La sicurezza sul lavoro nella Pubblica Amministrazione

La sicurezza sul lavoro nella Pubblica Amministrazione Titolo: La sicurezza sul lavoro nella Pubblica Amministrazione
Autore: Chiara Trulli
Editore: DEI
Anno edizione: 2012
EAN: 9788849604252

Il volume è una guida, completa e aggiornata alle normative in vigore (DLgs 81/2008 e s.m.i., DLgs 163/2006 e s.m.i., DPR 207/2010), che si rivolge a tutti coloro che svolgono funzioni di responsabilità nell’organizzazione della sicurezza sul lavoro nella Pubblica Amministrazione. Il testo è strutturato in due parti. La prima parte affronta il problema dell’applicazione del DLgs 81/2008 e s.m.

i. nelle P.A. La seconda parte è incentrata sulla gestione di tutti gli aspetti inerenti la sicurezza sul lavoro negli appalti pubblici di lavori.

Il sistema di gestione info...

Il sistema di gestione info…

L’esistenza di una corretta informazione endoconsiliare, frutto di un adeguato sistema informativo, costituisce un elemento imprescindibile per garantire il regolare funzionamento dell’organo amministrativo della società per azioni e la giusta att…

Torniamo ai classici. Produ...

Torniamo ai classici. Produ…

Viviamo in un’epoca caratterizzata da straordinarie innovazioni tecnologiche, organizzative e istituzionali. Eppure, la teoria economica dominante si fonda su assunzioni statiche che presuppongono strutture produttive e tecniche date. Al contrario…

Riservatezza e autodetermin...

Riservatezza e autodetermin…

Il lavoro analizza il rapporto tra la riservatezza e l’esigenza di sviluppo nonché di promozione della ricerca scientifica. L’interesse del partecipante allo studio al rispetto delle proprie informazioni genetiche deve essere bilanciato con quello…

Manuale di diritto del lavo...

Manuale di diritto del lavo…

Si utilizza l’on-line per l’aggiornamento. Al momento questo è limitato al d.l. 20 marzo 2014, n. 34, convertito con modificazioni nella legge 16 maggio 2014, n. 78, che ha introdotto significative modifiche a tre istituti: il lavoro a tempo d…

Il lavoro manageriale

Il lavoro manageriale

Questo libro è rivolto a chiunque sia interessato al lavoro manageriale – ai manager stessi, alle persone che lavorano con i manager (nella selezione, nella valutazione, nella formazione e così via) e a chiunque altro voglia comprendere meglio la …

L' illecito amministrativo ...

L’ illecito amministrativo …

Il volume si propone di illustrare il procedimento sanzionatorio amministrativo in materia di lavoro, in tutte le sue fasi, dall’iniziativa al contenzioso giurisdizionale. L’approccio problematico del testo, che tiene conto soprattutto delle acqui…

Il salto. Reinventarsi un l...

Il salto. Reinventarsi un l…

Il lavoro sta cambiando sull’onda della crisi economica. L’economista di fama internazionale Lynda Gratton lancia uno sguardo nel futuro e annuncia che se subiremo gli aspetti negativi, c’incammineremo verso un futuro di default, fatto di isolamen…

Il principio della ragionev...

Il principio della ragionev…

Il libro vuole offrire una riflessione ragionata sulla giurisprudenza della Corte di cassazione che, alla luce dell’affermazione contenuta nell’art. 111 Cost. per cui la legge deve assicurare la ragionevole durata del processo, ha adottato linee i…

Colpa e dolo nella responsa...

Colpa e dolo nella responsa…

La colpa e il dolo costituiscono gli elementi soggettivi della responsabilità civile che, radicati nel diritto romano classico, trovano oggi corrispondenze e analogie nella quasi totalità degli ordinamenti giuridici, anche in quelli apparentemente…

Il sistema degli acquisti n...

Il sistema degli acquisti n…

A quasi quarant’anni dall’entrata in vigore della Riforma del diritto di famiglia, la comunione legale continua a sollevare molteplici incertezze legate, soprattutto, alla individuazione delle attività suscettibili di inclusione nell’alveo della c…

Lascia un commento