La spiritualità ebraica

La spiritualità ebraica Titolo: La spiritualità ebraica
Autore: Lea Sestieri
Editore: Studium
Anno edizione: 1999
EAN: 9788838238307

Essere cristiani nel XXI se...

Essere cristiani nel XXI se…

Questa antologia di saggi sui temi dell’attualità ecclesiale e teologica trasfonde un’esperienza di freschezza, di franchezza, di coraggio e di gioia di essere cristiani nella chiesa. Una miscela di pensieri ed emozioni che -con il suo linguaggio …

Il libro dei libri. Un'intr...

Il libro dei libri. Un’intr…

George Steiner, uno degli ultimi grandi spiriti europei, si misura in queste pagine con il libro dei libri, la Bibbia. Le Scritture ebraico-cristiane sono al cuore della cultura occidentale, ne sono il testo di fondo, il ‘grande codice’. Come ness…

Halachah e Aggadah. Sulla l...

Halachah e Aggadah. Sulla l…

Nel 1915 il poeta e scrittore ebreo Bialik lesse per la prima volta a Mosca la sua conferenza "Halachah e Aggadah", dedicata alle due categorie fondamentali del Talmud. La Norma, carica di autorità, e la Leggenda, che ne è invece priva. …

L' ottavo giorno. Spunti di...

L’ ottavo giorno. Spunti di…

"L’ottavo giorno è quello della Pasqua di Risurrezione di Gesù Cristo, è quello della rinascita battesimale dei cristiani … è in un certo senso quello della verifica personale di tutti i discepoli, noi compresi, che il Risorto è veramente r…

La spiritualità del deserto

La spiritualità del deserto

Nella Bibbia il deserto è strettamente legato all’esperienza di liberazione. Non è solo un luogo in cui ci si rifugia, ma dove ci si rinnova e si scoprono nuove sorgenti di vita. L’autore ha vissuto quest’esperienza in diversi suoi viaggi nel dese…

Nella carne e nel sangue

Nella carne e nel sangue

Betlemme, aprile 2002. Gli israeliani assediano la Basilica della Natività dove è asserragliato un gruppo di terroristi armati e di profughi palestinesi. Tra i francescani presi tra i due fuochi ci sono Padre O. e Tommaso, un giovane seminarista. …

101 ricette da preparare al...

101 ricette da preparare al…

È arrivata l’ora di gettare definitivamente nel cestino le noiosissime scatolette e i fastidiosi croccantini. Dalle alici alla griglia al coniglio in umido, dai cuoricini in crema di bresaola agli hamburger di prosciutto cotto, nulla deve essere l…

Non sembrava nemmeno Dio. P...

Non sembrava nemmeno Dio. P…

Dio è l’inquilino silenzioso del nostro caotico condominio: qualche volta basta picchiare forte il tacco contro il pavimento per sentirlo rispondere. Nove parole per altrettanti nove capitoli di questo libro. Parole della quotidianità di Betlemme,…

Per un nuovo Occidente. Scr...

Per un nuovo Occidente. Scr…

Durante l’ultimo World Economic Forum di Davos si è scritto che un fantasma stesse perseguitando i potenti della terra, riuniti nella cittadina svizzera: lo spettro di Karl Polanyi, lo scienziato sociale che, con "La grande trasformazione&quo…

La lettera da Benares

La lettera da Benares

Fosco Maraini (1912-2004), antropologo, fotografo, orientalista, alpinista e scrittore, si cimentò anche con giochi linguistici, testi inventivi e poesie; a lui si deve uno dei più noti libri di viaggio del secolo scorso, "Segreto Tibet"…

Lascia un commento