La sostanza delle cose. Storie incredibili dei materiali meravigliosi di cui è fatto il mondo

La sostanza delle cose. Storie incredibili dei materiali meravigliosi di cui è fatto il mondo Titolo: La sostanza delle cose. Storie incredibili dei materiali meravigliosi di cui è fatto il mondo
Autore: Mark Miodownik
Traduttore: A. Asioli
Editore: Bollati Boringhieri
Anno edizione: 2015
EAN: 9788833926827

L’acciaio è "indomito", la carta "fidata", il cioccolato naturalmente è "delizioso", la plastica "immaginifica" e la grafite è semplicemente "indistruttibile". Poi c’è la schiuma ("meravigliosa"), il vetro (ovviamente "invisibile"), la porcellana ("raffinata"), e certo non può mancare il comune, onnipresente, "fondamentale" cemento. Sono le sostanze di cui è fatto il nostro mondo. Basta gettare l’occhio intorno a noi e ne vediamo a centinaia, eppure sappiamo così poco di loro. Invece, quando Mark Miodownik si guarda intorno vede ben più in là delle apparenze superficiali delle cose ed è capace di raccontarci per ognuno di questi materiali una quantità incredibile di storie affascinanti, da restare a bocca aperta per lo stupore. Ogni sostanza diventa un mondo. In questo libro compaiono cose antichissime come il ferro accanto a sostanze futuristiche come i biomateriali o l’aerogel, tutte presentate nella loro caleidoscopica varietà di forme e di funzioni, colori e proprietà, ognuna con un suo messaggio nascosto e un’avvincente storia da narrare. I materiali hanno contribuito a rivoluzionare il nostro stile di vita, fanno parte del nostro mondo e senza di loro non saremmo ciò che siamo. Prendete la fotografia che apre questo libro, a p. 13: l’autore siede sul terrazzo di casa sorseggiando un tè. Togliete dalla scena il cemento, il vetro, i tessuti, il metallo e gli altri materiali, e non resterà altro che un uomo nudo a mezz’aria, tremolante per il freddo.

Storie di cose semplici

Storie di cose semplici

Il dado, il filo, la chiave, l’anello, lo specchio, il bottone e la sfera sono cose semplici di uso quotidiano, ma di cui spesso ci si dimentica, perché la cultura contemporanea sempre più si lascia ammaliare dalla complessità dei sistemi e dalla …

Esercizi di meccanica delle...

Esercizi di meccanica delle…

Gli esercizi raccolti in questo volume sono relativi ai seguenti argomenti: Operazioni sulle forze. Statica dei corpi rigidi. Diagrammi delle azioni interne. Geometria delle aree. Sforzo normale. Legge di Hooke. Flessione. Torsione. Taglio. Sollec…

Meccanica delle strutture. ...

Meccanica delle strutture. …

L’opera, giunta alla sua seconda edizione, si compone di tre volumi e si propone di fornire una trattazione unitaria dei principali aspetti del comportamento meccanico delle strutture, dai più classici (relativi alla loro risposta elastica), ai pi…

I permessi edilizi. SCIA, D...

I permessi edilizi. SCIA, D…

Nel contesto di tutte le modifiche legislative intervenute nel corso di più di un decennio di vigenza del Testo Unico dell’edilizia, il volume vuole essere una guida per quanti si occupano professionalmente dell’attività edilizia, ma anche uno str…

Disegno e progetto delle ba...

Disegno e progetto delle ba…

Questo volume inizia il lettore alla capacità di capire e di valutare le azioni fisiche che interagiscono, in maniera a volte poco intuibile e spesso sorprendente e affascinante, sull’oggetto barca che naviga; aiuta a capire i "misteriosi&quo…

Struttura e proprietà dei m...

Struttura e proprietà dei m…

Nel volume vengono descritte la struttura dei metalli e delle principali leghe metalliche nonché le trasformazioni di stato che ne determinano la microstruttura. Viene mostrato come da esse ne discendano le proprietà meccaniche, dando risalto, olt…

Esercizi di meccanica delle...

Esercizi di meccanica delle…

In questo volume sono raccolti e svolti una serie di esercizi di approfondimento delle nozioni di meccanica delle strutture che normalmente vengono solo accennate nei corsi base. Gli argomenti riguardano il Teorema di Castigliano sviluppato per st…

Et net. La rete delle reti

Et net. La rete delle reti

Le telecomunicazioni, ma anche la nostra vita sociale, l’organizzazione aziendale, la politica, la cultura… si configurano come una ET_NET: rete di reti. Interrelazioni. Dinamiche. Interconnessioni. Tessuto vivo. Sviluppo. ET_NET è quello che gl…

Asterisk. Il mondo VoIP ope...

Asterisk. Il mondo VoIP ope…

Questo libro è pensato per chi vuole approfondire la conoscenza sul Voice over IP con particolare attenzione ad Asterisk, la soluzione open source che sta caratterizzando una nuova industria delle telecomunicazioni. Asterisk, come molte altre tecn…

Toscana in rete. I siti dei...

Toscana in rete. I siti dei…

Come comunicano le Amministrazioni Pubbliche in Internet? Qual è il grado di completezza dell’informazione fornita e quale la capacità di persuasione dei cittadini? Quali strategie linguistiche vengono adottate per farsi comprendere ed essere grad…

Lascia un commento