La signora delle lucciole

La signora delle lucciole Titolo: La signora delle lucciole
Autore: Mariella Alberini,Carlo Brera
Editore: Ugo Mursia Editore
Anno edizione: 2003
EAN: 9788842531753

Ricordi di un ragazzo delle...

Ricordi di un ragazzo delle…

Un romanzo autobiografico. Un viaggio nell’infanzia e nella giovinezza di un fiorentino del quartiere delle Cure. Quella evocata dalle pagine è una lontana Firenze, dove il mondo di un bambino è racchiuso in poche vie, tra negozi e ritrovi. Uno sg…

La fabbrica delle stelle

La fabbrica delle stelle

Lo straordinario personaggio inventato da Gaetano Savatteri – un suo alter ego? – per le antologie a tema di Sellerio, Saverio Lamanna, giornalista fuori dal coro e fuori dal ruolo, è finalmente protagonista di un romanzo.

«…

Il canto delle sirene

Il canto delle sirene

Prima raffigurate nell’antica Grecia come uccelli rapaci con testa e bionda chioma di donna, poi dal Medioevo in avanti come donne a coda di pesce, le sirene sono da sempre con insidioso canto simbolo della seduzione intellettuale. Nei quattro epi…

Mare delle verità

Mare delle verità

Un giorno nevoso di fine novembre Lorenzo Telmari, ex skipper e giramondo ritiratosi in campagna a scrivere un libro, riceve una telefonata da suo fratello che gli comunica che il loro padre Teo, virologo di fama internazionale, è morto. Lorenzo s…

Il canto delle parole

Il canto delle parole

"D’un tratto, le foglie si tramutarono in ideogrammi: parole, significati, nomi, migliaia di nomi che si misero a brillare come se fossero incendiati da un fuoco azzurro…". Una raccolta di storie dai contorni fantastici che si compongo…

Claudia. La signora ribelle

Claudia. La signora ribelle

Nel 1550, a tredici anni, Claudia Rangone, "dagli occhi neri e splendenti, dalle gambe e dai fianchi elegantemente modellati", va sposa per procura al principe di Correggio. La sua mente, educata alla critica e alla libertà nella città d…

Diario delle solitudini

Diario delle solitudini

Un fotoreporter che ha subito un grave incidente, per ritrovare il proprio equilibrio ha preso in affitto una antica villa in mezzo alla laguna, visitato saltuariamente dall’unico suo contatto con il mondo, Norberto. Ben presto, però, la grande ca…

Il mondo delle cose senza nome

Il mondo delle cose senza nome

Andrea è un bambino sano e allegro. Daniela è la sua felicissima madre. Fino a quando un medito le rivela una terribile verità: suo figlio è sordo, è un bambino che si muove in un mondo di "cose senza nome", in cui non può sentire suoni,…

La signora va nel Bronx

La signora va nel Bronx

Una donna italiana, bianca, insegnante universitaria di Arte dell’ascolto, da anni residente a Manhattan, decide di andare nel Sud del Bronx, per vedere di persona come si vive, cosa si pensa "dall’altra parte della barricata". In tre me…

L' albergo delle tre rose

L’ albergo delle tre rose

In un albergo popolato di strani figuri che si dedicano, la notte, al gioco d’azzardo, è stato ucciso, prima pugnalato e poi impiccato, un giovane inglese. Seguono a questo altri omicidi, mentre arriva in albergo un avvocato, anch’egli inglese, ch…

Lascia un commento