La Repubblica grigia. Cattolici, cittadinanza, educazione alla democrazia

La Repubblica grigia. Cattolici, cittadinanza, educazione alla democrazia Titolo: La Repubblica grigia. Cattolici, cittadinanza, educazione alla democrazia
Autore: Fulvio De Giorgi
Editore: La Scuola
Anno edizione: 2016
EAN: 9788835045427

"La Repubblica grigia" intende studiare la moralità nella Ricostruzione italiana (dal 1943-45 al 1953-55 e, in qualche caso, al 1958) attraverso l’impegno per l’educazione alla democrazia svolto dai cattolici in forme diverse. Si ricostruiscono, dunque, le iniziative di educazione popolare, di educazione dei tecnici, di educazione sociale, di educazione dei poveri, attraverso l’opera di personaggi con ruoli diversi, da Gonella a Colonnetti, da Moro a Nosengo, da La Pira e Lazzari a don Milani. Una storia che è anche un esempio di disciplinamento sociale. Il "grigio" indica un sentimento democratico umile e sereno, non retorico, in cui i diritti si intrecciano ai doveri, allo spirito di servizio. Il volume esplora un passaggio storico cruciale per la storia d’Italia: dalla Resistenza agli anni Cinquanta, la charitas cristiana si misurò, per la prima volta (almeno su scala di massa), con la scelta per la democrazia, innervando percorsi educativi e formativi differenti, ma tutti rivolti agli uomini e alle donne di ogni classe sociale. Non mancarono opportunismi e clientelismi: vi fu tuttavia, in modo preminente, una grande passione educativa democratica e sociale.

Breve storia dell'educazion...

Breve storia dell’educazion…

In che modo è stato appreso l’italiano in un paese dove il dialetto era la madrelingua per la quasi totalità delle persone? Partendo da questa domanda, il libro racconta di maestri, letterati, linguisti, pedagogisti e politici alle prese con l’&qu…

Manuale di educazione degli...

Manuale di educazione degli…

Il mondo e la società occidentali si avviano ad avere una popolazione formata quasi esclusivamente da adulti e da anziani. Il problema educativo si trasforma: se un tempo si concentrava sui ragazzi ora deve essere al servizio del rinnovamento cult…

Bisogno di cura, desiderio ...

Bisogno di cura, desiderio …

Tra la filosofia e la pedagogia come si ridefinisce l’educazione? In pedagogia, infatti, va di moda la cura: l’"educare" pare sempre più un "curare" sé e gli altri. Non pochi pedagogisti hanno importato nella loro disciplina im…

Psicologia dinamica e clini...

Psicologia dinamica e clini…

Due orientamenti si contrappongono dialetticamente nel dibattito epistemologico che travaglia la psicologia del profondo: operazionismo ed ermeneutica. All’orizzonte di questa contrapposizione sorge ormai inevitabile un interrogativo: Psiche e Cer…

Realizzo me stesso. Educare...

Realizzo me stesso. Educare…

Le riflessioni pedagogiche sul futuro dei giovani oscillano tra visioni pessimistiche e buoni propositi, tra la problematicità di un’età giovanile dilatata nel tempo e l’aspirazione verso un progetto di vita assunto troppo debolmente per poter inc…

L' educazione personalizzata

L’ educazione personalizzata

I punti fondamentali della teoria pedagogica proposta in questa opera, giunta alla sua ottava edizione, sono l’importanza delle inclinazioni personali come strumento utile per la diagnosi degli studenti e la capacità di interazione educativa degli…

Media, educazione e ricerca...

Media, educazione e ricerca…

Il dibattito condotto dalla Media Education, dibattito che vanta ormai una tradizione pluridecennale e un’intensa produzione letteraria, appare segnato da una incompletezza riconducibile alla questione della ricerca come spazio necessario e non so…

Parole forti dell'educazione

Parole forti dell’educazione

Responsabilità, sacrificio, onestà, disciplina: Rita Gay rivisita queste e altre "parole forti" dell’educazione, con la consapevolezza di un tesoro troppo velocemente archiviato dalla mentalità moderna e cogliendo la necessità di un recu…

Filosofia dell'educazione p...

Filosofia dell’educazione p…

Il volume tratta di un tema complesso quale la scuola da un’angolatura precisa, che è quella della filosofia dell’educazione intesa come riflessione critica sulle problematiche educative e formative in cui sono coinvolte innanzitutto le nuove gene…

Fenomenologia dell'educazio...

Fenomenologia dell’educazio…

È possibile una fenomenologia che rilegga e interpreti i temi dell’educazione (anche scolastica) indicando i principi generali della cura dei legami sociali, delle relazioni di cura e della narrazione? Il centro del libro è rappresentato dalla nec…

Lascia un commento