La società civile nell’Unione Europea. Nuovo orizzonte democratico

La società civile nell'Unione Europea. Nuovo orizzonte democratico Titolo: La società civile nell’Unione Europea. Nuovo orizzonte democratico
Autore: Marco Mascia
Editore: Marsilio
Anno edizione: 2004
EAN: 9788831786423

Il Trattato che istituisce una Costituzione per l’Europa, enunciando il principio della democrazia partecipativa insieme con quello della democrazia rappresentativa, costituisce un riconoscimento e allo stesso tempo un incentivo per l’impegno profuso dalle formazioni di società civile nel tessere una fitta rete di "piattaforme" e coordinamenti allo scopo di agire in corretto rapporto di scala con l’ordine di grandezza delle istituzioni e dei processi decisionali europei. Il volume indaga su questa realtà che rappresenta un potente fattore di integrazione "dal basso" e, al contempo, di legittimazione democratica del sistema comunitario europeo.

La democrazia provvidenzial...

La democrazia provvidenzial…

La democrazia ha affermato l’universalità del principio di uguaglianza: la comunità dei cittadini è retta dal principio dell’uguaglianza formale tra gli individui, quali che siano le disuguaglianze sociali, culturali ed economiche. La democratizza…

Al Jazeera. Media e società...

Al Jazeera. Media e società…

Sin dalla sua nascita, nel 1996, la televisione Al Jazeera viene continuamente messa sotto accusa, proprio dagli altri paesi arabi, per istigazione alla violenza e al terrorismo in Iraq. L’origine dell’astio starebbe nei toni non troppo indulgenti…

Gioco d'azzardo. La società...

Gioco d’azzardo. La società…

Il meccanismo del gioco d’azzardo s’impadronisce totalmente dei giocatori, anima e corpo. Essi vivono una vita da automi: esseri senza una continuità storica vera e propria, esposti al mero caso e alla malia fatale della ripetizione. Questo, a ben…

La società digitale

La società digitale

La nuova tecnologia ha delineato nuovi equilibri globali, una vera e propria metamorfosi del sistema di valori, visioni, idee e identità culturali, politiche e sociali. Se le società tradizionali sono gerarchiche, su delega, strutturate e governat…

Turismo e terrorismo jihadi...

Turismo e terrorismo jihadi…

Perché gli intellettuali "critici" hanno denigrato il turismo fino a paragonarlo al terrorismo? Perché le loro categorie di analisi ostacolano la comprensione del terrorismo jihadista? Quali sono i valori liberali della vacanza estiva ch…

Educazione e società

Educazione e società

Nella riflessione sociologica da sempre è presente un’attenzione particolare all’educazione e quindi a tutti quei processi e alle istituzioni, come le scuola, che rendono possibile lo sviluppo della socialità e della capacità di "stare in soc…

Sesto potere. Chi governa l...

Sesto potere. Chi governa l…

Il Sesto potere è il nuovo potere sociale rappresentato dalla tecnologia. Si tratta di un potere caratterizzato dal possesso da parte dei suoi detentori di una conoscenza specialistica. Esso, tuttavia, è un potere più "democratico" il cu…

Città, cinema, società. Imm...

Città, cinema, società. Imm…

Il volume si apre esaminando i cambiamenti che città e cinema, come forme in stretto rapporto e paradigmatiche della modernità, hanno subito negli ultimi sessant’anni. Nella seconda parte, La città nel cinema americano, è evidenziato l’oscillament…

Alle frontiere della libert...

Alle frontiere della libert…

L’età che viviamo non può essere letta solo nei termini di una crisi congiunturale, ma assume i tratti di una trasformazione epocale dagli esiti imprevedibili per gli odierni protagonisti della scena mondiale. In tale contesto risalta ancor di più…

La politica è il messaggio....

La politica è il messaggio….

Il rapporto tra cultura politica e comunicazione riveste un ruolo cruciale nell’ambito delle democrazie occidentali. Ma come, con quali strumenti e in che misura la cultura politica che caratterizza una democrazia è influenzata, e a sua volta infl…

Lascia un commento