La schiava bambina dell’Isis

La schiava bambina dell'Isis Titolo: La schiava bambina dell’Isis
Autore: Farida Khalaf,Andrea C. Hoffmann
Traduttore: S. Marcolini
Editore: Piemme
Anno edizione: 2016
EAN: 9788856652321

La storia di una ragazza coraggiosa che squarcia il velo sulla barbarie, sull’ignoranza e sulla depravazione di cui è fatto l’esercito che minaccia il mondo intero usurpando il nome di una religione.

Farida vive in un villaggio sulle montagne irachene.

C’è una bella casa con un giardino ricco di alberi da frutto, ha una famiglia amorevole e a scuola la chiamano la "calcolatrice" perché è brava in matematica.

È yazida, non musulmana, ma questo per molto tempo non sembra creare problemi. Il suo mondo crolla un giorno di agosto, quando il villaggio viene attaccato dai guerriglieri dell’Isis. Tutti gli uomini, tra cui il padre e i fratelli di Farida, vengono uccisi e le donne fatte prigioniere e portate via. Per loro inizia un lungo incubo senza fine. I rapitori le considerano come capi di bestiame da vendere al mercato delle schiave. Non c’è limite alle atrocità a cui Farida assiste e alle violenze che le vengono inflitte, tanto da indurla a pensare al suicidio. Ma poi decide di reagire e di combattere.

Di non lasciarsi sopraffare, e di rendere la vita difficile ai suoi rapitori. Morde, scalcia, si dibatte, li accusa di andare contro la loro religione, si fa la fama di osso duro. Sempre coi sensi allerta, mese dopo mese, in attesa del momento giusto per mettersi in salvo.

La pianista bambina

La pianista bambina

Per cinquant’anni della sua vita, il 25 dicembre Greg ha festeggiato con la famiglia il Natale e il compleanno di sua madre. E neppure un giorno, per mezzo secolo, ha sospettato quale enorme segreto potesse nascondersi dietro le candeline soffiate…

Con gli occhi di allora. Un...

Con gli occhi di allora. Un…

Gli occhi di allora sono gli occhi di una bambina ebrea, Mirjam, che in seguito alle leggi razziali del 1938 è costretta a lasciare la casa di Padova e a rifugiarsi con la famiglia ad Assisi, ove grazie all’aiuto del Vescovo, di alcuni sacerdoti e…

La danzatrice bambina

La danzatrice bambina

Questo non è il racconto dell’onda furiosa della Grande Storia sul destino di un popolo. Non solo questo. È una storia piccola, che ha il nome e il volto di una bambina. Zubaida vive nel deserto dell’Afghanistan, in un villaggio che la "guerr…

La schiava bambina

La schiava bambina

È l’ottobre del 2003. In un monolocale di quindici metri quadri, in un sobborgo alle porte di Parigi, una ragazza infreddolita fissa assente un piccolo televisore. Sullo schermo scorrono le immagini, ma lei non le vede, i suoi occhi sono vuoti, il…

La maestra bambina

La maestra bambina

C’è un albero di mango nel villaggio di Kusumbhara, nell’India settentrionale. Un albero grande e generoso, che regala sollievo dal sole nelle giornate afose, fa da parco giochi per i bambini, e accoglie gli adulti la sera dopo il lavoro nei campi…

Festa in giallo a Mistery H...

Festa in giallo a Mistery H…

È la notte di Natale. Mistery House si prepara ad accogliere Samuel Mistery, nonno Godfrey, nonna Jubilee e Gaspard, il fratello di Larry. Ma gli invitati hanno in serbo una sorpresa per Agatha e Larry: ognuno chiederà ai giovani detective di riso…

Il tao del destino

Il tao del destino

Un libro moderno sul destino e sul potere, basato sugli antichi principi del Tao Te Ching. Come possiamo iniziare a scoprire e a vivere la vita che ci è stata destinata? Come possiamo utilizzare l’antica filosofia orientale per raggiungere il succ…

Reel ed altre poesie

Reel ed altre poesie

"L’aria che respiriamo, il ghiaccio su cui danziamo, la danza stessa con i suoi gesti stupendamente superflui ma necessari – queste analogie sono incarnate nella poesia. Le mie poesie tendono ad essere sulla storia, sull’arte, sull’amore e su…

Trend. Capire oggi quello c...

Trend. Capire oggi quello c…

È uno dei misteri più fitti della cultura moderna: come nasce, come cresce, come muore quello che fa tendenza? Che cosa spinge intere nazioni a cambiare gusti sul cibo, la musica, le auto? A tutti coloro che vogliono capire che cos’è un trend e co…

Questo non è un diario. Scr...

Questo non è un diario. Scr…

Un saggio che esamina la diaristica nella sua ottica contemporanea, diventata ormai strumento di controllo del tempo e resoconto asettico di quanto conseguito nella giornata produttiva, prefiggendosi di sollevare il velo dalla nuova pratica, che i…

Lascia un commento