La stilografica di piazza del Cavallo

La stilografica di piazza del Cavallo Titolo: La stilografica di piazza del Cavallo
Autore: Alberto Guasco
Editore: Mauro Pagliai Editore
Anno edizione: 2012
EAN: 9788856401837

Nell’estate del 1982, nei giorni del trionfo azzurro ai mondiali di Spagna, un bambino di prima elementare si trova a fare i conti con il tema assegnato per le vacanze: deve cercare, tra i propri familiari, un "eroe" di cui raccontare le avventure. Ascolterà i racconti del nonno, militare e partigiano durante la seconda guerra mondiale, e quelli del padre, neolaureato catapultato nell’Unione Sovietica di Breznev alla fine degli anni Sessanta. Il risultato è un racconto in forma circolare sul filo della memoria: una lunga lettera, piena di ricordi e pervasa da una sottile ironia, che il protagonista consegnerà alla maestra delle elementari soltanto trent’anni dopo.

Un amore in piazza

Un amore in piazza

L’incontro casuale fra una giornalista italiana e un architetto danese al Museo d’Arte contemporanea di Berlino segna l’inizio di una storia d’amore basata sull’attrazione fisica, la quale si intreccia ben presto con un’altra relazione parallela, …

I ragazzi della piazza

I ragazzi della piazza

Anni Sessanta, in un paesino sulla costa siciliana un gruppo di ragazzi cresce tra i bagni al mare e i primi turbamenti dell’adolescenza. I figli dei pescatori escono insieme ai figli dei villeggianti, le tradizioni di un passato povero ma decoros…

Madama Butterfly. Ediz. fra...

Madama Butterfly. Ediz. fra…

Il Teatro La Fenice di Venezia prosegue la stagione lirica 2013-2014 con la nuova serie dei libretti di sala, divenuti un agile strumento di consultazione e di divulgazione presso il grande pubblico, grazie anche alle edizioni in lingua inglese e …

Il caso del diritto all'oblio

Il caso del diritto all’oblio

Il volume è dedicato al tema del diritto all’oblio, uno dei più evocati e meno chiaramente definiti del nuovo mondo giuridico che, con la rete, sta sempre più prendendo sviluppi e strade nuove. Rinverdito dall’essere oggi richiamato, sia pure in m…

Cavour. Vita dell'uomo che ...

Cavour. Vita dell’uomo che …

Questo libro nasce dalla volontà di restituire il senso della vicenda umana e politica di un uomo molto citato, ma pochissimo conosciuto, e oggi tirato in ballo da più parti senza ritegno. Sotto forma di dialogo, Giorgio Dell’Arti ripercorre la vi…

Cinema e disabilità visive....

Cinema e disabilità visive….

Nella storia del cinema, le pellicole a colori e quelle in bianco e nero sono state usate per esprimere significati diversi. Inizialmente il colore era riservato al genere fantastico o al musical, mentre il bianco e nero era considerato più adatto…

Dieci minuti per uccidere

Dieci minuti per uccidere

Antonio De Santis è seduto su una poltrona, il cane ai suoi piedi, il buio ad avvolgerlo e le note di una musica jazz a fargli compagnia, quando un colpo d’arma da fuoco squarcia la notte. E lo colpisce a tradimento. Ma chi è stato? Chi ha potuto,…

Il «confine orientale» e i ...

Il «confine orientale» e i …

Il volume fornisce un’agile e competente guida bibliografica rispetto ai temi riguardanti i complessi rapporti storici, politici e diplomatici relativi alle terre di confine tra Italia ed ex Jugoslavia, a partire dal periodo dell’Impero asburgico …

Concessione del credito e t...

Concessione del credito e t…

Gli scritti raccolti nel volume sono legati da un unico filo conduttore rappresentato da talune recenti evoluzioni che in materia di intermediazione creditizia e finanziaria mostrano i principi e le regole della responsabilità civile. Seppure da a…

Il principe e il peccato

Il principe e il peccato

Prima è sfuggito a uno spietato sicario a Tiberium, poi è sopravvissuto per miracolo all’assedio della città di Lucca, eppure Imriel de La Courcel, terzo in linea di successione al trono di Terre D’Ange, adesso non può sottrarsi al matrimonio comb…

Lascia un commento