La terra del rimorso. Contributo a una storia religiosa del Sud

La terra del rimorso. Contributo a una storia religiosa del Sud Titolo: La terra del rimorso. Contributo a una storia religiosa del Sud
Autore: Ernesto De Martino
Editore: Il Saggiatore
Anno edizione: 2015
EAN: 9788842820819

Salento, "terra del rimorso", "terra del cattivo passato che torna e opprime col suo rigurgito". Qui, nel giugno 1959, un’équipe guidata da Ernesto De Martino e formata da uno psichiatra, uno psicologo, un musicologo e un sociologo condusse una ricerca etnografica per studiare il tarantismo, antico rito contadino caratterizzato dal simbolismo della taranta – il ragno che morde e avvelena – e dalla potenza estatica e terapeutica della musica e della danza. L’obiettivo era verificare se il tarantismo fosse una patologia medica specifica o, piuttosto, la manifestazione molto fisica di un rito di passaggio. Il gruppo di De Martino raccolse interviste a donne e uomini morsi dalla taranta, o che avevano avuto un congiunto a sua volta colpito, oltre ad assistere in prima persona al delirio dei tarantati. Dall’analisi dei dati e dal confronto tra le esperienze singole, De Martino colse alcuni elementi simbolici ricorrenti: il periodo della vita – la pubertà e, per le donne, il menarca – e l’ora del giorno, le dodici, in cui si consuma il primo morso; la recrudescenza ciclica, in alcuni casi annuale, dei suoi effetti; l’esorcismo e la visione di san Paolo, che annuncia ai posseduti l’imminente guarigione. Ogni elemento contribuisce a una rappresentazione liminale tra sacro e profano e avvalora la tesi del rito iniziatico, ripetuto nel tempo e ordinato da regole antichissime.

Bella ciao. Canto e politic...

Bella ciao. Canto e politic…

Testimonianza della adesione a un ideale, espressione di una fede politica, modalità che conferma ed esalta il senso di appartenenza e comunione a un gruppo: il canto è una delle manifestazioni più significative di condivisione di un credo sociale…

Pedrolino. La storia di una...

Pedrolino. La storia di una…

Il confine tra Gabriele e Pedrolino è labile: esiste nelle convenzioni sociali ma è tipico di un Comico dell’Arte identificarsi con la maschera che gli è stata affidata e che nutre non solo con il suo lavoro ma con tutto sé stesso. E forse c’è bis…

Jazz foto di gruppo. Mito, ...

Jazz foto di gruppo. Mito, …

Questo libro non è una storia del jazz. Non segue il canone delle storie del jazz, non segue la cronologia delle storie del jazz. Questo libro è un lungo viaggio sui sentieri labirintici del jazz, un viaggio forsennato che parte da una foto di gru…

Breve storia della musica s...

Breve storia della musica s…

Un’esposizione completa dello sviluppo della musica sacra nell’Europa occidentale, dagli inizi testimoniati nel Nuovo Testamento fino alla sua multiforme espansione nel cattolicesimo contemporaneo. L’esposizione è strutturata in una duplice prospe…

Santana. La vera storia di ...

Santana. La vera storia di …

Giunto a San Francisco proprio in tempo per l’esplosione dell’acid rock e delle "buone vibrazioni Hippy" di fine anni Sessanta, Carlos Santana inizia la sua strada con una miscela esplosiva di blues psichedelico per arrivare, senza neanc…

Buonasera ovunque voi siate...

Buonasera ovunque voi siate…

Quale dei due strumenti, radio e tv, dà più spazio alla riflessione e consente l’intuizione? In quale è più nitida la percezione della verità? La radio vince. E se è vero che la voce è più importante delle impronte digitali, alla radio è affidata …

Il canto della terra

Il canto della terra

Il "Canto della terra" (titolo dell.ultima composizione di Mahler) è espressione che accomuna idealmente i due pur dierenti percorsi musicali tracciati nel volume. La "terra" evoca l’imprescindibile e necessaria materialità del…

Day in the life. Dal 1954 l...

Day in the life. Dal 1954 l…

Dal 1954 ai giorni nostri, una minuziosa ricerca su avvenimenti grandi e piccoli, sui maggiori artisti, sui gruppi più celebrati, ma anche sulle meteore, su quei personaggi che hanno illuminato solo a sprazzi il mercato della musica: "A Day I…

Milano, città dello spettac...

Milano, città dello spettac…

Dopo una introduzione riservata alla storia dei teatri milanesi tra Otto e Novecento e al ruolo che essi svolsero nel panorama dello spettacolo cittadino, la prima parte del volume raccoglie i contributi dedicati dall’autore al Piccolo Teatro. La …

Fra cielo e terra. Le mie r...

Fra cielo e terra. Le mie r…

"La terra custodisce la nostra storia, le tradizioni, i valori. Il cielo ci regala un orizzonte più ampio che sa d’infinito, di pace, di eternità". Comincia così il viaggio di Al Bano in cerca delle "cose buone di una volta". S…

Lascia un commento