La vetrina magica. 50 anni di Bologna Ragazzi Awards, editori e libri per l’infanzia. Ediz. italiana e inglese

La vetrina magica. 50 anni di Bologna Ragazzi Awards, editori e libri per l'infanzia. Ediz. italiana e inglese Titolo: La vetrina magica. 50 anni di Bologna Ragazzi Awards, editori e libri per l’infanzia. Ediz. italiana e inglese
Autore: William Grandi
Traduttore: S. Johnson
Editore: ETS
Anno edizione: 2015
EAN: 9788846741998

Grafica e illustrazione sono da sempre due elementi fondamentali dell’editoria.

Esse hanno dato colore, forma e rappresentazione alle avanguardie estetiche, alle mutazioni sociali, alle trasformazioni culturali che si sono succedute nel corso del tempo. Questo libro, frutto di una rigorosa ricerca storico-critica, entra nel rapporto tra grafica, arte e cultura, analizzando il prezioso e cospicuo patrimonio di titoli per l’infanzia premiati dalla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna negli ultimi cinquant’anni. La "vetrina magica" in cui vengono posti da mezzo secolo i libri selezionati da ogni parte del mondo, quali vincitori o meritevoli di menzione speciale, dalle attente e internazionali giurie della Fiera, non è solo una testimone importante delle evoluzioni che hanno contraddistinto l’editoria, la letteratura e la grafica per ragazzi, ma è anche un punto di vista privilegiato per osservare i mutamenti della Storia e dell’immaginario collettivo.

Antologia di Spoon River. T...

Antologia di Spoon River. T…

Nell’"Antologia di Spoon River" E. L. Masters richiama alla vita, con grande limpidità espressiva, i personaggi di una città di fantasmi che sembrano giacere ormai quieti dietro le lapidi di un erboso cimitero del Midwest. Ognuno raccont…

Dimensioni della letteratur...

Dimensioni della letteratur…

All’interno dell’universo dei discorsi scritti, l’insieme di testi che da un paio di secoli a questa parte siamo abituati a chiamare "letteratura" ha assunto una fisionomia particolare. La scrittura letteraria s’avvale di strumenti espre…

Poesia italiana moderna. Da...

Poesia italiana moderna. Da…

Il volume illustra, attraverso i protagonisti e le opere, le vicende italiane, tra Settecento e Ottocento, di un genere principe della letteratura come la poesia lirica e segue il costituirsi della sua inconfondibile facies moderna, nel confronto …

Albi illustrati. Leggere, g...

Albi illustrati. Leggere, g…

Gli albi illustrati sono libri che raccontano ai bambini storie semplici o complesse con una combinazione di poche parole e molte figure. Gli albi, o picturebook, travalicano i confini nazionali e, da circa cinquant’anni, anche in Italia sono un m…

Il mondo visto dai libri

Il mondo visto dai libri

Ogni libro parla di altri libri. Ma ogni libro è, anche, una finestra sul mondo. Il libro può far rivivere il passato, o presagire il futuro. Ci porta in paesi lontani, ci fa parlare con chi non c’è più e scoprire universi ignoti. E gli scrittori?…

Adattamento. Sette film per...

Adattamento. Sette film per…

L’adattamento è l’aspetto più noto e dibattuto dei rapporti tra letteratura e cinema. Questo libro ne parla al plurale attraverso sette analisi di film in cui registi e sceneggiatori hanno affrontato e risolto brillantemente i problemi che derivav…

L' indimenticabile artista....

L’ indimenticabile artista….

Partendo dalle carte editoriali inedite custodite presso l’Archivio storico Arnoldo Mondadori Editore, "L’indimenticabile artista" racconta le vicende alle spalle delle prime edizioni italiane dell’opera di Virginia Woolf, da cui traspai…

Ernesto e gli altri. L'omos...

Ernesto e gli altri. L’omos…

L’autore non si domanda se esiste o meno uno specifico gay, ma, prendendo in esame archetipi che rimbalzano da un romanzo all’altro, si affida alla lettura di alcune delle opere che hanno fatto la storia di attitudini e inclinazioni, sempre meno s…

Avremo un bambino

Avremo un bambino

La gravidanza è un tempo di cambiamento, a volte di preoccupazione. I pensieri del libretto offrono spunti di riflessione per imparare a gioire di questo tempo e a viverlo per arricchire di valori la propria vita e quella dei familiari.

Mikado

Mikado

Nell’oscurità soffocante di una camera, un vecchio scrittore soccombe alla furia dei personaggi incompiuti che affollano le sue opere. Una donna scava con le unghie in un muro per plasmare il suo uomo ideale. Un uomo che ha sofferto il rapimento d…

Lascia un commento