La valle della solitudine e altri racconti

La valle della solitudine e altri racconti Titolo: La valle della solitudine e altri racconti
Autore: Girolamo Di Vita
Editore: Gruppo Albatros Il Filo
Anno edizione: 2010
EAN: 9788856721409

Una singolarissima raccolta di brevi racconti, mordaci e leggeri, che ruotano attorno al tema della morte: il libro d’esordio del giovane Di Vita è un mulinello che gira, paradossalmente allegro, una sorta di rapida marcetta irriverente e trasognata, che non lascia spazio al dramma e che nel suo vorticare mescola elementi pulp e grotteschi in un mix pungente e dissacrante. La morte gioca con gli uomini: solo apparentemente essi la sfidano, la seminano nel mondo; la morte li manovra, fredda e irrefrenabile, servendosi dei loro vizi e delle loro debolezze, scegliendo tra i più stolti i suoi sicari e tra gli ipocriti le sue inermi vittime. Di Vita si rivela uno scrittore svelto, di grande compiutezza e vasta visionarietà, capace di racchiudere in poche pagine storie di miseria, meschinità e ingiustizia. Storie di oggi, trasfigurate in immagini e sogni violenti..

Il bambino digitale e l'edu...

Il bambino digitale e l’edu…

Il convegno "Il bambino digitale e l’educazione della virtù" fa seguito al seminario sulla vita spirituale del bambino e vuol essere la naturale prosecuzione dei "lavori in corso" che sono stati aperti dalla precedente riflessi…

Il corsivo: una scrittura p...

Il corsivo: una scrittura p…

Un libro che approfondisce in maniera tecnica e aggiornata le principali problematiche legate all’apprendimento della scrittura manuale e alla disgrafia, indicando possibilità di recupero e di prevenzione, sulla base di un metodo messo a punto dal…

A vela in Atlantico e in al...

A vela in Atlantico e in al…

Viaggiare lentamente, respirare aria salubre, avere tempo per pensare. E, soprattutto, sentirsi fuori dalle "giuste" regole. Questo può regalare l’Oceano Atlantico, raccontato nel diario di bordo di una traversata in barca a vela.

Vivere senza Dio. La soluzi...

Vivere senza Dio. La soluzi…

Una vita senza religione può essere coerente, morale e ben spesa. Tutte le domande fondamentali dell’uomo (sulla conoscenza, il senso della vita, l’etica) possono trovare una risposta convincente senza il bisogno di ricorrere a spiegazioni soprann…

Breve storia della Chiesa p...

Breve storia della Chiesa p…

Quest’opera, che presenta una panoramica degli avvenimenti significativi e degli sviluppi nella storia e nel presente delle Chiese, è facilmente comprensibile, memorizzabile e maneggevole perché organizza il sapere operando una sintesi e impernian…

La gestione della qualità

La gestione della qualità

Negli ultimi quindici anni il panorama della "qualità" si è molto modificato. Sviluppatasi inizialmente nel settore manifatturiero, l’ondata della qualità ha coinvolto progressivamente e rapidamente i servizi privati, quelli pubblici, le…

Gli altri lager. I prigioni...

Gli altri lager. I prigioni…

Bacque ha intervistato negli anni centinaia di ex prigionieri, guardie e ufficiali, raccogliendo migliaia di testimonianze e di documenti

La ricerca della Verità med...

La ricerca della Verità med…

"La ricerca della Verità mediante il lume naturale" è il solo dialogo che Cartesio ci abbia lasciato. Pur incompleto costituisce una delle sue opere più leggibili e acute, ove evidente traspare la sua modernità: l’unica in cui, come Gali…

Storia della civiltà greca....

Storia della civiltà greca….

"Per svago personale leggo la ‘Storia della civiltà greca’ di Burckhardt, che mi offre paralleli inaspettati". All’inizio del 1899, quando Sigmund Freud confidava le sue letture all’amico Wilhelm Fliess, il primo volume dell’opera era in…

Le stagioni del sindacato. ...

Le stagioni del sindacato. …

Questo studio ricostruisce attraverso le fonti pubbliche e private disponibili, il quadro evolutivo di un’organizzazione complessa e composita nelle diverse fasi, assimilate – come recita il titolo – al ciclo delle stagioni.

Lascia un commento