Le figlie di Federico

Le figlie di Federico Titolo: Le figlie di Federico
Autore: Enzo Quarto
Editore: Besa
Anno edizione: 2004
EAN: 9788849702712

È l’alba del 13 dicembre 1250. Sono passate solo poche ore dalla morte di Federico II di Hohenstaufen avvenuta a Castel Fiorentino, vicino Lucera. Il resoconto, partecipe e accurato, di un immaginario cronista del XIII secolo ci riporta a quella giornata, confusa e frenetica, in cui la chiassosa solerzia dei funzionari di corte si contrappone alla muta tristezza delle due figlie di Federico: Maryam, fanciulla musulmana adottata dall’imperatore – storicamente mai esistita – e Violante, figlia illegittima cresciuta in un convento di suore. Il romanzo è soprattutto un viaggio nella condizione femminile del 1200, sullo sfondo della Puglia, terra d’incontro di culture e pensieri comuni a tutti i popoli del Mediterraneo.

Rileggere il Concilio. Stor...

Rileggere il Concilio. Stor…

Come interpretare il Concilio Vaticano II? L’evento conciliare segna forse una rottura nella storia della Chiesa? O piuttosto non sarebbe necessario interpretare i testi che il Concilio produsse alla luce della grande tradizione della Chiesa? A 50…

Strategia big think. Dare f...

Strategia big think. Dare f…

In un mondo aziendale inaridito da pensieri piccini e dalla conservazione dello status quo, è venuto il momento di mettersi a pensare in grande, con idee non solo originali, ma anche ambiziose e audaci. L’innovazione nel management, su cui da temp…

Memorie di un cane giallo e...

Memorie di un cane giallo e…

"Giorgio Manganelli non può fare a meno di confessare, nella spiritosa introduzione, una sviscerata e quasi colpevole passione per O. Henry: vizio che definisce ‘un poco infantile’, paragonabile a quello, in uomini fatti e raffinati, di indul…

Antropologia delle origini ...

Antropologia delle origini …

Come il cristianesimo si è integrato nelle città dell’impero romano, come ha modificato il vivere civile, quali forme associative ha assunto, in che modo ha usato e innovato le strutture della parentela, quali conflitti ha scatenato, in uno studio…

Fenomenologia del tradimento

Fenomenologia del tradimento

Gianni Accorti, vicedirettore di un’importante industria farmaceutica, accetta di farsi corrompere per rivelare a un concorrente la composizione di una nuova medicina contro il morbo di Alzheimer. Spia all’interno della sua stessa ditta, non tradi…

Dubai, Emirati e Oman. Con ...

Dubai, Emirati e Oman. Con …

Ogni guida contiene una "top ten" dei posti reputati assolutamente imperdibili e 10 "consigli" su attività, eventi e luoghi interessanti per il visitatore. Un’introduzione geografica e storica dà la possibilità di avere una vis…

... Ascoltiamo

… Ascoltiamo

Estrarre dal cassetto dei ricordi, della paura, dell’angoscia vicissitudini e sofferenze, per farle conoscere, per commentarle, sottraendole al limbo del taciuto, del pudore, di una comprensibilissima riservatezza. Divulgare ciò che è parte consid…

Mamma da grande. Vivere al ...

Mamma da grande. Vivere al …

Quando la maternità si cerca o arriva un po’ tardi, le aspettative sono orientate a un risultato certo, l’impatto della gravidanza sulla propria vita già strutturata può risultare ansiogeno e suscitare timori e disorientamenti. L’attuale cultura o…

Una giornata a Pompei. Vita...

Una giornata a Pompei. Vita…

Come si svolgeva una giornata nell’antica Pompei prima dell’eruzione del Vesuvio? Scoprilo con noi, accompagnato da pompeiani autentici: Caio e Livia, i loro figli Tito, Annia e Tiberio e i nonni Marco e Ottavia. Ti accompagneranno per le strade d…

Lavorare al meglio e tornar...

Lavorare al meglio e tornar…

State lavorando ogni giorno più ore? Vi sembra di correre su un tapis roulant in movimento da cui non riuscite a scendere? Avete sempre meno tempo per la vostra vita fuori dall’ufficio? Lavorare sarebbe una gran cosa se non ci chiedessero di fare …

Lascia un commento