La stazione di Varmo

La stazione di Varmo Titolo: La stazione di Varmo
Autore: Sergio Maldini
Editore: Marsilio
Anno edizione: 1997
EAN: 9788831766289

Ho sognato una stazione. Gl...

Ho sognato una stazione. Gl…

L’infanzia segnata dalla guerra, il desiderio di vivere ascoltando e raccontando storie, il teatro, gli incontri, i viaggi attraverso i cinque continenti, di stazione in stazione. E poi l’impegno civile, lo sguardo attento alle ingiustizie del pre…

Mamma, posso farmi il pierc...

Mamma, posso farmi il pierc…

Ha stabilito il nuovo record del mondo dei 200 stile libero a Melbourne, la scorsa primavera. E poi è tornata a casa e ha chiesto alla mamma il permesso di fare una cosa che desiderava da tempo: un piercing. Ha al suo attivo un elenco impressionan…

Perché il mondo è matematico?

Perché il mondo è matematico?

Come e perché la scienza più astratta riesce a spiegare con efficacia insuperabile i fenomeni concreti, dall’estremamente piccolo all’estremamente grande, dall’atomo all’Universo e alla sua storia.

Cave

Cave

I lavori fotografici proposti in questo volume raccontano due viaggi diversi compiuti in luoghi analoghi, ovvero cave di marmo, ma geograficamente lontani: a nord, in Valtellina, Valmalenco e Valmasino, documentate dal fotografo romano Marco Anell…

Storia culturale del clima....

Storia culturale del clima….

Chi sa quanto sia variabile il clima e quanto sia elastica la reazione culturale dell’uomo ai suoi mutamenti, sarà in grado di comprendere meglio il dibattito che si sta svolgendo in questi anni sul Riscaldamento globale. Gli uomini sono figli del…

Il prete bello

Il prete bello

"Nel 1953 Goffredo Parise si trasferisce a Milano, dove ha trovato lavoro presso un grande editore. Ha pubblicato due romanzi che pochi conoscono – "Il ragazzo morto e le comete" e "La grande vacanza" – e ha il vago deside…

Figure di donna nei miti e ...

Figure di donna nei miti e …

Prima di proclamarsi profeta di Allah, Maometto adorava la dea della stella del mattino, di nome ‘Potente’. Ma poi distrusse il suo santuario. Come altri uomini, prima e dopo di lui… Grandi e potenti madri, primaverili fanciulle, profetesse intu…

Chez Maxim's. Ricordi di un...

Chez Maxim’s. Ricordi di un…

"Monarchi e maragià, principi e milionari, magnati della finanza e dell’industria, diplomatici e uomini politici, tutta la nobiltà dell’universo, tutti i notabili mondiali sono venuti da Chez Maxim’s a ‘divertirsi’ in una atmosfera di lusso e…

L' interpretazione dei sogn...

L’ interpretazione dei sogn…

Con "L’interpretazione dei sogni" Sigmund Freud ha avviato una delle grandi rivoluzioni del Novecento divulgando la sua teoria dei processi inconsci. In nessuna altra opera è riuscito a coniugare in modo così brillante l’esigenza della c…

Storie di coraggio. 12 inco...

Storie di coraggio. 12 inco…

"Il coraggio non è soltanto superamento delle paure, forza d’animo, determinazione nell’agire: per come lo vedo io, se non è accompagnato da capacità di analisi, studio attento dello scenario, tenacia e predisposizione al dubbio, non è coragg…

Lascia un commento