La responsabilità civile della pubblica amministrazione da atti e comportamenti illegittimi

La responsabilità civile della pubblica amministrazione da atti e comportamenti illegittimi Titolo: La responsabilità civile della pubblica amministrazione da atti e comportamenti illegittimi
Autore: Andrea Violante
Editore: Edizioni Scientifiche Italiane
Anno edizione: 2003
EAN: 9788849507409

Il contratto di Joint Ventu...

Il contratto di Joint Ventu…

La cooperazione tra soggetti economici, agli esordi limitata a settori come quello assicurativo e creditizio, è un fenomeno in costante crescita. La collaborazione tra imprese rappresenta, infatti, un passaggio ineludibile nella realizzazione di o…

Dalla politica alla buona a...

Dalla politica alla buona a…

La Pubblica Amministrazione ha certamente bisogno di un forte vento di modernità, che significa procedure più snelle, informatizzazione più spinta, persone più motivate e meglio pagate. Ma ha anche bisogno di chiarezza di indirizzi strategici e ge…

La dinamica della conoscenz...

La dinamica della conoscenz…

La conoscenza è ormai un input strategico dei processi produttivi in tutti i rami dell’economia. La natura della conoscenza e soprattutto la dinamica che questa assume nei sistemi sociali sono alla base di gran parte del processo di cambiamento te…

Quale responsabilità social...

Quale responsabilità social…

La responsabilità sociale d’impresa, o corporate social responsibility (CSR), assume nel contesto odierno un’importanza fondamentale per una corretta gestione aziendale. Essa trae origine dal riconoscimento, accanto alla funzione economica, di una…

Manuale delle attività albe...

Manuale delle attività albe…

Tutti i professionisti del mondo dell’ospitalità e chi già conosce il mondo alberghiero ai vari livelli troveranno in questo libro molte risposte e numerose proposte per migliorare le proprie capacità. Perché questo è un mestiere in continua evolu…

Codice della normativa anti...

Codice della normativa anti…

La criminalità dispone di ingenti capitali di origine illecita, che vengono frequentemente reimmessi nel circuito delle attività economiche lecite per acquisirne il controllo e consolidare il potere sul territorio. L’utilizzo di disponibilità fina…

Banche centrali e questione...

Banche centrali e questione…

Nelle moderne democrazie costituzionali la politica monetaria è protetta dalle dinamiche dei rispettivi sistemi politici mediante apposite tutele giuridiche. L’indipendenza degli istituti centrali è la manifestazione di tali guarentigie. In questa…

Il processo civile. Sistema...

Il processo civile. Sistema…

L’opera, in quattro volumi, coniuga la ricostruzione del sistema del processo civile, nei vari modelli di tutela giurisdizionale in cui si articola, con le applicazioni concrete dei principi per la soluzione delle problematiche che la vita del dir…

Profili strutturali della g...

Profili strutturali della g…

Il presente lavoro vuole ricostruire il Garantievertrag, per come si è affermato nella prassi commerciale, entro il complessivo quadro delle garanzie del credito, sostenendone la radicale autonomia dal rapporto di base. Si dà conto di uno stato de…

Commentario giurisprudenzia...

Commentario giurisprudenzia…

L’opera, aggiornata alla giurisprudenza recente, si propone come uno strumento di ausilio per l’operatore del diritto (avvocato, magistrato ecc.) al fine di risolvere dubbi e interpretazioni nella fase più delicata del processo penale: il dibattim…

Lascia un commento