Le radici del costituzionalismo. Idee, istituzioni e trasformazioni dal Medioevo alle rivoluzioni del XVIII secolo

Le radici del costituzionalismo. Idee, istituzioni e trasformazioni dal Medioevo alle rivoluzioni del XVIII secolo Titolo: Le radici del costituzionalismo. Idee, istituzioni e trasformazioni dal Medioevo alle rivoluzioni del XVIII secolo
Autore: Claudio Martinelli
Editore: Giappichelli
Anno edizione: 2011
EAN: 9788834818695

Ripercorrere le tappe fondamentali attraverso cui si è sviluppata la storia del costituzionalismo significa intraprendere un viaggio affascinante alla ricerca delle radici filosofiche e giuridiche da cui poi nascerà il grande albero dello Stato contemporaneo.

Con questo volume l’autore si propone l’obiettivo di offrire al lettore uno strumento di conoscenza e di riflessione su alcuni aspetti chiave di questo lungo cammino, analizzando le principali trasformazioni istituzionali che, a partire dal Medioevo fino alla fine del XVIII secolo, hanno portato la civiltà occidentale all’affermazione dei canoni della Modernità.

Il filo conduttore che unisce le epoche trattate è il rapporto, sempre difficile ed instabile, tra Potere e Libertà, i cui continui mutamenti vengono descritti con un’esposizione consequenziale che mette in grande evidenza l’intreccio tra le astrazioni dei pensatori e le trasformazioni delle istituzioni, in un continuo scambio di esperienze e condizionamenti tra le idee, la storia e il diritto. Un libro rivolto a tutti quei lettori interessati a comprendere le modalità con cui nel corso dei secoli si sono andate affermando e trasformando le concezioni filosofiche e le costruzioni istituzionali da cui traggono origine molti caratteri della vita politica contemporanea.

Strategia big think. Dare f...

Strategia big think. Dare f…

In un mondo aziendale inaridito da pensieri piccini e dalla conservazione dello status quo, è venuto il momento di mettersi a pensare in grande, con idee non solo originali, ma anche ambiziose e audaci. L’innovazione nel management, su cui da temp…

Tutte le balle sul capitalismo

Tutte le balle sul capitalismo

Perché la Banca Mondiale e il FMI non hanno mai aiutato i poveri? Perché aumentare le tasse non deve essere considerata una scelta "responsabile"? Perché i sindacati molto spesso danneggiano i lavoratori anziché aiutarli? Questo libro di…

Le grandi commesse e la lor...

Le grandi commesse e la lor…

Questo lavoro, principalmente incentrato sulle imprese di im-piantistica, si muove lungo due direttrici. In un primo approccio, vengono delineati – nella triplice dimensione organizzativa, gestionale e rilevativa – i tratti peculiari delle commess…

Il successo nella vendita. ...

Il successo nella vendita. …

Il volume offre indicazioni e suggerimenti pratici che non si limitano ai principi universali sulle tecniche di vendita ma chiariscono le strategie vincenti proprie dei venditori di successo. Con un’impostazione pratica che deriva da una lunga esp…

Introduzione alla politica ...

Introduzione alla politica …

Questo libro si propone di illustrare, soprattutto agli studenti dei corsi universitari di materie economiche, con un linguaggio scientificamente rigoroso ma il più possibile chiaro e comprensibile, gli strumenti teorici che possano aiutare a capi…

Impresa sociale e sussidiar...

Impresa sociale e sussidiar…

L’impresa sociale è una protagonista del sistema socio economico italiano da tempo. Con la legge 118/05 ed il D.Lgs 155/06, è diventata anche giuridicamente un attore economico pervasivo nella società. Non più carsico, ma ad evidenza di sistema. N…

L' evoluzione dell'ordine. ...

L’ evoluzione dell’ordine. …

Per capire come facciano le economie a crescere continuamente conviene prima capire come si è evoluto l’ordine nel cosmo.

«Potrebbe essere un cambiamento di paradigma del pensiero economico».Scott Page, docente di S…

Manuale del dirigente. Guid...

Manuale del dirigente. Guid…

La figura del dirigente, che già aveva una posizione cardine e centrale nella P.A., ha assunto, con l’emanazione del nuovo Codice del processo amministrativo, un ruolo ancora più delicato, in quanto all’attribuzione di una maggiore discrezionalità…

Analisi dei costi. Un appro...

Analisi dei costi. Un appro…

L’analisi dei costi (e dei risultati) aziendali è stata oggetto negli ultimi decenni di molta attenzione e vari e diversificati sono gli sviluppi proposti dalla letteratura e dalla pratica. La varietà di strumenti e schemi di analisi che sono stat…

La nuova conferenza dei ser...

La nuova conferenza dei ser…

Le profonde trasformazioni apportate alla Conferenza di Servizi dal D.L. 78/2010 (convertito, con modificazioni, nella legge 122/2010) ne hanno mutato la configurazione nel suo aspetto sostanziale, vale a dire la regola decisionale interna e il su…

Lascia un commento