Le dieci cose che stanno a cuore a papa Benedetto

Le dieci cose che stanno a cuore a papa Benedetto Titolo: Le dieci cose che stanno a cuore a papa Benedetto
Autore: John L. jr. Allen
Traduttore: M. Verderio
Editore: Ancora
Anno edizione: 2008
EAN: 9788851405519

Le "dieci cose che Benedetto XVI vuole farti sapere", così lo presenta l’autore. Lo scopo del pontificato di papa Ratzinger è quello di reintrodurre gli elementi fondamentali dell’annuncio evangelico e della tradizione cristiana nel cuore del mondo odierno, sforzandosi di mostrare la loro coerenza con le verità più profonde dell’esistenza umana. Papa Benedetto vuole condurre le donne e gli uomini di oggi a vedere quegli insegnamenti con uno sguardo rinnovato, mettendo da parte i pregiudizi e le incomprensioni che si sono accumulate nel corso dei secoli.

Il Padre Nostro. Pregare co...

Il Padre Nostro. Pregare co…

Uno sguardo arioso, sorprendente e provocatorio sul Padre nostro da parte di uno dei più celebri biblisti contemporanei. Berger spinge la sua analisi fino agli strati più profondi e reconditi della preghiera più recitata al mondo, rendendo possibi…

Millennium. Da Erik il Ross...

Millennium. Da Erik il Ross…

"Millennium" è una storia rapsodica degli ultimi dieci secoli raccontata per episodi significativi, dal sorgere dell’amor cortese alla riscoperta della cultura classica, dalla teoria politica in forma di magia erotica nel "De Vincul…

I papi. Storia e segreti. D...

I papi. Storia e segreti. D…

Questo libro, aggiornato al 2015, con le biografie di tutti e 266 i romani pontefici da san Pietro fino a papa Francesco, rappresenta, come in un lungo racconto, lo sviluppo di quel "potere" emblematico che è il papato nel suo doppio vol…

Vita nuova nell'amore. Dal ...

Vita nuova nell’amore. Dal …

Anna Maria Cànopi commenta alcuni brani del Vangelo. La prima parte riporta brani che hanno per tema l’azione dello Spirito Santo, inviato dal Padre per riportare armonia e riconciliazione al mondo e nella vita di ogni persona. La seconda parte me…

Il governo della Chiesa. Ci...

Il governo della Chiesa. Ci…

I problemi che un papa incontra nel governare la Chiesa non sono soltanto quelli divenuti immediatamente attuali, a volte davvero imponenti: in verità essi si sono accumulati nel corso del tempo e hanno radici spesso lontane nei secoli. Volgere lo…

Pio XII. Il papa degli ebrei

Pio XII. Il papa degli ebrei

Dopo la guerra ha ricevuto i ringraziamenti delle più alte autorità del mondo ebraico per quanto aveva fatto in favore dei perseguitati. Quando si è spento, il 9 ottobre 1958, il mondo lo ha pianto come un grande Papa. Oggi invece è accusato di es…

Parole, cose, guarigioni. C...

Parole, cose, guarigioni. C…

Partendo da scongiuri e incantesimi raccolti in manoscritti dei secoli X e XI, questo saggio si avventura in un viaggio che studia la posizione della parola e del racconto all’interno delle procedure di guarigione praticate nell’Europa medievale. …

Tra le mura al cuore del mondo

Tra le mura al cuore del mondo

Nel 1613 fu fondato a Castel Bolognese ad opera del cardinale Domenico Ginnasi il monastero della Santissima Trinità. Fin dall’inizio esso fu affidato alle monache domenicane che, nelle alterne vicende della storia, talora molto dolorose, hanno te…

Solo un papa buono? Spiritu...

Solo un papa buono? Spiritu…

Questo libro offre in modo sintetico gli elementi principali della proposta spirituale di san Giovanni XXIII che ancora oggi affascina persone di ogni età e provenienza.

Quando il maestro parla al ...

Quando il maestro parla al …

"La comunicazione che ci giunge dal testo parte da Dio, è sempre Lui a prendere l’iniziativa e reca con sé l’invito ad un interscambio improntato all’amore. Dentro di noi è ‘L’Ospite Divino’ che ci rende simili a Lui. Se riusciamo ad essere m…

Lascia un commento