La storia della filosofia come filosofia politica. Carl Schmitt e Leo Strauss lettori di Thomas Hobbes

La storia della filosofia come filosofia politica. Carl Schmitt e Leo Strauss lettori di Thomas Hobbes Titolo: La storia della filosofia come filosofia politica. Carl Schmitt e Leo Strauss lettori di Thomas Hobbes
Autore: Carlo Altini
Editore: ETS
Anno edizione: 2004
EAN: 9788846709585

Nella Germania di Weimar, tra ideali repubblicani e deriva nazionalsocialista, la figura di Thomas Hobbes, il filosofo del Leviatano, diventa l’occasione teorica per la ricostruzione e la rivalutazione della vicenda dello Stato moderno, nell’epoca della sua crisi. Molti autori si confrontano con la sua lezione, con lo scopo di comprendere la genesi, lo sviluppo e il destino della modernità politica e del capitalismo moderno. Tra le interpretazioni tedesche di Hobbes sono decisive quelle di Carl Schmitt e Leo Strauss negli anni Trenta, in piena temperie nazista, quando diventa discriminante, per l’interpretazione della politica moderna, la riflessione sulle categorie di meccanicismo, razionalismo, individualismo e totalitarismo.

Il corsivo: una scrittura p...

Il corsivo: una scrittura p…

Un libro che approfondisce in maniera tecnica e aggiornata le principali problematiche legate all’apprendimento della scrittura manuale e alla disgrafia, indicando possibilità di recupero e di prevenzione, sulla base di un metodo messo a punto dal…

Le stagioni del sindacato. ...

Le stagioni del sindacato. …

Questo studio ricostruisce attraverso le fonti pubbliche e private disponibili, il quadro evolutivo di un’organizzazione complessa e composita nelle diverse fasi, assimilate – come recita il titolo – al ciclo delle stagioni.

L' uso della prova scientif...

L’ uso della prova scientif…

L’opera affronta, con taglio multidisciplinare e con l’analisi di casi pratici, le problematiche inerenti alla prova scientifica e soprattutto all’utilizzo della stessa nell’ambito del processo penale. Oggi sempre più e con maggior frequenza la sc…

Questa è la notte. Le lettu...

Questa è la notte. Le lettu…

Al centro di questo libro (nato da un corso di esercizi spirituali per preti della diocesi di Milano) sono le pagine della Scrittura che vengono proclamate durante la Veglia pasquale, il momento più importante e solenne di tutto l’anno liturgico. …

Tempi perduti e visioni fut...

Tempi perduti e visioni fut…

A un secolo dalla composizione di "Pierrot lunaire" di Schönberg e del "Sacre du printemps" di Stravinskij, sopravvivono nel grande pubblico sensi di disagio, quando non fastidio, di fronte a una musica che nulla più concede al…

Le vie della felicità in Vo...

Le vie della felicità in Vo…

Voltaire disegna diverse vie della felicità (quella del plaisir fugace, per esempio, o quella di un intimo bonheur), che tendono a trasformarsi spesso in sentieri interrotti e generano interrogativi inquietanti di ordine metafisico ed esistenziale…

Metafisica e storia della m...

Metafisica e storia della m…

Physis, Aletheia, Khreon, Moira, Logos. Sono queste le parole fondamentali che inaugurano il destino dell’Occidente e di cui Heidegger svela il duplice statuto: esse indicano e dischiudono il cominciamento, ma nascondono I’origine. Conferiscono mo…

Storia della Chiesa. Da Lut...

Storia della Chiesa. Da Lut…

Viene presentata la vicenda della Chiesa nel periodo del liberalismo (dalla Rivoluzione francese ai primi del ‘900). Nel volume viene analizzata l’età della Riforma protestante e cattolica, la ricerca delle cause, il Concilio di Trento e i suoi ef…

Quando la danza guarisce. A...

Quando la danza guarisce. A…

Che il ritmo sia un guaritore è una verità che non ha bisogno di essere dimostrata: il ritmo possiede una potenza creatrice che l’ha fatto considerare come un dio (Dioniso, Shiva) in numerose culture, risveglia la forza vitale ponendosi in risonan…

Organizzare le funzioni del...

Organizzare le funzioni del…

È ormai ampiamente condivisa dagli studiosi di management e dagli operatori aziendali l’ipotesi che attraverso una gestione dei prestatori di lavoro in chiave strategica si possano ottenere risposte comportamentali non facilmente replicatali da pa…

Lascia un commento