La terra nera degli antichi campani. Guida archeologica della provincia di Caserta

La terra nera degli antichi campani. Guida archeologica della provincia di Caserta Titolo: La terra nera degli antichi campani. Guida archeologica della provincia di Caserta
Autore: Stefano De Caro
Editore: Arte’m
Anno edizione: 2012
EAN: 9788856902242

Dalla preistoria all’età romana, una ricognizione sapiente e analitica del territorio casertano nell’articolazione demografica, economica e geomorfologica dei suoi tre ambiti più rappresentativi: l’area dei monti aurunci a nord-ovest, con la valle sinuosa del Garigliano e le vette del massiccio Roccamonfina; a nord-est il Matese e la piana sul versante a sinistra del Volturno; a sud la Terra di lavoro. De Caro recupera dalla memoria che l’incuria rischiava di cancellare luoghi di antiche suggestioni, storie di vita, leggende, conflitti alterni, patrimoni sommersi, tracciati urbani, teatri, domus, statue preziose, mosaici, archi trionfali; un tributo e un appello per la distesa ampia di Campania felix dove "la terra … esala una nebbia leggera e vapori alati …, si copre spontaneamente di un prato sempre verde" (Virgilio, "Georgiche").

Città e porti dall'antichit...

Città e porti dall’antichit…

Cartagine, Ostia, Classe; e Marsiglia, Cesarea. E poi Dorestad, Quentovic, Londra, York, Birka… Il libro prende le mosse dai porti del Mediterraneo e dell’Europa, e da qui prosegue per descrivere e analizzare, attraverso lo sguardo dell’archeolo…

A precipizio. La crisi dell...

A precipizio. La crisi dell…

Perché la società israeliana ha girato le spalle alla pace? In che modo i palestinesi cittadini israeliani sono diventati "nemici interni"? Perché l’idea del trasferimento dei palestinesi, un tempo sostenuta solo da qualche esagitato di …

La civiltà della conversazione

La civiltà della conversazione

Se si dovesse dire in cosa e in quali luoghi si cristallizzò l’ideale della più oziosa, spregiudicata, esigente civiltà europea fra Seicento e Settecento, si potrebbe rispondere: in alcuni salotti di Parigi, dove si celebravano i riti, insieme eso…

Una famiglia della Val Camo...

Una famiglia della Val Camo…

Il libro è molto più di una storia familiare e imprenditoriale insieme. È storia di una terra di fermenti creativi ed intellettuali, che si condensano sia nelle pratiche economiche, sia in quelle di una religiosità distintiva e secolare. È storia …

Storia degli italiani. Vol. 2

Storia degli italiani. Vol. 2

Giuliano Procacci (Assisi, 1926) ha insegnato Storia contemporanea all’Università di Roma La Sapienza.

Archeologia della morte

Archeologia della morte

Che ruolo avevano i riti funerari nell’organizzazione sociale del mondo antico? Qual era il loro significato simbolico e ideologico? A quali modalità di trattamento era sottoposto il corpo del defunto? Come interpretare i corredi funerari e le off…

La caduta della Repubblica ...

La caduta della Repubblica …

"Una riflessione suggestiva e penetrante di uno dei maggiori storici del mondo antico; una sintesi efficacissima, dove la caduta della Repubblica è spiegata attraverso le vicende di una lotta di classe senza sbocchi e senza ideologie; i prota…

I metodi della ricerca arch...

I metodi della ricerca arch…

Completamente rivisto e aggiornato anche nel suo apparato iconografico, viene riproposto uno strumento pensato per lo studio dei fondamenti disciplinari dell’archeologia. Il volume illustra passo passo tutte le fasi dell’indagine archeologica e gu…

Grande guerra, piccoli gene...

Grande guerra, piccoli gene…

Alla vigilia dello scoppio della prima guerra mondiale, i più immorali pensavano soltanto di ricavare dei guadagni per potersi adeguatamente arricchire. Gli idealisti, invece, credevano di offrire all’Italia l’opportunità di conquistare peso e pre…

Storia e cultura della Scan...

Storia e cultura della Scan…

"Storia e cultura della Scandinavia" presenta un ritratto del mondo scandinavo come una grande regione culturale prima che geografica. Opera unica nel suo genere, risultato di lunghi anni di ricerche, il testo attraversa la storia della …

Lascia un commento