La remunerazione manageriale. Lezioni dalla crisi e proposte di riforma

La remunerazione manageriale. Lezioni dalla crisi e proposte di riforma Titolo: La remunerazione manageriale. Lezioni dalla crisi e proposte di riforma
Autore: Stefano Bozzi
Editore: Franco Angeli
Anno edizione: 2011
EAN: 9788856836103

La remunerazione manageriale è da anni al centro di un intenso dibattito che ha per oggetto sia il livello dei compensi percepiti dal management, spesso ritenuto eccessivo, sia la sensibilità di tali compensi alla performance aziendale, giudicata insufficiente a garantire un adeguato allineamento tra gli interessi del management e quelli degli azionisti. Più di recente, l’attenzione si è spostata sui legami tra le politiche di remunerazione e il rischio delle imprese, in particolare di quelle operanti nel settore finanziario, nel presupposto che tali politiche abbiano creato un’eccessiva focalizzazione del management sui risultati di breve termine, a discapito della creazione di valore nel lungo termine e, più in generale, della solidità delle imprese stesse. Per tale ragione, i governi e le autorità di regolamentazione dei principali paesi industrializzati si sono interessati alle politiche di remunerazione del management, con l’emanazione di norme, regolamenti e proposte di riforma destinati ad incidere in modo significativo sulle pratiche retributive delle imprese nel corso dei prossimi anni. Questo libro approfondisce tali importanti questioni sulla scorta dei risultati delle più recenti ricerche sul tema, allo scopo di fornire una solida base per un’analisi critica delle tesi avanzate nell’ambito del recente dibattito, come pure delle proposte di riforma che vanno delineandosi.

Lezioni di macroeconomia e ...

Lezioni di macroeconomia e …

In questo volume gli argomenti trattati sono: il mercato del lavoro e le fluttuazioni economiche, il ciclo economico, breve storia del pensiero economico, i classici e i neo-classici, il pensiero macroeconomico contemporaneo, la politica economica…

Il salto. Reinventarsi un l...

Il salto. Reinventarsi un l…

Il lavoro sta cambiando sull’onda della crisi economica. L’economista di fama internazionale Lynda Gratton lancia uno sguardo nel futuro e annuncia che se subiremo gli aspetti negativi, c’incammineremo verso un futuro di default, fatto di isolamen…

Dal mercato interno alla cr...

Dal mercato interno alla cr…

L’Unione Europea ha subito, a partire dalla metà del decennio passato, tre "shock istituzionali": il lancio del mercato interno, il cammino verso l’unificazione monetaria e i problemi dell’allargamento, che hanno imposto radicali cambiam…

Capire la crisi

Capire la crisi

Dallo scoppio della bolla dei mutui subprime a oggi, passando per la bancarotta della Lehman Brothers o il default dell’Islanda, fino ad arrivare alla crisi Greca, Stati Uniti ed Europa hanno speso oltre 5.000 miliardi di euro in aiuti pubblici a …

Decentramento. Alcuni princ...

Decentramento. Alcuni princ…

Durante questi ultimi due decenni, le questioni relative al decentramento hanno suscitato un notevole interesse in un gran numero di Paesi. Questa nozione, però, risulta difficile da definire perché rinvia a soluzioni istituzionali molto varie. Qu…

Amministrazione straordinar...

Amministrazione straordinar…

Il volume approfondisce il quadro normativo che ha disciplinato, e disciplina oggi, il complesso fenomeno della crisi delle grandi imprese, muovendo dalla legge Prodi fino a giungere alle modifiche che, da ultimo, hanno caratterizzato il decreto M…

Anatomia di un dissesto. Vi...

Anatomia di un dissesto. Vi…

Il tema delle crisi aziendali suscita da sempre l’attenzione della dottrina economico-aziendale. Il volume si propone di apportare un ulteriore contributo a tali studi, ricostruendo le vicende che hanno portato alla crisi, prima, e alla liquidazio…

La crisi del diritto e dell...

La crisi del diritto e dell…

L’opera La crisi del diritto e dello Stato è stata pubblicata in francese nel 1935 e viene qui tradotta e pubblicata in italiano per la prima volta.

L' impresa oltre la crisi. ...

L’ impresa oltre la crisi. …

Non riservato ai soli addetti ai lavori, il volume si rivolge a chiunque voglia capire come funzionano oggi i meccanismi della comunicazione di sé, della propria azienda, del proprio brand.

Le crisi d’impresa oggi non sono più (…

Turnaround plus +. Un metod...

Turnaround plus +. Un metod…

La crescente pressione competitiva derivante dalla "globalizzazione" dei mercati, fenomeno indiscutibilmente protagonista dell’attuale contesto economico, richiede alle imprese di orientare strategie e risorse nella ricerca di modelli in…

Lascia un commento