Le eresie medievali

Le eresie medievali Titolo: Le eresie medievali
Autore: Barbara Garofani
Editore: Carocci
Anno edizione: 2008
EAN: 9788843046508

Dopo le grandi contese trinitarie e cristologiche dei primi secoli, l’eresia sembra scomparire dall’Europa cristiana. Riapparirà nei primi decenni del XII secolo in forme nuove e con una forte significatività politica e sociale: è in questo periodo, infatti, che passa da "reato d’opinione" a vero e proprio crimine penale. La storia dell’eresia vede il moltiplicarsi delle esperienze religiose, dalla comparsa dei "nuovi eretici" nel XII secolo ai movimenti pauperistico-evangelici, come gli umiliati e i valdesi, dal catarismo alle visioni apocalittiche di Gioacchino da Fiore e del movimento dolciniano di fine Medioevo. Un percorso affascinante che il volume ricostruisce con chiarezza, mettendo in luce come il diffondersi dell’eresia accompagni la crescente affermazione dell’autorità apostolica romana.

Il cielo sceso in terra. Le...

Il cielo sceso in terra. Le…

"L’Europa oggi è ancora da fare e addirittura da pensare. Il passato propone, ma non dispone, il presente è determinato tanto dal caso e dal libero arbitrio quanto dall’eredità del passato. Questo libro mostra le anticipazioni medievali dell’…

Il perdono. This man trilog...

Il perdono. This man trilog…

L’eccitante storia tra Ava e Jesse è iniziata al Maniero, il lussuoso tempio del sesso, ed è proprio qui che stanno per celebrarsi le loro nozze, coronamento di una passione sfrenata e travolgente. Jesse ha mostrato di desiderare Ava più di ogni a…

Homo sapiens. Un prete, un ...

Homo sapiens. Un prete, un …

Da quattro anni i due autori conducono "Totem e tabù", una trasmissione radiofonica sul canale regionale del Trentino Alto Adige di RAI Radiodue. Si parla di grandi temi senza tempo: amore, donna, diavolo, guerra, religione, sesso prende…

Sole senza nessuno

Sole senza nessuno

Della sua lontana carriera di modella Emilia non ha conservato molto, tranne una nervosa tolleranza verso l’eccentricità. Eppure la proposta che le arriva all’improvviso da una sua vecchia conoscenza nel mondo della moda, l’ineffabile signor Morit…

Dormi dormi piccolino. Come...

Dormi dormi piccolino. Come…

I figli che non dormono sono una fra le principali cause di disagio all’interno di una coppia, un problema capace di condizionare profondamente gli equilibri familiari. Ma non esiste un metodo univoco per far dormire serenamente i bambini. Ogni ca…

Bertone. Ediz. inglese

Bertone. Ediz. inglese

Un volume che ripercorre l’iter del design Bertone in una narrazione "a più voci": dai contributi letterari, critici, storici, filosofici che ne contestualizzano l’azione alle testimonianze di quanti ne sono stati e ne sono tuttora parte…

Il cinema asiatico. L'Estre...

Il cinema asiatico. L’Estre…

II cinema asiatico, e in particolare quello dell’Estremo oriente, ha conquistato in questi ultimi trent’anni un posto di primo piano anche sugli schermi occidentali, rivelando una ricchezza non inferiore a quella del cinema europeo e americano. Da…

Simboli della scienza sacra

Simboli della scienza sacra

La coppa del Graal e la lingua degli uccelli, il loto e la rosa, lo zodiaco e il polo, la montagna e la caverna, la cupola e la ruota, l’Albero del mondo e l’Albero della vita, il ponte e i nodi, il cuore e il granello di senape, la tetraktys e la…

Incontrarsi e dirsi addio

Incontrarsi e dirsi addio

Capri, anni Trenta. Uno scrittore disilluso e scontento di sé arriva a Capri in un giorno di pioggia e si stabilisce in una piccola pensione, scelta a caso tra le molte dell’isola, gestita da una famiglia molto singolare, su cui aleggia un’aria di…

Storia dell'arte e anacroni...

Storia dell’arte e anacroni…

L’anacronismo, ovvero l’intrusione di un’epoca in un’altra, la proiezione sul passato di categorie che non gli appartengono, è la bestia nera di ogni disciplina storiografica, compresa la storia dell’arte. Ma il tabù dell’operazione ritenuta falsi…

Lascia un commento