Le mani sugli occhi

Le mani sugli occhi Titolo: Le mani sugli occhi
Autore: Ugo Barbàra
Editore: Piemme
Anno edizione: 2011
EAN: 9788856615883

Non sempre si può sfuggire alla propria natura. Vittorio Tanlongo lo sa. Ha provato il senso di onnipotenza di chi legge dentro i sogni, le avidità, le frustrazioni degli altri; ha conosciuto il sottile piacere del burattinaio che tira i fili, la gelida soddisfazione del ragno che osserva la preda impigliarsi nella tela, l’orgoglio del professionista che sa come si conducono gli affari; quando è sufficiente allettare e blandire, quando bisogna invece minacciare, quando ricattare, quando corrompere. Ma dopo un grosso affare per il quale ha rischiato di perdere tutto, Vittorio Tanlongo – avvocato titolare di un avviato studio per i più, abilissimo faccendiere per i pochi che se lo sono potuto permettere – con quella vita ha chiuso.

È sparito per qualche anno, è riuscito a tornare, e ora sua moglie Elisa, i suoi tre bambini e la villa seminascosta sul lago di Bracciano sono il suo unico orizzonte. Ma il passato non dimentica. Alcuni russi che aveva saputo servire bene lo hanno rintracciato e pretendono che lavori di nuovo per loro. Per convincerlo hanno eliminato Teo, il suo braccio destro, e ora prendono in ostaggio la sua famiglia. Ci sono di mezzo dei bond americani sequestrati dalla Guardia di Finanza di Como, c’è di mezzo un’inchiesta. E a condurre l’inchiesta è un magistrato, Federica Assioli. L’unica donna che Vittorio abbia mai davvero amato prima di sua moglie; l’unica che, come sua moglie, non vorrebbe ingannare. La posta in gioco non sono più il denaro, il successo, il potere: la posta in gioco è ora la vita.

Domani non sarò qui

Domani non sarò qui

Nel corso di un’estate che sembra senza fine, Lorenzo, brillante ventiquattrenne romano neolaureato in economia, esplora la periferia della città, cominciando un viaggio di violenza e sesso in cui lo condurrà Diana, transessuale colombiana e prost…

L' uomo dagli occhi viola

L’ uomo dagli occhi viola

Una prosa essenziale sostiene questo lavoro di scavo e di ricerca e fa sì che ogni pagina contenga elementi pregnanti per dare alle successive quella spinta che non esaurisce né la curiosità né il piacere della lettura. I cinque racconti che costi…

Il manipolatore di sogni

Il manipolatore di sogni

I seguaci di una pericolosa setta satanica, uno scaltro clochard, una prostituta pronta a tutto, una bambina veggente, un senatore solo apparentemente irreprensibile, un famoso e audace art director. Sono i protagonisti di una vicenda diabolica e …

Di razza ebraica. La Shoah ...

Di razza ebraica. La Shoah …

Un semplice appunto sulla pagella delle elementari, una condanna orribile, una lunga fuga miracolosa, tra i pericoli della grande storia e la solidarietà della gente. "Di razza ebraica" racconta la vicenda di un bimbo di sette anni, cata…

Con gli occhi dell'innocenza

Con gli occhi dell’innocenza

In questo libro, Norma Malacrida ci trasporta nel periodo antecedente e immediatamente successivo all’armistizio dell’8 settembre 1943. Mediante lucidi ricordi, l’autrice ci mostra uno spaccato autentico della vita di quel tempo, tra stenti e dolo…

Germani in bellavista

Germani in bellavista

I maneggi di un fratello tronfio di vanagloria e una sorella spiritualmente isterilita dalle molte astuzie, per accaparrarsi una ricca eredità, ai danni della madre, grettamente egoista, e dell’altra sorella, dal carattere solare e in fondo distra…

Le stelle fra le mani

Le stelle fra le mani

Nell’anno 298 dell’Unione il Consiglio Supremo Unito si riunisce a Tuna, capitale della Terra, per discutere sulle spese scientifiche sostenute nei tre anni precedenti. Hans Sprecht, presidente di turno del CSU, da sempre sostenitore della teoria …

La guerra acerba. Il second...

La guerra acerba. Il second…

In questo romanzo non si racconta "la guerra vista da dietro le quinte" – in guerra non vi è nulla di teatrale e di fittizio – bensì la graduale scoperta, da parte di un’adolescente, che le parole gonfie di retorica dei bollettini radiof…

Cercami domani

Cercami domani

Samuel è un tirocinante presso lo studio di un importante avvocato che è anche il padre della sua fidanzata. La morte improvvisa di sua nonna, con la quale egli abitava da che aveva litigato con suo padre ed era stato da questi allontanato dalla c…

Il sole negli occhi

Il sole negli occhi

Ogni esistenza è costellata di momenti cruciali, nei quali ci si trova di fronte a un bivio: la scelta è obbligata e si compie anche quando vi si oppone la nostra risoluta volontà di non scegliere. Una volta imboccata una via, però, può succedere …

Lascia un commento