La tutela collettiva dei consumatori. Profili soggettivi

La tutela collettiva dei consumatori. Profili soggettivi Titolo: La tutela collettiva dei consumatori. Profili soggettivi
Autore: Alessandro Palmieri
Editore: Giappichelli
Anno edizione: 2011
EAN: 9788834819036

La proprietà e la legge. Es...

La proprietà e la legge. Es…

La realtà italiana si contraddistingue per un costante stato di frizione nei rapporti fra Pubblica amministrazione e cittadino: nel campo delle espropriazioni, però, il confronto si risolve spesso in un vero e proprio scontro. Seguendo il sottile …

Bilanci straordinari. Profi...

Bilanci straordinari. Profi…

La nozione di bilanci straordinari non è facilmente definibile per via diretta, o meglio non può esserlo compiutamente. D’altra parte il senso della straordinarietà di un evento, di un fatto o di una rappresentazione (quale un bilancio in effetti …

Profili civilistici dell'ab...

Profili civilistici dell’ab…

Con il presente lavoro si verifica l’esistenza nell’ordinamento giuridico vigente della clausola generale antielusiva e si chiarisce sia la differenza ontologica tra risparmio d’imposta, abuso tributario, frode alla legge, simulazione e uso indire…

Diritto e pratica dei trust...

Diritto e pratica dei trust…

La stesura di questo lavoro è nata dalla constatazione che, a più di venti anni dalla ratifica della Convenzione dell’Aja che ha aperto la strada al riconoscimento del trust interno, questo istituto, pur essendo in grado di offrire sovente soluzio…

Il giudizio di ottemperanza...

Il giudizio di ottemperanza…

Il giudizio di ottemperanza, chiamato ad assicurare effettività alla pronuncia del giudice, costituisce lo specchio della tensione tra interesse pubblico e decisione giudiziale. Il giudicato amministrativo, inserito com’è nel flusso dinamico dell’…

Nuove tendenze della tutela...

Nuove tendenze della tutela…

Il cambiamento di regole e di struttura della tradizionale comunità internazionale innescato dalla globalizzazione ha determinato la emersione, anche nel settore dei beni culturali, di nuovi attori, nuove regole, nuovi meccanismi sanzionatori. L’e…

Qualità dei prodotti agroal...

Qualità dei prodotti agroal…

Il processo di trasformazione che da alcuni anni interessa i sistemi agroalimentari assegna all’attenzione verso la qualità un ruolo centrale. La domanda di prodotti agroalimentari incorpora bisogni nuovi, che si sostanziano sempre più in attribut…

Il sapere specialistico nel...

Il sapere specialistico nel…

Il lavoro tenta una ricostruzione – nella dinamica processuale -del rapporto tra il giudice e l’esperto (il consulente di parte e/o il perito) prendendo spunto dalle esperienze più significative di alcune sentenze penali, non solo italiane, che ha…

Amministrazione straordinar...

Amministrazione straordinar…

Il volume approfondisce il quadro normativo che ha disciplinato, e disciplina oggi, il complesso fenomeno della crisi delle grandi imprese, muovendo dalla legge Prodi fino a giungere alle modifiche che, da ultimo, hanno caratterizzato il decreto M…

I progetti innovativi per l...

I progetti innovativi per l…

Il rilevante impatto delle attività industriali sull’eco-sistema, la conseguente crescita dell’attenzione verso le problematiche ecologiche a livello sociale, politico e legislativo e l’aumento delle implicazioni economiche legate all’ambiente imp…

Lascia un commento