La scuola come centro di ricerca

La scuola come centro di ricerca Titolo: La scuola come centro di ricerca
Autore: Alfredo Giunti
Editore: La Scuola
Anno edizione: 2012
EAN: 9788835028635

Come sarebbe la scuola primaria attuale se quarant’anni fa avesse imboccato la strada aperta da Alfredo Giunti e da "Scuola Italiana Moderna" con l’ipotesi didattica de "La scuola come centro di ricerca"? Meglio chiedersi come possa oggi la scuola primaria italiana, nell’epoca delle nuove tecnologie della comunicazione, caratterizzarsi per una didattica fondata sulla ricerca. Gli scritti didattici di Alfredo Giunti offrono tuttora spunti e itinerari molto freschi e ricchi per una risposta efficace a questo problema, dimostrando di poter essere considerati, nel loro genere, "classici".

Come si insegna, come si ap...

Come si insegna, come si ap…

La riflessione psicopedagogica circa le modalità di apprendimento e insegnamento ha ormai raggiunto considerevole maturazione, individuando diversi contesti e strategie. Il libro propone una lettura trasversale che sintetizza e organizza i risulta…

Educazione del carattere e ...

Educazione del carattere e …

Il libro offre riferimenti teorici e strumenti operativi per lo svolgimento della funzione tutoriale da parte degli insegnanti, con particolare riferimento alla conoscenza del temperamento degli alunni e alla formazione del carattere.

La scuola multiculturale

La scuola multiculturale

Nelle classi scolastiche è in continuo aumento il numero di bambini e ragazzi appartenenti a minoranze etniche, tutto questo apre nuovi orizzonti per le scuole e per il sistema dell’istruzione in generale. Il libro suggerisce spunti di riflessione…

Sapere religione cattolica....

Sapere religione cattolica….

Il volume presenta i dati di una ricerca affidata nell’anno scolastico 2010-2011 al Centro di Ateneo per la Qualità dell’Insegnamento e dell’Apprendimento (CQIA) dell’Università degli Studi di Bergamo. La ricerca ha indagato le conoscenze acquisit…

Problemi di apprendimento a...

Problemi di apprendimento a…

Il testo intende focalizzare l’attenzione sulle problematiche degli alunni diversi e difficili a scuola, che richiedono una didattica differenziata, ma anche integrata e articolata con quella della classe. Alunni dai tre ai quindici anni possono p…

Confessioni religiose, diri...

Confessioni religiose, diri…

Viviamo in un’epoca critica per quanto riguarda l’evoluzione sociale dell’Occidente. Uno dei cambiamenti più significativi che sta subendo la nostra area geografica è la fine dell’omogeneità culturale finora esistente. La novità è stata l’arrivo d…

La mobilità delle intellige...

La mobilità delle intellige…

Un gruppo di lavoro internazionale si è posto alcune domande sull’internazionalizzazione del dottorato e ha svolto un’indagine che ha riguardato i paesi dell’Unione Europea. Sono stati considerati gli incentivi e le barriere alla mobilità, la dire…

Dentro e fuori la scuola

Dentro e fuori la scuola

Forse mai come in questi tempi l’educazione è stata attraversata da importanti criticità. Le finalità, gli assetti, le logiche, le didattiche così faticosamente delineate e stabilizzate nella modernità non sembrano reggere alla dinamicità, alle in…

Realizzo me stesso. Educare...

Realizzo me stesso. Educare…

Le riflessioni pedagogiche sul futuro dei giovani oscillano tra visioni pessimistiche e buoni propositi, tra la problematicità di un’età giovanile dilatata nel tempo e l’aspirazione verso un progetto di vita assunto troppo debolmente per poter inc…

Didattica e scuola

Didattica e scuola

Formare professionalmente l’insegnante, conseguire l’obiettivo di insegnanti come professionisti della didattica, è strada obbligata per qualsiasi processo di innovazione della scuola. Questo libro, finalizzato alla trattazione di elementi base de…

Lascia un commento