Le forme del tempo. Miti, fiabe, immagini di Italo Calvino

Le forme del tempo. Miti, fiabe, immagini di Italo Calvino Titolo: Le forme del tempo. Miti, fiabe, immagini di Italo Calvino
Autore: Roberto Deidier
Editore: Sellerio Editore Palermo
Anno edizione: 2004
EAN: 9788838919640

Il modello fiabesco, la percezione di una realtà articolata su più livelli, e soprattutto la rilettura del mito come possibilità di critica del presente, portandone allo scoperto le contraddizioni, concorrono alla composizione di una lingua esemplare, tramite espressivo tra il Libro e il Mondo. Tensione scientifica, enciclopedismo, "catalogo dei destini" e sperimentazione determinano, di volta in volta, la fondazione d uno stile nuovo: ed è su questo terreno che Calvino ricerca le soluzioni, storiche e morali, per comprendere i limiti della ragione, nel suo rapportarsi leopardianamente con la natura.

Dimensioni della letteratur...

Dimensioni della letteratur…

All’interno dell’universo dei discorsi scritti, l’insieme di testi che da un paio di secoli a questa parte siamo abituati a chiamare "letteratura" ha assunto una fisionomia particolare. La scrittura letteraria s’avvale di strumenti espre…

Un killer dolcissimo. Indag...

Un killer dolcissimo. Indag…

L’opera di Svevo si presta particolarmente a un’indagine critica su base psicanalitica proprio perché essa presenta personaggi e situazioni analizzabili con gli strumenti messi a punto da Freud. Questo libro vuole essere davvero una "lettura …

Francesco Petrarca. La biog...

Francesco Petrarca. La biog…

Un volume che ricostruisce la vita di Petrarca attraverso un percorso composto essenzialmente da immagini. Le opere, le testimonianze e i ritratti di persone che furono care al poeta sono affiancate dalle immagini dei tanti luoghi che, per mission…

Ancora una volta. One night...

Ancora una volta. One night…

Una vita senza segreti e una passione senza fine… La storia dell’amore bollente tra Livy e Miller arriva finalmente a una sorprendente conclusione nell’ultimo libro della serie One Night!

Un vita senza segreti e una passi…

La gestione del trasferimen...

La gestione del trasferimen…

Il trasferimento tecnologico è divenuto centrale nella gestione dell’innovazione e della proprietà intellettuale in enti e imprese. Si tratta di una attività relativamente nuova e dai forti contenuti interdisciplinari, che viene fatta oggetto di i…

Prevenire la pedofilia... c...

Prevenire la pedofilia… c…

In questo breve saggio l’autore si propone un triplice obiettivo. Il primo riguarda la chiarificazione di alcuni termini andati arbitrariamente in disuso e che sviano dalla corretta conoscenza del fenomeno. Il secondo è quello di proporre un model…

Il concorso per infermiere ...

Il concorso per infermiere …

Questo volume è rivolto a quanti si apprestano ad affrontare un concorso pubblico per collaboratore professionale sanitario-infermiere pediatrico e intendono conseguire una preparazione adeguata ai fini delle prove da affrontare. Per la sua impost…

Introduzione alla psicologi...

Introduzione alla psicologi…

Qual è il contributo della psicologia alla comprensione delle condotte economiche degli individui? Questo testo introduttivo si propone di rispondere a questo interrogativo, mostrando, innanzitutto, come le concezioni dell’uomo quale ‘decisore raz…

L' osservazione dei process...

L’ osservazione dei process…

Il presente volume si propone di facilitare il compito del docente di osservare e conoscere i processi di apprendimento dell’alunno. Nella prima parte si spiega come poter costruire una vera e propria "guida di osservazione", mentre nell…

Il passeggero inglese

Il passeggero inglese

È il 1857, a Londra, e il capitano Kewley, pur di sfuggire a una condanna per contrabbando, accetta di seguire il geologo dilettante Wilson in Tasmania, dove lo scienziato crede, con l’aiuto di una piccola spedizione, di poter trovare le prove del…

Lascia un commento