La Sardegna

La Sardegna Titolo: La Sardegna
Autore: Alberto Caocci
Editore: Ugo Mursia Editore
Anno edizione: 2006
EAN: 9788842534341

Prospettive bioetiche di fi...

Prospettive bioetiche di fi…

Nel 1968 l’Ad Hoc Committee della Harvard Medical School stabilì che i pazienti con lesioni cerebrali irreversibili, collegati alle apparecchiature per la ventilazione artificiale, potessero essere dichiarati morti perché in stato di morte cerebra…

Pensieri e parole

Pensieri e parole

"’Pensieri e parole’ di Rosella Giovanna Smiriglia vagano, nella più completa libertà metrica, sulla pagina bianca, andando a poggiarsi dolcemente sulle forme vuote – gli archetipi – delle emozioni, dando loro movimento e colore. Sono proprio…

Un mondo innocente

Un mondo innocente

Ami non crede in niente, non spera in niente: a diciassette anni si prostituisce adescando i clienti su Internet. Il sesso con gli sconosciuti, per lei, non è un tabù, anzi è sempre stata una sua vivida fantasia. L’eccesso e la perversione sono le…

Una vecchiaia normale

Una vecchiaia normale

Un’inchiesta sulle prospettive di successo che oggi offre la vecchiaia. Un bluff per far fronte alla ristrutturazione dell’azienda che impone il prepensionamento ai dipendenti anziani. È questa l’idea di Roberto, esperto di indagini di mercato. L’…

Il poliziotto che ride

Il poliziotto che ride

Secondo il parere del maestro del giallo nordico Henning Mankell: "Chi scrive dopo questi romanzi, si ispira a loro, in un modo o nell’altro". "Loro" sono i coniugi Maj Sjöwall e Per Wahlöö che in dieci anni, dal 1965 al 1975, …

Stelle ai piedi. Con CD Audio

Stelle ai piedi. Con CD Audio

"Guarda bene. Io sono la bambina. La bambina che sorride sotto al cappello. Adoro il mio cappello. E lui adora me. Viviamo insieme. Lui di notte. Io di giorno. Se la giornata è fatta di ventiquattro ore, un senso ci sarà, no? Perché dovremmo …

C'era l'amore nel ghetto

C’era l’amore nel ghetto

"C’è uno spreco e un cattivo uso delle parole e delle analogie, quando si parla della Shoah: un impiego della retorica che privilegia la metafora a scapito della vita e delle vite. Si dimentica, o si ignora, che anche nel ghetto ci si innamor…

Filosofi ultimi [1913]

Filosofi ultimi [1913]

"Filosofi ultimi" – qui riproposto in una stampa conforme all’edizione del 1913 – è l’opera che esprime meglio la vis polemica di Gian Pietro Lucini, studioso della poesia alessandrina e della letteratura latina della decadenza, che died…

L' illusione difficile. Cin...

L’ illusione difficile. Cin…

Illusione è vedere un mondo al posto delle semplici immagini sullo schermo: sentirsi dentro di esso, partecipare a ciò che vi accade, condividere prospettive ed emozioni con i soggetti che vi abitano, in una condizione intermedia tra abbandono e p…

Sull'eternità del mondo

Sull’eternità del mondo

Il De aeternitate mundi di Boezio di Dacia non è solo uno dei testi medievali in cui il rapporto fra conoscenza razionale e fede religiosa viene pensato con maggiore acume e profondità: documento vivissimo delle tensioni e degli umori circolanti n…

Lascia un commento