Le dimensioni del capitale sociale. Un’analisi a livello regionale

Le dimensioni del capitale sociale. Un'analisi a livello regionale Titolo: Le dimensioni del capitale sociale. Un’analisi a livello regionale
Autore: Margherita Pedrana
Editore: Giappichelli
Anno edizione: 2012
EAN: 9788834826164

Il controllo del capitale c...

Il controllo del capitale c…

Il negativo andamento congiunturale degli ultimi anni e le connesse restrizioni creditizie cui sono sottoposte le aziende hanno evidenziato la necessità di dedicare maggiore attenzione alla gestione del capitale circolante, per il suo ruolo crucia…

L' investimento istituziona...

L’ investimento istituziona…

Il presente lavoro analizza il processo gestionale degli investitori istituzionali specializzati nell’investimento nel capitale di rischio, e in particolare di quelli operanti nell’early stage financing, per poi passare a effettuare un’analisi set…

La tutela dell'ambiente nel...

La tutela dell’ambiente nel…

I risultati di due filoni di ricerca convergono nel volume: da una parte l’analisi del ruolo svolto dalla tutela ambientale nell’integrazione europea; dall’altra una valutazione critica degli interventi della Unione Europea per indurre a "buo…

Apprendimento e conoscenze ...

Apprendimento e conoscenze …

Il volume fornisce l’analisi economica dei processi di apprendimento e delle modalità attraverso le quali vengono generate e diffuse le conoscenze nei sistemi locali di produzione. L’originalità del contributo risiede nell’attenzione rivolta alle …

Società quotate e società d...

Società quotate e società d…

L’introduzione nel codice civile, con la riforma societaria del 2003, delle "società che fanno ricorso al mercato del capitale di rischio" risponde all’esigenza di prescrivere una disciplina unitaria per le società "aperte al mercat…

Acquisizioni nei settori ad...

Acquisizioni nei settori ad…

Nei settori a più elevata intensità di conoscenza le acquisizioni rappresentano un’opzione strategica particolarmente valida per far fronte al costo crescente, alla rapidità e alla pervasività dei cambiamenti tecnologici. Le evidenze empiriche mos…

La fabbrica delle illusioni...

La fabbrica delle illusioni…

È notorio che affermazioni e previsioni degli economisti sono normalmente inaffidabili, ma le ragioni dei loro insuccessi non sono altrettanto chiare. Per individuarle, il libro svolge un’approfondita indagine sulla storia dell’idea di "capit…

Oltre il capitale umano

Oltre il capitale umano

La questione che negli ultimi anni si è imposta all’attenzione dell’economia dell’istruzione riguarda la complessa nozione di "capitale umano" e il suo significato al di là del capitale materiale, "non umano". In particolare si…

I principi fondamentali e l...

I principi fondamentali e l…

L’utilizzo degli strumenti giuridici tributari al fine di tutelare l’ambiente ha avuto nel corso degli anni una progressiva evoluzione, anche in considerazione della crescente sensibilità a livello mondiale e dell’inclusione della tutela dell’ambi…

Politiche di capitale circo...

Politiche di capitale circo…

Nell’ambito del complesso mondo della valutazione delle decisioni di investimento la gestione del Capitale Circolante ha assunto un ruolo controverso. Sottovalutato per un certo periodo il contributo che i diversi elementi di tale aggregato del ca…

Lascia un commento