La trilogia di Calvino

La trilogia di Calvino Titolo: La trilogia di Calvino
Autore: Giorgia Proietti Pannunzi
Editore: Alpha Test
Anno edizione: 2005
EAN: 9788848305242

Guida alla lettura di Italo...

Guida alla lettura di Italo…

Pubblicate nel 1956 dalla casa editrice Einaudi, le Fiabe italiane costituiscono la prima raccolta di fiabe popolari estesa all’intero territorio nazionale. L’antologia, curata da Italo Calvino, rispondeva all’esigenza di dare unità alla tradizion…

Calvino

Calvino

Calvino non amava parlare di sé direttamente, ma attraverso lo schermo delle immagini. Silvio Perrella ha interrogato alcune di queste immagini e le ha connesse tra loro. E ha scoperto che in molte di esse si nascondono dei veri e propri autoritra…

La trilogia della villeggia...

La trilogia della villeggia…

Poco prima di lasciare per sempre la sua Venezia per Parigi, Carlo Goldoni, pur avendo già in pratica accettato l’impegno con la Comédie Italienne (nell’illusione di poterla convertire alla sua "riforma teatrale"), aveva scritto per il t…

La carta del mondo. Italo C...

La carta del mondo. Italo C…

Quando ebbe l’idea di scrivere Il castello dei destini incrociati, nel luglio del 1968, Italo Calvino aveva appena impresso una svolta alla propria carriera. Con il recente trasferimento nella Parigi di Raymond Queneau e dell’Oulipo, l’autore era …

Il secondo Calvino. Un disc...

Il secondo Calvino. Un disc…

Il saggio approfondisce le ragioni di quello che si è voluto battezzare il "secondo Calvino": dalla rivoluzione immaginativa delle storie cosmicomiche ai raccontini palomariani; passando per le opere di stampo più combinatorio degli anni…

Le forme del tempo. Miti, f...

Le forme del tempo. Miti, f…

Il modello fiabesco, la percezione di una realtà articolata su più livelli, e soprattutto la rilettura del mito come possibilità di critica del presente, portandone allo scoperto le contraddizioni, concorrono alla composizione di una lingua esempl…

Tra coscienza e autocoscien...

Tra coscienza e autocoscien…

Paolo Volponi, Italo Calvino ed Edoardo Sanguineti, i tre scrittori qui presi in esame, rappresentano tre diverse possibilità e tre modi differenti di affrontare il medesimo argomento e di rispondere alle esigenze del nuovo contesto. Nelle loro op…

I segreti della ragazza col...

I segreti della ragazza col…

Il successo senza precedenti della trilogia che ha fatto conoscere al mondo la ragazza che giocava con il fuoco e la morte improvvisa del suo autore continuano a scatenare polemiche e a sollevare interrogativi. "I segreti della ragazza col ta…

Discorso sulla matematica. ...

Discorso sulla matematica. …

Muovendo dalla dichiarazione di Calvino secondo la quale "l’atteggiamento scientifico e quello poetico coincidono: entrambi sono atteggiamenti insieme di ricerca e di progettazione, di scoperta e di invenzione", Gabriele Lolli scopre che…

C'era una volta il panico. ...

C’era una volta il panico. …

Crisi di ansia, panico, paura della paura, tentativi di evitare determinate esperienze, difficoltà a gestire la propria vita. L’ansia e il panico non sono pericolosi, ma provocano talvolta una forte compromissione della qualità della vita dell’ind…

Lascia un commento