La teoria sociale di Spinoza

La teoria sociale di Spinoza Titolo: La teoria sociale di Spinoza
Autore: Ferdinand Tönnies
Editore: Mimesis
Anno edizione: 2016
EAN: 9788857530772

Gli articoli contenuti in questo volume rappresentano la prima raccolta dei saggi di Ferdinand Tönnies dedicati al pensiero di Spinoza. Il loro interesse è duplice. Da un lato essi illustrano il contributo del sociologo tedesco alla conoscenza del pensiero morale e politico moderno, evidenziando l’importanza del pensiero di Spinoza attraverso un’attenta lettura della sua Etica e un confronto con autori come Hobbes e Marx, oltre a rilevarne l’attualità per una teoria della democrazia.

Dall’altro rendono manifesto il modo in cui la riflessione sulla filosofia di Spinoza ha influenzato la teoria sociologica dell’autore, contribuendo a definire alcuni dei suoi principali aspetti, ivi compresa la distinzione tra comunità e società. In tale duplice prospettiva, questi saggi mettono quindi in luce come la sociologia abbia rappresentato una specifica modalità d’intervento nella storia del pensiero filosofico, fornendo una riformulazione di alcuni dei concetti fondamentali della metafisica, della morale e della politica moderne.

Platone e i fondamenti dell...

Platone e i fondamenti dell…

Da questo volume esce una nuova interpretazione "globale" di Platone, che, ricuperando la teoria dei principi supremi, presentata nelle "dottrine non scritte" come ancora al di sopra della teoria delle Idee, con tutte le conseg…

Il fantasma della comunità....

Il fantasma della comunità….

Il libro affronta dal punto di vista teorico-politico il tema della comunità nell’opera di Max Weber. Dagli scritti di storia antica a quelli politici, passando per la sociologia della religione e per le ricerche sui lavoratori agricoli prussiani,…

La questione del potere. Te...

La questione del potere. Te…

Una delle più famose dispute politiche medievali, quella tra papa Bonifacio VIII e Filippo il Bello, re di Francia, non fu soltanto una drammatica prova di forza tra le potenze dell’epoca, né le teorie politiche di quel periodo sono da considerars…

L' amore e l'azione. Sul ca...

L’ amore e l’azione. Sul ca…

Vengono qui raccolti molti scritti di Thich Nhat Hanh su temi tragicamente attuali: la nonviolenza, la pace, la tolleranza, la necessità della comprensione e della riconciliazione.

La letteratura italiana nel...

La letteratura italiana nel…

Il volume intende presentare i molteplici aspetti letterari di un lungo secolo denso di fermenti innovativi. Dopo il tramonto di un’iniziale e ancora generica visione romantica del ruolo del letterato, si è passati, negli anni prossimi alla second…

Sono tra noi. Con videocass...

Sono tra noi. Con videocass…

L’avventurosa epopea dei Pellirosse, la mitologia di una "gloriosa" conquista del West strappato palmo a palmo a selvaggi sanguinari, hanno, già da decenni, ceduto il passo a una revisione critica, che ristabilisce la verità storica su q…

Manoscritti di Harvard

Manoscritti di Harvard

In prima edizione gli scritti "nascosti" di Saussure che offrono nuovi spunti di interpretazione della teoria generale del linguaggio.

In vacanza con i nonni

In vacanza con i nonni

Io e Luca passeremo le vacanze di Pasqua dai nonni: non vedo l’ora di esplorare i boschi intorno a casa e giocare con Cross, il simpaticissimo cane dei vicini… Ma la cosa più emozionante saranno le storie del nonno: chissà quali avventure ci rac…

Senso e non senso

Senso e non senso

Ritorno alla percezione – dunque alla soggettività – e significato della realtà. Entro questi due sconfinati perimetri si modulano le domande cruciali di Senso e non senso. C’è una rivolta sempre in atto nell’uomo che si trova a fare i conti con l…

Scienza e tecnologia dei ma...

Scienza e tecnologia dei ma…

Scopo di questo libro è offrire una trattazione della scienza e della tecnologia dei materiali adatta ai programmi universitari della laurea triennale della facoltà di Ingegneria, sia nel caso in cui lo studio dei materiali venga affrontato in un …

Lascia un commento