La storia dell’arte

La storia dell'arte Titolo: La storia dell’arte
Autore: Flavio Caroli
Editore: Mondadori Electa
Anno edizione: 2011
EAN: 9788837087906

Flavio Caroli, storico dell’arte fra i più noti e accreditati in Italia, disegna un grande affresco che parte dal Rinascimento e giunge fino ai giorni nostri.

Compendio di oltre trent’anni di riflessioni sull’arte di un grande studioso, il libro appaga quel bisogno di magia nella lettura dell’opera d’arte, che è la grande richiesta del pubblico colto di oggi. Caroli legge e narra, in questo volume, oltre 600 capolavori che appartengono al nostro immaginario. "Si va a vedere l’arte per capire il passato, ovvero per cogliere il senso più profondo della nostra esistenza": a partire da questa considerazione, che spinge il grande pubblico a visitare numeroso le mostre e i musei, Caroli coinvolge il lettore in un racconto avvincente attraverso i cinque secoli chiave della storia dell’arte occidentale.

Arte d'Oriente. Arte d'Occi...

Arte d’Oriente. Arte d’Occi…

Il testo affronta il tema del dialogo delle civiltà tra Oriente e Occidente. Attraverso esempi scelti nella storia dell’arte dall’antichità romana a oggi, viene tracciato un percorso parallelo tra due culture artistiche, evidenziandone le peculiar…

Trasgressioni. I colpi proi...

Trasgressioni. I colpi proi…

Dalla metà del XIX secolo, gli artisti hanno rifiutato i canoni della tradizione per mettere alla prova e sovvertire la morale, la legge, la società e l’arte stessa. Ma che cosa succede quando tutti i confini sono stati oltrepassati e tutti i tabù…

Breve storia del futurismo

Breve storia del futurismo

La mattina del 20 febbraio 1909 i parigini che leggevano "Le Figaro" ebbero la sorpresa di trovare un articolo dal titolo Le Futurisme, di Filippo Tommaso Marinetti. Così iniziò l’avventura del futurismo, il primo movimento culturale glo…

Architettura e città nell'O...

Architettura e città nell’O…

L’Ottocento è per l’Europa un secolo di radicali e complessi mutamenti per l’instabilità degli assetti politici, economici e sociali, per le trasformazioni urbane e territoriali, le innovazioni tecniche, la modificazione di ruolo e significato del…

Introduzione all'archeologi...

Introduzione all’archeologi…

Un’indispensabile guida introduttiva agli studi archeologici attraverso una trattazione sistematica (Winckelmann – L’archeologia filologica – Le fonti letterarie – Le scoperte e le grandi imprese di scavo – Ricerche teoriche e storicismo agli albo…

L' età barocca. Le fonti pe...

L’ età barocca. Le fonti pe…

Il volume è la prima antologia italiana delle risposte scritte che l’Europa dell’età barocca ha dato all’arte figurativa. Riunisce oltre seicento testi diversissimi per qualità, genere, funzione: dalle pagine di Shakespeare agli inventari e ai con…

La cucina romana e del Lazi...

La cucina romana e del Lazi…

La grande tradizione gastronomica romana e del Lazio gode di una fortuna secolare, nutrita da un patrimonio culturale straordinariamente ricco e solido. Lo dimostrano i tanti testi che celebri autori di ieri e di oggi primo fra tutti il Belli – ha…

Disegnare. Idee, immagini. ...

Disegnare. Idee, immagini. …

Editoriale di Mario Docci: Disegno ed espressività – Editorial by Mario Docci: Drawing and expressivity; Stefano Cordeschi – Disegnare è facile, Drawing is easy; Tatiana Kirilova Kirova, Mario Docci – Disegno, colore e progetto nelle opere di Gugl…

Insegnare concetti. La filo...

Insegnare concetti. La filo…

Vale la pena insegnare la filosofia a scuola? Sulla base di quali ragioni? Spesso si ritiene che non sia necessario rispondere a queste domande, dando per scontato che la filosofia vada insegnata agli studenti che frequentano gli ultimi tre anni d…

Capire la responsabilità ci...

Capire la responsabilità ci…

Un’opera rivolta alla comprensione della responsabilità civile, con un ambizioso obiettivo: coniugare la riflessione scientifica con la prassi dei Tribunali. La responsabilità civile, nell’universo delle materie giuridiche, costituisce un microcos…

Lascia un commento