La struttura che connette. Gregory Bateson in educazione

La struttura che connette. Gregory Bateson in educazione Titolo: La struttura che connette. Gregory Bateson in educazione
Autore: Silvia Demozzi
Editore: ETS
Anno edizione: 2011
EAN: 9788846727961

Il fascino del pensiero di Gregory Bateson deriva da una storia di vita e di ricerca spesso difficile e "in salita", alimentata da un profondo interesse per la natura e il mondo dei viventi e da un’incessante curiosità verso i processi di comunicazione e conoscenza. Per i tortuosi percorsi che lo hanno condotto a "sconfinare" nei più disparati ambiti del sapere (dalle tribù della Nuova Guinea alle relazioni familiari patologiche; dai sistemi di informazione cibernetica all’osservazione dei delfini durante attività ludiche), Gregory Bateson può essere considerato, al contempo, biologo, antropologo, sociologo, psicologo, studioso di linguistica e di cibernetica…

In questo volume si focalizza l’attenzione su Gregory Bateson in educazione: quale contributo possiamo ricavarne oggi all’interno della riflessione educativa? A quali livelli di operatività possiamo giungere attraverso una rilettura pedagogica dei suoi testi? Di certo, e in linea con i suoi "rivoluzionari" paradigmi di ricerca, saremo "costretti" ad allargare gli orizzonti del "fare e pensare" l’educazione: con uno sguardo sempre vigile e sensibile ai valori della partecipazione consapevole e dell’attenzione nei confronti di tutto ciò che è vivente.

Breve storia dell'educazion...

Breve storia dell’educazion…

In che modo è stato appreso l’italiano in un paese dove il dialetto era la madrelingua per la quasi totalità delle persone? Partendo da questa domanda, il libro racconta di maestri, letterati, linguisti, pedagogisti e politici alle prese con l’&qu…

Manuale di educazione degli...

Manuale di educazione degli…

Il mondo e la società occidentali si avviano ad avere una popolazione formata quasi esclusivamente da adulti e da anziani. Il problema educativo si trasforma: se un tempo si concentrava sui ragazzi ora deve essere al servizio del rinnovamento cult…

Bisogno di cura, desiderio ...

Bisogno di cura, desiderio …

Tra la filosofia e la pedagogia come si ridefinisce l’educazione? In pedagogia, infatti, va di moda la cura: l’"educare" pare sempre più un "curare" sé e gli altri. Non pochi pedagogisti hanno importato nella loro disciplina im…

L' educazione personalizzata

L’ educazione personalizzata

I punti fondamentali della teoria pedagogica proposta in questa opera, giunta alla sua ottava edizione, sono l’importanza delle inclinazioni personali come strumento utile per la diagnosi degli studenti e la capacità di interazione educativa degli…

La dimensione emozionale de...

La dimensione emozionale de…

Il volume affronta il problema dell’educazione affettiva nella scuola. Si tratta di una questione che negli ultimi tempi ha ricevuto larga attenzione, soprattutto in relazione alla problematicità delle condotte emozionali dei giovani. Nella presen…

Media, educazione e ricerca...

Media, educazione e ricerca…

Il dibattito condotto dalla Media Education, dibattito che vanta ormai una tradizione pluridecennale e un’intensa produzione letteraria, appare segnato da una incompletezza riconducibile alla questione della ricerca come spazio necessario e non so…

Che cos'è la tecnologia del...

Che cos’è la tecnologia del…

La tecnologia dell’educazione è una disciplina che studia i cambiamenti prodotti dall’utilizzo dei media nel campo dell’apprendimento e che si propone di fornire le conoscenze teoriche e gli strumenti necessari alla progettazione e all’allestiment…

Manuale di educazione sanit...

Manuale di educazione sanit…

Questo manuale fornisce a quanti si dispongano ad operare "sul campo" in aiuto di infermi e bisognosi un insieme di informazioni teorico-pratiche sui principali temi medici. Uno strumento didattico finalizzato a presentare anche a chi no…

Avere cura del cuore. L'edu...

Avere cura del cuore. L’edu…

Il volume ha come oggetto il contributo che la formazione affettiva è in grado di dare allo sviluppo della libertà dell’essere umano nonché alla sua disponibilità alla donazione e alla convivenza pacifica. All’"intelligenza del cuore" si…

Antropologia dell'educazione

Antropologia dell’educazione

Questo testo intende tracciare un rapido identikit, in termini di filosofia dell’educazione e di pedagogia generale, della connessione uomo-educazione, che nella cultura occidentale è considerata l’antropologia dell’educazione. Il volume approfond…

Lascia un commento