Le belle

Le belle Titolo: Le belle
Autore: Giuseppe A. Borgese
Editore: Sellerio Editore Palermo
Anno edizione: 1983
EAN: 9788838902284

Il pane e la rosa. Elogio d...

Il pane e la rosa. Elogio d…

Un tripudio di qualità e un’esplosione di odori. Sono le caratteristiche della ideale cucina ritratta in questo libro, una cucina davvero particolare, dove protagoniste una volta tanto sono loro: le piante. Quasi animate appaiono al lettore, nella…

Linguaggio e informazione

Linguaggio e informazione

Maestro riconosciuto e venerato, ma anche occultato, della linguistica americana, Harris ha sempre manifestato l’esigenza di introdurre la matematica nello studio della propria disciplina. Ed è una struttura matematica l’ordinamento gerarchico del…

Secondo il verso (in princi...

Secondo il verso (in princi…

Ciò che siamo stati esiste ancora, ma è altrove. Con queste liriche, con la potenza delle parole come sonde della coscienza l’autore è andato a riprenderlo, per dargli una giusta collocazione, per spiegare un percorso tra gli infiniti possibili. C…

La caduta dei templari. Sai...

La caduta dei templari. Sai…

Nessuno lo avrebbe mai più dimenticato, quel venerdì. Venerdì 13 ottobre 1307, a Parigi. Il giorno del tradimento e dell’infamia, il giorno della fine dei Templari. Certo non lo avrebbe mai dimenticato Sir William Saint-Clair, discendente di Sir S…

La valle dell'Eden

La valle dell’Eden

Nel paese di Nod, a est de] giardino dell’Eden, dove la progenie di Caino andò a vivere secondo la leggenda biblica e che nel romanzo di John Steinbeck corrisponde simbolicamente alla valle percorsa dal fiume Salinas nella California settentrional…

Per una teologia del popolo...

Per una teologia del popolo…

Nella visione di papa Francesco, i laici non sono oggetto della pastorale, ma soggetti dell’evangelizzazione. Il libro si concentra allora sul rapporto tra laici e chierici, stigmatizzando una concezione di Chiesa suddivisa in stati-di-vita e ripr…

I segreti erotici dei grand...

I segreti erotici dei grand…

Due giovani protagonisti, o per meglio dire due antagonisti, si fronteggiano nella Edimburgo del nuovo romanzo di Irvine Welsh. A legare in maniera indissolubile i destini di Danny Skinner e Brian Kibby è una catena di segreti custoditi gelosament…

L' arte di migliorare. Made...

L’ arte di migliorare. Made…

Protagonista di questo libro è una trasformazione silenziosa che sta cambiando l’industria del nostro paese: l’affermarsi del Made in Lean Italy. Già da qualche anno, infatti, le imprese italiane stanno applicando i principi del Lean Thinking, la …

Il significato della relati...

Il significato della relati…

"Il significato della relatività" illustra i concetti fondamentali e i procedimenti matematici della teoria. Fu pubblicato in Germania nel 1922. Oltre al testo originale, si riproducono qui l’appendice del 1945 e l’ultimo scritto scienti…

Solo per vedere il mare. Me...

Solo per vedere il mare. Me…

"Solo per vedere il mare" è un libro ricco di storia, frutto di un’indagine accurata e fedele delle testimonianze, ma è anche un’opera di letteratura. Con una scrittura intensa, conduce il lettore alla scoperta dei percorsi del cuore e d…

Lascia un commento