La spiritualità del deserto

La spiritualità del deserto Titolo: La spiritualità del deserto
Autore: Gisbert Greshake
Traduttore: D. Pezzetta
Editore: Queriniana
Anno edizione: 2004
EAN: 9788839916532

Nella Bibbia il deserto è strettamente legato all’esperienza di liberazione. Non è solo un luogo in cui ci si rifugia, ma dove ci si rinnova e si scoprono nuove sorgenti di vita. L’autore ha vissuto quest’esperienza in diversi suoi viaggi nel deserto. Egli delinea una visione cristiana organica della spiritualità di questo paesaggio e insieme il significato che esso è venuto ad assumere nel tempo biblico, nel movimento dei padri del deserto, nella mistica tedesca, fino a Charles de Foucauld. Al centro sta l’esperienza esistenziale cui l’uomo, nel deserto, si trova immediatamente esposto: il deserto diventa il luogo della ricerca di orientamento e di senso, il punto di svolta, dove la vita cambia e si rinnova.

Essere cristiani nel XXI se...

Essere cristiani nel XXI se…

Questa antologia di saggi sui temi dell’attualità ecclesiale e teologica trasfonde un’esperienza di freschezza, di franchezza, di coraggio e di gioia di essere cristiani nella chiesa. Una miscela di pensieri ed emozioni che -con il suo linguaggio …

Foucauld nel deserto

Foucauld nel deserto

Una biografia di Charles de Foucauld focalizzata sull’ultimo periodo della sua vita nel deserto, periodo che proietta l’eremita verso il compimento di un destino fuori dal comune.

Lettere dal deserto

Lettere dal deserto

Quest’opera rappresenta una testimonianza preziosa della singolare vicenda umano-spirituale e vocazionale di Carlo Carretto. Egli, dopo la presidenza dei Giovani dell’Azione Cattolica, nel 1954 lasciò tutto per abbracciare l’ardua strada dei Petit…

Lettere dal deserto

Lettere dal deserto

40 briciole di spiritualità per vivere l’esperienza del “deserto” in ogni momento dell’anno. 40 oasi in cui sostare, per riscoprire i “fondamentali” di una vita cristiana usurata dall’abitudine e dalle fatiche quotidiane, e partire rinfrancati. 40…

Nel regno di re Carnevale. ...

Nel regno di re Carnevale. …

La presente opera si suddivide in tre parti. Nella prima l’intento dell’indagine è rintracciare di questa festa – tra le piú antiche del genere umano – non solo le origini ma anche le differenti funzioni che (attraverso ingredienti come maschere, …

Il bordo del mondo. La form...

Il bordo del mondo. La form…

Gerhard Richter è uno dei più importanti artisti viventi eppure la sua opera è ancora poco nota in Italia. La tesi di questo libro è che la pittura di Richter sia in realtà un’ininterrotta e profonda interrogazione sull’essere delle cose e, più in…

Cucina naturale con la zona

Cucina naturale con la zona

Ecco una "dieta" adatta per perdere qualche chilo e ritrovare la forma perduta. La "Zona naturale", argomento di questo libro, si distingue dalla Zona di Sears, dalla quale prende le mosse, perché non fa uso di integratori e pr…

La Vucciria

La Vucciria

"Io, Agonzio Calandrino, cordaro, che ho bottega in una via della piazza di grascia detta Bocceria Grande… trovatomi la matina dello cinco settembriro de lo mille e seicento e cinco inanzi alla bottega intento a certe cassette rassettare, v…

1982. Memorie di un giovane...

1982. Memorie di un giovane…

"Sì, effettivamente. C’è. Il capello bianco. C’è. Il capello bianco c’è. Dev’essere spuntato durante la notte. Minimizzi, ti sforzi di prenderla con ironia. Certe volte funziona. Dipende. Rimane comunque da stabilire come regolarsi ora che è …

Opere. Vol. 1: I principi d...

Opere. Vol. 1: I principi d…

La recente ripresa di studi sul Risorgimento risponde probabilmente all’esigenza, avvertita in qualche cuneo della società italiana, di ridefinire le ragioni dell’Unità nazionale nel tempo della contrapposta spinta di localismo e globalizzazione, …

Lascia un commento