Le connessioni pericolose. Sesso e amori virtuali

Le connessioni pericolose. Sesso e amori virtuali Titolo: Le connessioni pericolose. Sesso e amori virtuali
Autore: Luciano Di Gregorio
Editore: Unicopli
Anno edizione: 2012
EAN: 9788840015453

Le connessioni a internet per flirtare con qualcuno sono sempre più diffuse. Si va dal desiderio di vivere un amore virtuale, che resta confinato sulla Rete, alla ricerca dell’anima gemella, fino alla voglia di tradire il proprio partner con uno sconosciuto/a. In questi contatti si arriva spesso a praticare del sesso virtuale collegandosi a dei siti porno, oppure chattando con altre persone che coltivano la stessa passione. Il sesso virtuale si pratica con l’ausilio di immagini catturate con una banale webcam, oppure con il semplice supporto della sola voce e del testo scritto. Qualunque sia la modalità con la quale si pratica, il sesso virtuale può rimanere un’innocente evasione occasionale, come pure diventare una forma di dipendenza coatta. La soddisfazione sessuale che si ottiene dal contatto, più spesso di quanto si possa immaginare, finisce per limitare o sostituire il rapporto d’amore vissuto nella realtà. Nel testo si analizzano le implicazioni psicologiche di questo processo di sostituzione del reale con il virtuale e le motivazioni affettive e relazionali che spingono verso un attaccamento forte per il mondo gratificante degli incontri amorosi su internet.

Sesso, crimini e il senso d...

Sesso, crimini e il senso d…

Per garantirci la nostra sopravvivenza e quella dei nostri figli, ogni giorno, da sempre, mettiamo in atto meccanismi di risposta al mondo che ci circonda determinati da regole semplici ed egoistiche. Secondo le teorie classiche dell’evoluzione de…

Sesso, morte e super-io. Es...

Sesso, morte e super-io. Es…

Il sesso, dove realtà organica e dimensione psichica si intrecciano nel modo più intenso e cogente che l’essere umano possa sperimentare; la morte, che regna ovunque nel mondo naturale ma rimane non rappresentabile nel mondo psichico; il Super-io,…

Sempre in contatto. Relazio...

Sempre in contatto. Relazio…

Quali sono le ragioni evolutive, affettive e profonde che spingono un adolescente ad utilizzare la tastiera per dialogare con la migliore amica o con i compagni di scuola? Cosa possiamo suggerire ai genitori sbigottiti dal figlio che chiamato per …

Sesso e carattere

Sesso e carattere

Sesso e carattere è uno dei libri più inquietanti del primo Novecento, uno dei più radicali nel suo estremo tentativo di sanare il "disagio della civiltà" attraverso la ricomposizione di una visione unitaria della ragione classica e la c…

Sesso solitario. Storia cul...

Sesso solitario. Storia cul…

Nella cultura classica, la masturbazione non provocava particolari ansietà, al massimo era oggetto di scherzi e barzellette. E neppure l’ebraismo diede troppo rilievo alla questione: l’unica, vera colpa di Onan era quella di non procreare. Fu in e…

Collodoro

Collodoro

Ne ha sempre avuti parecchi di guai, Antoni Sarmentu. Prima e dopo quel terribile giorno di settembre in cui salì al santuario della Madonna di Gonare a chiederle la grazia di trovare un marito per la figlia e di fermare il tumore che gli stava co…

Chiamate la levatrice

Chiamate la levatrice

La cronaca, quasi un diario, delle giornate di una levatrice nell’East Side di Londra inizi anni Cinquanta. Con lei si entra nella realtà delle Docklands, vite proletarie che sembrano immagini della plebe ottocentesca più che cittadini lavoratori …

Vietato dire non ce la faccio

Vietato dire non ce la faccio

Con la sua inesauribile carica di simpatia, Nicole ha dimostrato contro ogni pregiudizio che nelle persone come lei non c’è solo la disabilità ma tanta, tantissima abilità.

La sindrome di Down non è quella disgrazia che tutti…

Farsi conoscere. La comunic...

Farsi conoscere. La comunic…

La comunicazione per i soggetti imprenditoriali come i professionisti, i commercianti, gli artigiani e i lavoratori a progetto è un fattore determinante per poter emergere e per trasmettere efficacemente la qualità e la tipologia dei servizi offer…

Sui sentieri del cuore. Con...

Sui sentieri del cuore. Con…

Il volume raccoglie una serie di meditazioni sul Vangelo di Marco che la liturgia domenicale propone nell’anno liturgico B. Distribuito su cinque grandi capitoli, che richiamano i tempi forti dell’anno liturgico: Avvento, Natale, Quaresima, Pasqua…

Lascia un commento