Le guerre mondiali. Dalla tragedia al mito dei caduti

Le guerre mondiali. Dalla tragedia al mito dei caduti Titolo: Le guerre mondiali. Dalla tragedia al mito dei caduti
Autore: George L. Mosse
Traduttore: G. Ferrara degli Uberti
Editore: Laterza
Anno edizione: 2005
EAN: 9788842065654

Per tutti gli europei le guerre del Ventesimo secolo hanno rappresentato un’esperienza che ha lasciato un segno indelebile. Quali sono state le reazioni di questi uomini posti quotidianamente di fronte alla morte di massa? Come è stata elaborata l’insostenibile realtà della guerra? In che termini l’esperienza bellica ha mutato la mentalità comune? Un libro di storia, che piuttosto che ricostruire avvenimenti, date e fatti si occupa delle idee, dei miti, delle credenze che spingono gli uomini alle azioni che fanno la storia.

Ticino irredento. La fronti...

Ticino irredento. La fronti…

Quali sono stati i percorsi, i protagonisti e le ragioni dell’irredentismo italo-svizzero della prima metà del Novecento? Perché si passò dalle dispute linguistiche ai piani d’invasione del "Ticino irredento", dell’"Italia svizzera&…

La Grande Italia. Il mito d...

La Grande Italia. Il mito d…

Alla fine del Novecento, fu annunciata in Italia la ‘morte della patria’. Oggi assistiamo alla rinascita del culto della nazione, mentre molti temono tuttora una perdita dell’identità nazionale. Gli italiani, in realtà, non hanno mai avuto una com…

La piccola x. Dalla biograf...

La piccola x. Dalla biograf…

Nel corso del XIX e del XX secolo, molti storici hanno coltivato il sogno di scrivere una storia impersonale. Per alcuni decenni, in nome della scienza, la parola d’ordine è stata: uniformare i fenomeni sociali, eliminare le differenze, gli scarti…

America Latina, un secolo d...

America Latina, un secolo d…

Nella storia dell’America Latina la Rivoluzione messicana segna la fine del ciclo del "lungo Ottocento" e il primo momento di rottura di un ordine sino ad allora statico e immutabile. A partire da quell’avvenimento gli autori ripercorron…

Archeologia nelle Marche. D...

Archeologia nelle Marche. D…

Questo volume dedicato all’archeologia costituisce un ulteriore ampliamento della serie sull’arte nelle Marche, voluta da Pietro Zampetti "per avere un’unitaria generale visione delle secolari vicende artistiche che hanno dato un volto storic…

La tragedia delle «foibe»

La tragedia delle «foibe»

Subito dopo la fine della guerra, tra il maggio e il giugno 1945, migliaia di italiani della Venezia Giulia, dell’Istria e della Dalmazia furono arrestati dall’esercito jugoslavo: molti furono uccisi e gettati nelle «foibe», diventate una specie d…

Storia d'Israele. Dalla nas...

Storia d’Israele. Dalla nas…

Un vecchio popolo disperso e decimato, sotto l’impulso di un’ideologia nuova radicata nella memoria antica, il sionismo, ritorna alla terra che lo ha visto nascere, strappa l’indipendenza a un ambiente ostile, si forgia in uno Stato-nazione modern…

L' età moderna. Dalla scope...

L’ età moderna. Dalla scope…

Francesco Benigno, ordinario di Storia moderna, è preside della Facoltà di Scienze della comunicazione dell’Università degli Studi di Teramo. Si è occupato di storia politica dell’Europa moderna e di storia economico-sociale dell’area mediterranea…

Cecenia e Russia. Storia e ...

Cecenia e Russia. Storia e …

Il libro fornisce una ricostruzione storica, culturale, religiosa e politica delle vicende del popolo ceceno. In questo senso è un libro pieno di riferimenti, di schede dedicate a temi specifici, di percorsi interpretativi di fenomeni religiosi (i…

Stirpe di lupi. Alle radici...

Stirpe di lupi. Alle radici…

Nei miti indoeuropei il lupo occupa uno spazio speciale e tutt’altro che secondario, non solo come elemento della cultura popolare, ma anche e soprattutto come animale totemico di un intero popolo. L’esempio più noto e famoso è quello di Roma e de…

Lascia un commento