La solitudine del silenzio

La solitudine del silenzio Titolo: La solitudine del silenzio
Autore: Eugenio Giannì
Editore: Guerra Edizioni
Anno edizione: 2013
EAN: 9788855705202

A colpi di silenzio

A colpi di silenzio

Questa raccolta di poesie, quantunque nasca dal privato, colpisce nel "pubblico", agisce e interagisce sui sentimenti della gente, dove la tematica, aggredita frontalmente, è il confronto – ossia l’unione e la disunione tra l’uomo e la d…

All'angolo nascosto del nos...

All’angolo nascosto del nos…

Massimo De Ciechi è un poeta e cantautore milanese. Classe 1965, coltiva sin dall’adolescenza la passione per la musica e la scrittura in versi. Alternanza e fusione di situazioni musicali e letterarie diventano negli anni la caratteristica peculi…

Lalla Romano: «solo il sile...

Lalla Romano: «solo il sile…

Lalla Romano ha affrontato il "tema inesauribile" del silenzio in tutta la sua lunga esistenza, sia attraverso l’esercizio della contemplazione ("io chiedo soltanto di contemplare in pace la bellezza del mondo"), sia coltivando…

In silenzio dentro il miste...

In silenzio dentro il miste…

L’intenzione di questo breve saggio è sondare la poetica di Cesare Cellini (1963-1993), laico, genovese di nascita, catanese di adozione, scomparso a soli 28 anni. Una poetica densa, simbolica, piena di fede, tanto che le sue poesie possono essere…

Dire il silenzio: la poesia...

Dire il silenzio: la poesia…

Il motivo del silenzio è uno dei grandi temi che attraversano l’intero sviluppo della poesia di Zanzotto. Questo volume si propone di seguirne un tracciato che, dai pieni anni Cinquanta a oggi, illustra per fasi, attraverso la diretta ricognizione…

I dialoghi del silenzio

I dialoghi del silenzio

Ogni poeta, che voglia avvicinarsi alle grandi questioni della vita, ed in particolare alla speranza ed alla disperazione, all’inquietudine dell’animo e dell’angoscia, al desiderio ed alla nostalgia, non può avere, come suoi orizzonti di senso, ch…

Un soffio nel silenzio

Un soffio nel silenzio

"Ci vuole coraggio a ‘violare la consuetudine’, ma talvolta basta una spinta, magari leggera, magari appena percettibile, un ‘soffio’, in grado, però, di far affiorare speranze accantonate, aspirazioni deluse, sogni rinviati, sentimenti laten…

Il rumore del mio silenzio

Il rumore del mio silenzio

Il libro è una raccolta di poesie pensieri e parole che cercano di dare sfogo alla rabbia repressa nel corso degli anni da questa realtà. Riproduzione a richiesta.

Il bersaglio e il silenzio

Il bersaglio e il silenzio

"In questa raccolta, già dal titolo bellissimo e significativo, mi commuove e mi coinvolge particolarmente l’idea che Angelo Scandurra abbia percepito che il poeta è un bersaglio mobile che si può impunemente punire da qualsiasi baraccone di …

Il silenzio dell'amore. Tes...

Il silenzio dell’amore. Tes…

"Le poesie di Malsore Llapashtica abitano un mondo che vive di chiaroscuri e di silenzi appena rotti da un sussurro, in una zona di confine impalpabile come lo sono i cancelli del sogno. Le parole si compongono con eleganza, simili a una silh…

Lascia un commento