La scienza in cucina e l’arte di mangiare bene. Manuale pratico per le famiglie

La scienza in cucina e l'arte di mangiare bene. Manuale pratico per le famiglie Titolo: La scienza in cucina e l’arte di mangiare bene. Manuale pratico per le famiglie
Autore: Pellegrino Artusi
Editore: Sarnus
Anno edizione: 2010
EAN: 9788856300451

Con le sue 790 ricette, raccolte dall’autore con scrupolo e passione nel giro dei lunghi anni e innumerevoli viaggi, "l’Artusi" è il libro più famoso e letto sulla cucina italiana, quello da cui tutti i grandi cuochi dell’ultimo secolo hanno tratto ispirazioni e suggerimenti. Un manuale adatto al cuoco esperto così come al principiante, che esalta l’arte del "mangiar bene" e ispira la cucina delle famiglie italiane da più di un secolo. Un’edizione nuova nella veste ma fedele in tutto e per tutto a quella originale del 1891, pensata per rendere omaggio al padre fondatore della sana cucina di casa nostra, quella della nonna e della mamma, per consegnarla nelle mani delle nuove generazioni.

Tutti gli scritti sull'arte...

Tutti gli scritti sull’arte…

Questa edizione riunisce in un unico volume tutti i principali scritti di Rainer Maria Rilke sull’arte e sulla letteratura, permettendo così al lettore italiano di inoltrarsi nella complessità e nella ricchezza dell’estetica di uno dei più grandi …

Sapori di versi. Ricette in...

Sapori di versi. Ricette in…

In una ricetta gli ingredienti sono come le parole in una poesia: bisogna entrambi sceglierli con cura, valutarne le quantità, amalgamarli nel modo e nei tempi giusti per esaltare i loro sapori e per trovare le giuste sonorità. Unendo la passione …

Manuale di letteratura cris...

Manuale di letteratura cris…

Si tratta dell’edizione scolastica universitaria della "Storia della letteratura cristiana greca e latina". Ma è anche un testo destinato al lettore comune. Moreschini è ordinario di Letteratura Latina nell’Università di Pisa e Enrico No…

Che cosa è l'arte

Che cosa è l’arte

Il grande Tolstoj è autore di uno dei testi più "inattuali" ed estremi di Filosofia dell’Arte che siano mai stati pensati in età moderna. Se l’arte dev’essere, come ritiene Tolstoj, la rappresentazione del sacro e del messaggio di Dio in…

Fantascienza italiana. Rivi...

Fantascienza italiana. Rivi…

Una storia della fantascienza italiana attraverso le principali testate periodiche. "I Romanzi di Urania", "I Romanzi del Cosmo", "Oltre il Cielo", "Galaxy" e "Galassia", "Futuro" e &quot…

Guida ai luoghi dell'arte c...

Guida ai luoghi dell’arte c…

La guida offre al lettore una ricca selezione di luoghi dedicati all’arte contemporanea sul territorio nazionale, consultabile in modo facile e immediato. La seclta delle tipologie proposte è ampia e spazia dai musei, alle gallerie, agli spazi esp…

Primo Levi e la scienza com...

Primo Levi e la scienza com…

Uno scandaglio gettato per sondare alcuni aspetti inediti dei rapporti fra la formazione scientifica di Primo Levi, in particolare quella di chimico, e la sua produzione letteraria e, in senso lato, filosofica. Un Levi in cui è possibile rintracci…

Io voto Shakespeare. La cos...

Io voto Shakespeare. La cos…

Shakespeare e la sua immaginazione sono il punto di partenza per questa curiosa analisi sullo stato della nostra politica condotta da Marco Follini. I testi del Bardo hanno plasmato la nostra civiltà letteraria e rivelato non poche verità politich…

Il libro di cucina di Juana...

Il libro di cucina di Juana…

«Nella premessa al testo del "Libro di cucina" attribuito a Juana Inés de la Cruz, viene indicato che il manoscritto su cui è basata la pubblicazione a stampa racchiude "una serie di ricette che la monaca selezionò e copiò da un lib…

Da Moby Dick all'Orsa Bianc...

Da Moby Dick all’Orsa Bianc…

Hemingway era "un pezzo di cielo, e una fitta di sole" scriveva Anna Maria Ortese nel luglio del 1961 commentando, commossa, l’improvvisa scomparsa di colui che le sembrava appartenere ad anni "non ancora macchiati da carneficine o …

Lascia un commento