La vedova scalza

La vedova scalza Titolo: La vedova scalza
Autore: Salvatore Niffoi
Editore: Adelphi
Anno edizione: 2006
EAN: 9788845920394

L’autore di "La leggenda di Redenta Tiria" narra la storia di un amore che vive al di là della morte e di una feroce vendetta. Sin dalla prima pagina il lettore si trova immerso in un mondo arcaico e crudele, quello della Barbagia fra le due guerre. È qui che Mintonia e Micheddu si conoscono e si amano con la necessità prepotente ed esclusiva che è propria degli amori infantili. E continueranno ad amarsi anche quando Micheddu dovrà darsi alla macchia, anche quando Mintonia, "femmina malasortata", dovrà vederlo solo di nascosto e passare ore di angoscia a pensarlo braccato.

La vedova, il Santo e il se...

La vedova, il Santo e il se…

Dario Villalta ha due grandi passioni nella vita: le vedove e i maestri del Rinascimento. Finito in una galleria d’arte milanese dov’è costretto a vendere opere contemporanee che disprezza incontrando inoltre grandi difficoltà nel reperire l’ogget…

La tana della memoria. I mi...

La tana della memoria. I mi…

"La tana della memoria" è il quarto libro della serie "I misteri della vedova Sper". La nostra protagonista è alle prese con un oggetto che cambierà per sempre la sua vita. Cercando il suo diario che tanti anni prima aveva nasc…

Storia di Iqbal

Storia di Iqbal

Nel libro è narrata una storia vera, quella di Iqbal Mashir, che venne assassinato in Pakistan a tredici anni dalla "mafia dei tappeti" per avere denunciato il suo ex padrone e avere contribuito a far chiudere decine di fabbriche clandes…

Elevazione su santa Maddalena

Elevazione su santa Maddalena

In "Élévation sur Marie Madeleine" (1627), qui presentato in italiano da Domenico Bosco, Pierre de Bérulle nella lettura dei Vangeli percorre con Maria Maddalena le strade della Palestina a seguito di Gesù, tracciando la storia dell’anim…

Il mio piano non è quello d...

Il mio piano non è quello d…

In un tempo di crisi come questo, nel quale si torna a parlare di intervento dello Stato nell’economia, la lezione di Keynes sembra essere tornata attuale. ma non dimentichiamo che spesso la cura può essere peggiore della malattia, e anzi può aggr…

Genesi ed evoluzione del ri...

Genesi ed evoluzione del ri…

Questo libro, scaturito dalla lunga esperienza universitaria e di ricerca degli autori, tratta gli aspetti fondamentali della Geomorfologia, una disciplina nata con l’intento di descrivere la grande varietà delle forme del rilievo terrestre e, suc…

Valutazione e prevenzione d...

Valutazione e prevenzione d…

Lo stress causato dal lavoro è divenuto un grave problema in tutti i paesi europei e per tutte le tipologie di lavoro, con costi economici ed umani molto alti e destinati ancora ad aumentare. E, grazie anche al D.Lgs 81/08 e della Circolare del Mi…

La prima infanzia e la sua ...

La prima infanzia e la sua …

Il riconoscimento della sfera infantile come mondo separato, come categoria concettuale e problema sociale è il frutto di un lento percorso storico. All’interno di una storia dell’educazione dell’infanzia, questo lavoro si inserisce con autonomia …

Le avventure di Antoine Doinel

Le avventure di Antoine Doinel

Un caso unico nella storia del cinema: uno stesso regista che scrive e gira cinque film costruiti su uno stesso personaggio, interpretato da un medesimo attore nel corso di vent’anni. Una vera e propria "biografia filmata" che vede Jean-…

Uno zio... tutto da scoprire

Uno zio… tutto da scoprire

Pietro è a casa con lo zio Ugo, che è noiosissimo e pensa solo a dormire. Pietro però non si perde d’animo: si arma di lente di ingrandimento e si lancia in un’avventurosa esplorazione… chi l’avrebbe mai detto che le narici dello zio fossero in …

Lascia un commento