La storia balorda

La storia balorda Titolo: La storia balorda
Autore: Marco Ballestracci
Editore: Instar Libri
Anno edizione: 2011
EAN: 9788846101426

Europa, 1938.

A Baden-Baden si gioca un torneo di scacchi, a Vienna i tedeschi celebrano l’annessione dell’Austria organizzando una partita di calcio, a Parigi, pochi mesi dopo, si disputano i mondiali. Il continente sta scivolando verso la guerra, ma pochi se ne accorgono, e rimane il tempo per appassionarsi alle gesta di Bartali, che conquista il suo primo Tour de France, o di Leónidas da Silva, fantasmagorico attaccante brasiliano. Intanto le croci uncinate premono minacciose, e Leopoldo Stablinski, cittadino polacco, si trasferisce prima in Francia, poi in Argentina. Trentotto anni dopo lo scrittore Osvaldo Soriano compie il percorso inverso, fuggendo dalla dittatura di Videla. Tra quelli che rimangono in Argentina c’è Casimiro Stablinski, figlio di Leopoldo, e nel 1978 i mondiali di calcio sbarcano nella sua città, Rosario.

Mentre gli europei chiudono gli occhi sulla guerra sporca dei generali, Casimiro diventa vittima inconsapevole della repressione: il gioco del potere si infila negli stadi, esce per le strade e colpisce senza preavviso. In svariati decenni si intrecciano le vicende di due continenti, quelle piccole e quelle grandi, in una cavalcata romanzesca che cerca il bandolo della storia tra le più avvincenti prodezze sportive del secolo.

L' arrembaggio. Una storia ...

L’ arrembaggio. Una storia …

Guido Savi, un manager di successo, viene incaricato di dirigere una società di Stato destinata a sostenere e sviluppare un settore vitale per l’Italia: quello delle tecnologie innovative. Ma le nuove tecnologie fanno gola a molte, troppe persone:…

Un sola storia

Un sola storia

La cornice spaziale nella quale si svolgono le vicende narrate nel romanzo è un paese dell’Agrigentino con i suoi tempi senza tempo e le sue finzioni moralistiche. Come accade, si sovrappongono due realtà: da un lato un farmacista di paese con mog…

Luisito. Una storia d'amore

Luisito. Una storia d’amore

La vita ogni tanto è una fiaba che merita un lieto fine. Anselma è una maestra in pensione, vedova, anziana, sola, confinata da anni – prima dal marito, poi dai figli – in un’esistenza grigia che non sembra nemmeno vita. Poi, in un’afosa sera d’es…

Il piccolo regno. Una stori...

Il piccolo regno. Una stori…

Inghilterra, anni Trenta. Un’altra estate in campagna, un altro tempo lungo e libero per i tre fratelli Julius, Ariadne, Fedro, e per il cugino, voce narrante di una storia che parla dell’Età d’Oro e della sua fine. È il tempo delle conversazioni …

La bibliotecaria. La vera s...

La bibliotecaria. La vera s…

Marta è una tarma che divora libri, si ciba di cultura e vive a Napoli nella libreria di Claudio, il "Leggilibri". È curiosa, sensibile, profonda e ama giocare con la fantasia immaginando un mondo tutto suo dove ogni cosa è un sogno. E c…

Antiope una storia d'amore

Antiope una storia d’amore

Tenera e commovente la storia della cagnolina Antiope, dal suo arrivo nella casa della famiglia Mencarelli al tragico evento – fortunatamente per suo merito risolto al meglio – che sigla questo romanzo di vita "a quattro zampe". Antiope …

Blocco 52. Una storia scomp...

Blocco 52. Una storia scomp…

La sera del primo aprile 1965 fra i vicoli del centro storico di Catanzaro, viene ucciso Luigi Silipo, sindacalista dei braccianti ed esponente di rilievo del Partito Comunista Italiano. Dopo una prima ondata di partecipazione e interesse l’accadu…

I compromessi sposi. La ver...

I compromessi sposi. La ver…

La politica ha sciacquato i panni in Arno e il romanzo ha cambiato verso. Nella sede del Nazareno è stato celebrato il matrimonio dell’anno. Renzo si è unito a don Rodrigo: Matteo Renzi si è accordato con Silvio Berlusconi. Sembra che la maggioran…

Una lunga storia d'amore

Una lunga storia d’amore

È il 1975, e per gli studenti della quinta E del liceo Cassini si avvicinano gli esami. E tra due di loro, Mattia Doria e Cloe Panebianco, esplode la passione. Spudorati, esuberanti, spensierati, Mattia e Cloe si dichiarano amore eterno e giurano …

Augusto, braccio violento d...

Augusto, braccio violento d…

Il primo imperatore romano, forse il più grande: Ottaviano Augusto. La difficile ma inarrestabile scalata al potere, gli intrighi, i retroscena psicologici, i personaggi: Agrippa, l’amico fidato, uomo forte e imperturbabile, votato al servizio gre…

Lascia un commento