La Roma di Augusto in 100 monumenti. Con e-book

La Roma di Augusto in 100 monumenti. Con e-book Titolo: La Roma di Augusto in 100 monumenti. Con e-book
Autore: Andrea Carandini
Editore: UTET
Anno edizione: 2014
EAN: 9788851120931

L’universo di Roma antica sfugge a una decifrazione immediata. Il patrimonio sterminato di architetture, sculture, pitture e arti minori è letto spesso come un insieme di capolavori isolati, mirabilia estrapolati da ogni contesto. Andrea Carandini – uno dei massimi archeologi contemporanei, artefice di quello straordinario tour de force erudito e intellettuale che è "L’Atlante di Roma antica" – tenta in questo libro un esperimento singolare: consegnarci una lettura organica dell’Urbe durante un periodo capitale della sua storia, quello dell’ascesa al potere e del lunghissimo principato di Ottaviano Augusto, attraverso il racconto di 100 monumenti giunti come rovine fino a noi. Edifici amministrativi, luoghi di culto, infrastrutture, costruzioni commerciali, spazi per lo spettacolo, monumenti onorari, abitazioni private e aree funerarie – l’intero programma urbano del princeps – sono illustrati da immagini e testi illuminanti che formano una guida della Roma augustea tra il 44 a.C. e il 14 d.

C.

Centro simbolico, oltre che fisico, di questo itinerario è la domus Augusti, lo straordinario complesso architettonico palatino e primo "palazzo" da cui il principe governava il mondo. Idee, fantasie, forme artistiche e azioni politiche sono, per Carandini, inseparabili dal luogo in cui sono state concepite e attuate. È cosi che dalla minuziosa della prima residenza imperiale emerge prodigiosamente un inedito ritratto del suo inventore e abitante.

Soldi, affari e malaffare n...

Soldi, affari e malaffare n…

Le monete e le politiche monetarie, l’attività dei banchieri e dei cambiavalute, la piaga perenne dei debiti, i ricavi e i costi dell’organizzazione militare, la vendita delle carriere pubbliche, le rendite agricole e i proventi delle professioni,…

Il passaggio dell'inverno. ...

Il passaggio dell’inverno. …

I racconti del "Passaggio dell’inverno" seguono quelli del "L’Anniversario della neve" e "La cenere dei fulmini", formando una trilogia di ghiribizzi, comicità e malinconie che fa il verso al barone di Munchausen e al…

L' eleganza del riordino

L’ eleganza del riordino

Volete sapere qual è la ricetta miracolosa per essere più belle, affascinanti e felici? Imparare a riordinare. La nostra casa è un microcosmo, una rappresentazione in piccolo del mondo reale. Più si riesce a vivere in modo piacevole lì, più verrà …

Speranza e resilienza: cinq...

Speranza e resilienza: cinq…

La vita regala a ognuno esperienze positive e negative. Coloro che coltivano speranza e resilienza riescono a gioire delle prime e a superare le seconde, diventando più forti laddove sono stati feriti. Il libro presenta cinque strategie utilizzate…

Lou Salomé

Lou Salomé

Il volume presenta il libretto di sala dell’opera Lou Salomé scritto sa Karl Dietrich Gräwe. L’opera, con musica di Giuseppe Sinopoli, è stata rappresentata per la prima volta a Monaco di Baviera (Nationaltheater, 10 maggio 1981).

Metafisica tedesca con le a...

Metafisica tedesca con le a…

Pubblicata nel 1720, l’opera segue numerosi saggi dell’autore, quasi tutti di argomento matematico e un trattato di logica. Con la Metafisica tedesca Wolff impose all’epoca la sua tematica, e ciò giustifica la peculiare posizione storica e teoreti…

Nel mondo poroso. Saggi e i...

Nel mondo poroso. Saggi e i…

Il"Mondo Poroso" è una metafora per dire che il mondo in cui viviamo non è un mondo schematizzato, dove da una parte sta la materia e dall’altra lo spirito, l’uomo e la natura, l’urbano e il rurale, il selvatico e il coltivato. Ogni cosa…

L' età dell'oro

L’ età dell’oro

2010. Ivo Barrocciai, industriale fallito, scopre di avere un cancro. Caterina è una ragazzina esaurita perché il suo fidanzato ha pubblicato su Internet un video che li ritraeva in intimità. I due partono insieme perché Ivo vuole recuperare il su…

I Pawnee. I pacifici indian...

I Pawnee. I pacifici indian…

I Pawnee, originari dei territori dell’attuale Oklahoma e stanziatisi fin dal XVII secolo nella regione dell’odierno Nebraska, appartengono al ceppo culturale e linguistico caddo, una famiglia di indiani che conduceva un’esistenza parzialmente sed…

L' intreccio. Neuroscienze,...

L’ intreccio. Neuroscienze,…

Questo volume nasce dalla necessità di conciliare il progresso delle scienze (filosofia, neuroscienze, psicologia, etc) ad una teoria dell’uomo e, dunque, alla psicoterapia. Per questo l’autore cerca di costruire un modello "più ampio possibi…

Lascia un commento