Le funzioni della dirigenza regionale e il rapporto con l’organo di indirizzo politico

Le funzioni della dirigenza regionale e il rapporto con l'organo di indirizzo politico Titolo: Le funzioni della dirigenza regionale e il rapporto con l’organo di indirizzo politico
Autore: Flavio V. Ponte
Editore: Edizioni Scientifiche Italiane
Anno edizione: 2013
EAN: 9788849527063

Oggetto dell’analisi è il rapporto tra le funzioni di indirizzo politico-amministrativo esercitate dagli organi di governo e le funzioni di gestione svolte dai dirigenti all’interno delle amministrazioni diverse da quelle centrali e, in particolare, nelle amministrazioni regionali. La ricerca muove lungo la direttrice tracciata dalle varie riforme dedicate al pubblico impiego negli ultimi 20 anni, focalizzando l’attenzione sull’equazione privatizzazione/contrattualizzazione = efficienza. Lo spunto critico è coltivato intorno agli effetti prodotti dall’affrancamento della dirigenza dal vecchio modello burocratico e prende corpo nelle perplessità che investono chiunque si cimenti con i tentativi di "fuga" dalla influenza politica: per tale motivo è stato eletto un particolare punto d’osservazione, ossia, quello focalizzato sulla dirigenza regionale che, più di altre, vive a stretto contatto con l’apparato politico posto alla guida – direttamente o indirettamente – dell’amministrazione.

La proprietà e la legge. Es...

La proprietà e la legge. Es…

La realtà italiana si contraddistingue per un costante stato di frizione nei rapporti fra Pubblica amministrazione e cittadino: nel campo delle espropriazioni, però, il confronto si risolve spesso in un vero e proprio scontro. Seguendo il sottile …

Il consulente aziendale. Co...

Il consulente aziendale. Co…

Per diventare consulenti di successo è necessario concentrarsi sulle reali esigenze dei clienti. Ogni consulente deve sviluppare le capacità per comprendere tali esigenze, creare valore e aiutare i clienti a ottenere i risultati desiderati. Il tes…

Il metodo della giurisprude...

Il metodo della giurisprude…

Il gruppo di ricerca, riunito nel laboratorio "Law and Argumentation", studia l’alternativa tra la fissità (legge) e la flessibilità (argomentazione) nel procedimento di individuazione della regola giuridica. L’alternativa corrisponde al…

Il matrimonio canonico nell...

Il matrimonio canonico nell…

Il diritto matrimoniale canonico ha acquistato, nella revisione del 1983, una dimensione più aggiornata non solo dal punto di vista giuridico, ma anche per quanto concerne il fondamento teologico. Il presente commento tiene conto di questa innovaz…

Il salto. Reinventarsi un l...

Il salto. Reinventarsi un l…

Il lavoro sta cambiando sull’onda della crisi economica. L’economista di fama internazionale Lynda Gratton lancia uno sguardo nel futuro e annuncia che se subiremo gli aspetti negativi, c’incammineremo verso un futuro di default, fatto di isolamen…

Critica della ragione econo...

Critica della ragione econo…

Il volume affronta la questione della razionalità umana da un punto di vista interdisciplinare. Offre una critica circostanziata della nozione di "razionalità economica", a partire dai risultati empirici della psicologia cognitiva e dell…

I numeri della città. Un qu...

I numeri della città. Un qu…

L’impiego di fonti amministrative suscita un interesse crescente perché offre la possibilità di disporre di informazioni statistiche elementari, connotate da un dettaglio fine e, in genere, correntemente aggiornate. Il progetto AMeRIcA, il cui acr…

Il grande libro delle idee....

Il grande libro delle idee….

Centinaia di nuove brillanti idee nascono ogni giorno nel mondo del business. Ma quali sono quelle che davvero hanno saputo e sapranno guidare i manager? "Il grande libro delle idee" offre in un’unica raccolta le 59 idee di business più …

Il mercato della liquidità ...

Il mercato della liquidità …

Questo lavoro intende analizzare la politica della liquidità nelle imprese bancarie, con specifico riferimento alle innovazioni più significative intervenute nei mercati e negli strumenti gestionali. Particolare risalto è dato alle nuove forme di …

Il salvagente della forma

Il salvagente della forma

Il "nichilismo giuridico" é il prodotto di una caduta del senso normativo, si genera dallo "spazio vuoto" dovuto alla distruzione della forma statale e della sovranità come principio di unità politica e giuridica. Questo tema, …

Lascia un commento