La teoria dei colori

La teoria dei colori Titolo: La teoria dei colori
Autore: J. Wolfgang Goethe
Editore: Il Saggiatore
Anno edizione: 2008
EAN: 9788856500097

Opponendosi al progresso della fisica sperimentale di Newton e alla sua teoria cromatica, Goethe rivendica fa centralità dei sensi dell’uomo nell’apprendimento della natura. Nella sua opera lo scrupolo minuzioso dell’osservazione si unisce a un fiducioso spirito filosofico di stampo illuminista, mentre l’amore per l’esperienza della natura si apre a tratti a vibrazioni poetiche. La teoria dei colori è un esempio luminoso di unità del sapere, che supera le barriere fra letteratura e scienza e costituisce un modello per un genere peculiare: la letteratura scientifica.

Al di qua dell'infinito. La...

Al di qua dell’infinito. La…

I pensieri che Leopardi dedicò allo studio della natura umana sono esaminati attraverso un fitto spoglio delle note dello Zibaldone. L’analisi dei testi fa emergere la drammatica complessità degli interrogativi che scandirono il percorso intellett…

Colori e altri colori

Colori e altri colori

"… ‘Colori e altri colori’ ci si offre come un dono, a suo modo, sorprendente. Nulla di ciò che l’autore ha visto, vissuto, intuito e scritto negli anni è rinnegato: specialmente la sezione finale delle Dediche dispiega ancora un’acuta, gra…

La mappa dell'impero. Probl...

La mappa dell’impero. Probl…

C’è in qualche film un personaggio che interpella un passante: "Sa che ore sono?". "Sì" risponde quello, e continua per la sua strada. Così, quando domandiamo che cosa sia la letteratura, i teorici rispondono che è una funzione…

I colori dell'anima

I colori dell’anima

"In queste pagine scorrono l’amore per la vita e la malinconia di una libertà agognata. Sono pagine segnate dal dolore, dall’angoscia, dalla paura. Eppure votate alla speranza. Le parole pesano, commuovono, perché ad ispirarle non sono steril…

Gioco e teoria del duende

Gioco e teoria del duende

"Gioco e teoria del duende" risale al 1933, anno del secondo viaggio dell’autore nella Americhe. In apparenza, è una disquisizione di taglio postromantico che verte sulla illustrazione dello spirito nascosto della "dolente Spagna&qu…

Nutrigenomica, gruppi sangu...

Nutrigenomica, gruppi sangu…

La nutrigenomica è una scienza multidisciplinare che descrive i cambiamenti nell’espressione genica in funzione della dieta. Nel DNA sono presenti circa 35.000 geni, la maggior parte dei quali sembrerebbe funzionare in relazione al cibo ingerito. …

Istituzioni di economia pol...

Istituzioni di economia pol…

L’opera in due Volumi intende proporsi come un manuale completo e compatto di Economia pensato per i corsi di laurea attivati presso le Facoltà di Giurisprudenza e Scienze Politiche. La teoria economica viene presentata al lettore come una possibi…

Italiani e forze armate

Italiani e forze armate

Il volume consiste in una raccolta di scritti sui complessi e multiformi rapporti esistenti fra le Forze Armate e la società nazionale. Gli articoli sono raggruppati in quattro sezioni. La prima riguarda i nuovi compiti che vengono affidati alle F…

Il rinascimento urbano in I...

Il rinascimento urbano in I…

Le sfide economiche e sociali introdotte con la globalizzazione e la prospettiva inevitabile di un impegno per uno sviluppo sostenibile hanno portato in più modi l’agenda politica europea a porre al centro delle proprie considerazioni le città qua…

Bombe da bagno per un relax...

Bombe da bagno per un relax…

Avete avuto una giornata difficile? Vi meritate un momento di relax profumato e piacevolmente frizzantino. 30 ricette eco e bio per bombe da bagno e da doccia emollienti, rinvigorenti, rilassanti e soprattutto molto divertenti. Non ne potrete più …

Lascia un commento