La Rosa Bianca

La Rosa Bianca Titolo: La Rosa Bianca
Autore: Inge Scholl
Traduttore: M. Ravà, V. Gallegati
Editore: Itaca (Castel Bolognese)
Anno edizione: 2006
EAN: 9788852601132

Il volume racconta la storia dei fratelli Hans e Sophie Scholl che diedero vita alla "Rosa Bianca", movimento studentesco di opposizione al nazismo, e che furono giustiziati il 22 febbraio 1943. Introdotto da Tanja Piesch, curatrice dell’omonima mostra allestita al Meeting di Rimini nell’edizione 2005, il libro è arricchito dal racconto di amici e di testimoni delle ultime ore dei fratelli Scholl. Il volume si conclude con un intervento di Thomas Mann alla trasmissione radiofonica della BBC di Londra nel 1943.

Ci vediamo da Rosati. L'inc...

Ci vediamo da Rosati. L’inc…

L’incontro è l’imprevisto. L’imprevisto ci sorprende sempre è lui a muovere il mondo. È tutto. È ogni attimo che potrà accadere. Nessuna storia può narrarlo. Così, l’idea di scrivere un testo dal tratto sociologico che narrasse tali aspetti, colti…

I segreti della Casa Bianca

I segreti della Casa Bianca

Un racconto che rivela ciò che non è mai stato detto su un governo in carica, che in quattro anni ha dichiarato due guerre e scompaginato lo scacchiere mondiale. Due esempi per tutti: a dieci giorni dall’insediamento, nelle parole del presidente e…

La comunità possibile. La d...

La comunità possibile. La d…

Nel corso del Novecento partiti e sindacati segnano velocemente il passo quali organi di rappresentanza democratica ed efficace. Se dagli anni Sessanta sono i movimenti sociali – studenteschi, operai, femminili, delle minoranze – ad occupare con f…

Donne, emozioni e potere al...

Donne, emozioni e potere al…

In questo libro si mostrano alcune peculiari modalità di esercizio o di condivisione del potere da parte di principesse e di altre categorie di donne: amanti, concubine, dame di corte e nobildonne dell’aristocrazia lombarda legate alla dinastia sf…

Dio benedica l'America. Le ...

Dio benedica l’America. Le …

La vittoria di George W. Bush jr. ha reso evidente il ruolo essenziale giocato dalla religione nella società americana. Ma quali sono i connotati di questa "religione"? Quanto è radicata la lettura manichea del mondo che danno Bush e i s…

Campionamenti da popolazion...

Campionamenti da popolazion…

Le tecniche di campionamento da una popolazione finita costituiscono una delle tematiche più importanti della statistica applicata. La conoscenza di queste tecniche è diventata essenziale di fronte alla sempre maggiore richiesta di sondaggi di opi…

La trasmigrazione di Timoth...

La trasmigrazione di Timoth…

Il romanzo conclusivo della straordinaria trilogia di Valis. "Sono l’ultima persona vivente ad aver conosciuto il vescovo Timothy Archer della diocesi della California, la sua amante, e SUO figlio, mio marito, il proprietario di casa e salari…

Metafisica

Metafisica

La Metafisica è l’opera più famosa di Aristotele. Si tratta degli appunti che Aristotele preparava per le sue lezioni all’interno del Peripato. Lo Stagirita pone qui i problemi fondamentali sull’essere e sul perché del divenire ricercandone le cau…

Se anche tu non fossi il mio

Se anche tu non fossi il mio

Il padre di Luca è malato e lui, medico, è incapace di curarlo; il padre di Riccarda pretende di dettare legge sulla vita della figlia ben oltre l’età adulta, quello di Martina non ha mai voluto conoscerla. Padri lontani, fisicamente o psicologica…

Dinosauri

Dinosauri

Scopri con Geronimo Stilton e la paleontologa Karina Von Fossilen l’affascinante mondo dei dinosauri! Troverai in questo libro splendidi disegni e tante informazioni su sorprendenti animali che hanno popolato la Terra milioni di anni fa. Età di le…

Lascia un commento