Le galassie lontane

Le galassie lontane Titolo: Le galassie lontane
Autore: Giampaolo Rugarli
Editore: Marsilio
Anno edizione: 2010
EAN: 9788831706858

Poco prima del ’68 scoppia uno scandalo che mette in subbuglio la principale banca della città: i vertici dell’Istituto, i giudici, gli impiegati, i funzionari, i dirigenti dell’esattoria e i loro clienti, gli amici, i parenti, si trasformano in attori di una vicenda paradossale nella quale i buoni diventano i cattivi, le vittime i carnefici, i colpevoli gli innocenti e alla fin fine tutti sono irrimediabilmente complici.

Questo mondo alla rovescia rivela contraddizioni e magagne di una società che, mentre conquista il benessere, ha perso il ben dell’intelletto e ogni senso morale, ogni discernimento.

In una sequenza di casi raccapriccianti ricostruita con feroce sarcasmo l’Italia opulenta svela il suo vero volto e al lettore rimane in bocca persino il ghigno beffardo, mentre monta la rabbia e lo sdegno, la sensazione che non ci sia niente da fare contro la marea dell’infamia che cresce e ti sommerge, nella vita privata come in quella pubblica.

Ricalcato su una storia vera di fine secolo il romanzo di un’Italia barbara e cialtrona, dove non c’è posto per nessuna illusione, nessuna speranza.

Le stelle non sono lontane

Le stelle non sono lontane

A 25 anni, Astrid è la stella del pomeriggio Tv e la fidanzata di Giangi di Settembrini, un giovane aristocratico, noto alle cronache rosa come campione di eleganza e playboy, ma che la sera si addormenta sul divano senza neanche guardarla. Arriva…

Indigenous people and land ...

Indigenous people and land …

I popoli hanno diritti? E quali? Ma, soprattutto, come possono farli valere? Interrogativi non certo facili che oltre a segnare con insistenza il quadro internazionale negli ultimi anni, caratterizzano la riflessione e il dibattito tra visioni opp…

La guerra civile spagnola. ...

La guerra civile spagnola. …

A sud dei Pirenei, fra il 1936 ed il 1939, i principali temi ed i conflitti sociali, culturali, economici, diplomatici, politici ed ideologici che hanno segnato il Novecento trovarono plastica rappresentazione nella guerra civile spagnola, evento …

Yoga e menopausa. Per viver...

Yoga e menopausa. Per viver…

La menopausa rappresenta per ogni donna un periodo di profonda trasformazione; si chiude un ciclo e se ne apre un altro, ricco di occasioni e possibilità non meno del precedente. Come ogni periodo di trasformazione anche la menopausa può dare luog…

Un vento sottilissimo

Un vento sottilissimo

"Leggo, nel vecchio libretto scolastico, le parole ‘Le problème de l’union de l’âme et du corps’, scritte con calligrafia adolescenziale nella casella ove dovevo indicare l’argomento di filosofia prescelto per gli esami… Quest’aria, questo …

Storia di Roma nel Medioevo

Storia di Roma nel Medioevo

Dall’avvento di Costantino fino al famoso saccheggio di Carlo V del 1527: milleduecento anni di storia di Roma compaiono in questa ricostruzione realizzata da Ludovico Gatto, studioso dell’età medievale. La sua dettagliata analisi di tutti gli eve…

Contratti e rapporti di pro...

Contratti e rapporti di pro…

Uno studio sistematico di fonti bibliografiche e archivistiche hanno permesso all’autore di ricostruire alcuni aspetti fondamentali della vita economica della Calabria settecentesca. Ne scaturisce da una parte l’immagine di una terra dotata di abb…

Le imprese bancarie tra pic...

Le imprese bancarie tra pic…

Il presente lavoro monografico si pone l’obiettivo di analizzare la dimensione quale variabile strategica per la competitività del sistema bancario. Dall’approfondimento della letteratura e della teoria in materia di network, supportata da un best…

Occhi di lucertole

Occhi di lucertole

Il tema del "doppio" ha sempre affascinato gli scrittori e non solo; male e bene convivono in ognuno di noi e spesso lottano nella vita quotidiana cercando una difficile mediazione. Il romanzo, opera prima di narrativa di Alessandro Peri…

Il primo sonno. Sviluppo de...

Il primo sonno. Sviluppo de…

Questo libro esamina le caratteristiche del sonno nel bambino e le condizioni nelle quali si sviluppa. Lo studio della maturazione del sistema nervoso centrale permette di descrivere le tappe essenziali della progressiva organizzazione delle varie…

Lascia un commento