Le idee della fotografia. La riflessione teorica dagli anni Sessanta a oggi

Le idee della fotografia. La riflessione teorica dagli anni Sessanta a oggi Titolo: Le idee della fotografia. La riflessione teorica dagli anni Sessanta a oggi
Autore: Claudio Marra
Editore: Mondadori Bruno
Anno edizione: 2001
EAN: 9788842492979

Questa antologia intende offrire una mappa della riflessione sulla fotografia dagli anni Sessanta, momento emblematico per lo sviluppo della cultura di massa, a oggi. L’organizzazione dell’indice lascia intendere come sia presente una sorta di "messa in forma" non neutrale dei vari contributi, questo anche per poter includere alcuni interventi "occasionali" e di "non specialisti" della materia come Valéry, Calvino, Eco, Sanguineti, Servadio, Cacciari e altri ancora.

Storia della città. L'età m...

Storia della città. L’età m…

L’obiettivo del libro è quello di cogliere i cambiamenti e le differenze negli strumenti e nelle procedure di trasformazione dell’assetto insediativo: un grande mosaico costruito per tasselli che compongono il quadro delle trasformazioni in corso …

L' albero della vita

L’ albero della vita

La diffusione del simbolismo vegetale, e in particolare dell.albero, non conosce confini spaziotemporali; ogni civiltà infatti ne ha conosciuto la presenza nei testi sacri, cosmologici, teologici, nel mito e nel folklore, e quindi nell’iconografia…

Teorie e tecniche della rap...

Teorie e tecniche della rap…

Queste testo costituisce in parte l’esito di un impegno didattico condotto negli ultimi anni presso la Facoltà di Architettura e Società del Politecnico di Milano, nel corso di "Teorie e Tecniche della Rappresentazione", prima come corso…

L' idea di città. Antropolo...

L’ idea di città. Antropolo…

Rykwert si interroga sul modello di città che gli abitanti elaborano o sognano. E lo fa analizzando anzitutto la situazione che coincide con l’origine stessa della città in senso moderno, il "rito etrusco" che fondava la città romana. Ry…

La Scuola Grande di san Gio...

La Scuola Grande di san Gio…

La Scuola grande di San Giovanni evangelista, la più antica tra le scuole oggi esistenti a Venezia, custodisce nella propria sede monumentale un ricchissimo patrimonio di opere d’arte, testimonianza evidente del prestigio raggiunto nei secoli pass…

Aree portuali e trasformazi...

Aree portuali e trasformazi…

L’evoluzione dei processi economici internazionali e le trasformazioni tecnologiche del trasporto marittimo hanno condotto all’indebolimento dei legami funzionali e spaziali tra porto e città. Questo volume fornisce un’analisi critica e sistematic…

Learning environments. Nuov...

Learning environments. Nuov…

"Questo libro rappresenta un primo risultato di una riflessione progettuale sul tema degli spazi universitari e dei loro dispositivi interni all’inizio del XXI secolo. La ricaduta di tale riflessione non è limitata alla sola tipologia univers…

Giovanni Zuccon. Ediz. inglese

Giovanni Zuccon. Ediz. inglese

L’ottavo volume della collana Design&designers è dedicato al progettista "Giovanni Zuccon". Architetto, professore associato in disegno industriale presso la Facoltà di Architettura "Ludovico Quaroni" dell’Università La Sapienz…

Vincent Van Gogh. I colori ...

Vincent Van Gogh. I colori …

Van Gogh, pittore del colore e della luce, fu affascinato per tutta la vita da scene crepuscolari e notturne. La sua opera è ricca di capolavori che si concentrano su queste ore piene di atmosfera, e nell’esempio più famoso, la "Notte stellat…

Progetti per l'architettura...

Progetti per l’architettura…

L’architettura possiede quella capacità di "correggere" il mondo reale e creare una realtà parallela che Durrell attribuisce alla grande letteratura e alla grande pittura? Può aspirare l’architetto a quel silenzio creativo in cui la real…

Lascia un commento