Le ricette di lady Macbeth. Verdi e Shakespeare in cucina

Le ricette di lady Macbeth. Verdi e Shakespeare in cucina Titolo: Le ricette di lady Macbeth. Verdi e Shakespeare in cucina
Autore: Anselmo F. Attardi,Elisa De Luigi
Editore: Ugo Mursia Editore
EAN: 9788842587934

E’ un interpretazione gastronomica del Macbeth di Verdi, tratto dall’omonima tragedia inglese di Shakespeare: alle vicende e ai personaggi dell’opera in questione è ispirata una fantasiosa serie di ricette culinarie, dove convivono le lasagne "Verdi" con la Stratford-on-Avon Pork Pie, ispirata al paese natale di Shakespeare, il Salotto della Contessa Maffei, ricetta di biscotti, con la Zuppa Elisabettiana, le Cabalette al Pesto con il Savarin "Globe Theatre".

Cibo e amore. Passioni e ri...

Cibo e amore. Passioni e ri…

Il cibo vissuto come nutrimento o come rifugio da vuoti misteriosi? Aspirare alla magrezza come unica immagine accettabile di sé, o perdersi nelle tentazioni culinarie più sfrenate? E la bilancia e il suo verdetto a determinare se ci vogliamo bene…

Travolti da un'insolita pol...

Travolti da un’insolita pol…

Nate come delizioso espediente per riciclare gli avanzi, le polpette sono uno dei piatti più diffusi e amati al mondo. Buona da sola o con i condimenti più disparati, come portata principale o usata per arricchire altri piatti con un tocco di gust…

I germogli in cucina. Un pi...

I germogli in cucina. Un pi…

I germogli dei legumi, dei cereali e di molti altri semi sono una fonte preziosa di vitamine, sali minerali e sostanze vitali, rappresentano in fatti il momento più energetico della pianta. Sono il modo migliore per tenere in casa un piccolo orto …

La cucina toscana di mare

La cucina toscana di mare

Parlando dì cibo, la prima caratteristica riscontrabile in tutta la Toscana è il rispetto delle tradizioni, con usanze che possono essere fatte risalire agli Etruschi. La ragion d’essere di questo attaccamento è il gusto tutto toscano per le cose …

La cucina della Val d'Aosta...

La cucina della Val d’Aosta…

Molti la conoscono come un paradiso della natura e della civiltà, ma non tutti sanno che di sublime la Valle d’Aosta vanta anche il patrimonio gastronomico. Le rastrelliere di legno che raccolgono le forme di pane, bianco, giallo e nero; il fuoco …

Il gioco della cucina. Dive...

Il gioco della cucina. Dive…

Nella sua introduzione a questo volume, Arrigo Cipriani, il famosissimo patron dell’Harry’s Bar di Venezia, parla dei suoi ‘clienti maestri’, e confessa come da loro abbia appreso quasi tutto quello che sa dell’arte culinaria. Emanuela Notarbartol…

La cucina del Salento

La cucina del Salento

"Un libro da leggere come un racconto di antiche semine, di chiassose vendemmie e di canti del mare, nato dalla volontà di riscoprire piatti che si credono spariti per sempre e dal desiderio di non perdere irrimediabilmente la grande tradizio…

Stupire in cucina. In 20´. ...

Stupire in cucina. In 20´. …

"Per preparare un buon piatto non è necessario stare in cucina delle ore, né spendere un patrimonio", parola dell’autore, che in questo libro propone oltre 60 ricette rapide, da eseguire in non più di 20 minuti. Principianti alla ricerca…

Kamut. 60 ricette per conos...

Kamut. 60 ricette per conos…

Chi ama le novità in cucina troverà in questo libro tanti spunti e ricette per indagare a fondo le possibilità culinarie del grano khorasan Kamut®, in tutte le sue forme. Con una sperimentazione a 360 gradi, l’autrice spazia dalla pasta fresca, al…

1001 ricette della nonna. P...

1001 ricette della nonna. P…

In un periodo come questo, di forti insicurezze, si sente il bisogno di tornare alla tradizione, riscoprendo antichi sapori, ricette semplici, rustiche, patrimonio della cultura gastronomica degli italiani, da sempre buoni intenditori in fatto di …

Lascia un commento