Le sale gotiche. Destini familiari sul finire del secolo

Le sale gotiche. Destini familiari sul finire del secolo Titolo: Le sale gotiche. Destini familiari sul finire del secolo
Autore: August Strindberg
Editore: UTET
Anno edizione: 2009
EAN: 9788851120900

"Le Sale Gotiche" è il nome di un locale di Stoccolma, quello stesso, radicalmente ristrutturato, che in precedenza era denominato La Sala Rossa e nel quale era ambientato l’omonimo romanzo sociale e satirico scritto da Strindberg 25 anni prima. La stessa ambientazione (rimodernata) fa da palcoscenico agli stessi personaggi, quantomeno a quelli sopravvissuti. E inizia una sorta di "come eravamo" che coinvolge in uno spietato raffronto persone e situazioni sociali e politiche. I personaggi centrali sono i fratelli Borg, un tempo progressisti e attivi nelle battaglie per il rinnovamento che ora sentono (e con loro, soprattutto, i figli) una forte insofferenza nei confronti del materialismo e del positivismo imperante. II radicalismo che si oppone al vecchiume e vuole abbatterlo raggiunge momenti di satira esilarante dove la scrittura arrabbiata di Strindberg diventa particolarmente graffiante: si vedano i veementi attacchi di Gustav Borg contro la cultura stantia che si produce all’università e contro i privilegi del clero. Quello che non è cambiato nel volgere del tempo (anzi si è esacerbato; d’altra parte è proprio nel 1904, data di stesura del romanzo, che Strindberg divorzia definitivamente dalla terza moglie), nei personaggi che parlano con la voce del loro autore, è l’astio antifemminista, e la convinzione che l’amore sia lotta tra i sessi.

Storia d'Europa

Storia d’Europa

La storia d’Europa è la storia di una vicenda perenne di contrazioni e espansioni di un grande spazio di civiltà. E’ in questo spazio che è nata la tradizione del Cristianesimo, si sono incrociati e fusi i destini di grandi popoli e di grandi trad…

I 500 giorni di Metrebus e ...

I 500 giorni di Metrebus e …

Un viaggio di stazione in stazione, di anno in anno, lungo il percorso della storia della mobilità e dei trasporti a Roma dal 1992 al 2008. La nascita di Metrebus, il nuovo modello di esercizio dei treni del trasporto regionale con le ferrovie met…

Quaderno Dewey

Quaderno Dewey

Il testo, proposto nella nuova edizione riveduta e ampliata, propone esercitazioni sulla ventesima edizione della Classificazione decimale Dewey e si rivolge ai classificatori pazienti, cercando di offrire risposte ad alcuni dei dubbi che più di f…

Guida per realizzare il pia...

Guida per realizzare il pia…

Questo libro è uno strumento che guida il lettore a redigere rapidamente e attuare in pratica il suo piano di marketing, chiarendo anche come risolvere i problemi di dettaglio che si possono via via incontrare. La trattazione segue passo per passo…

Diari segreti

Diari segreti

Composti da Wittgenstein sul fronte orientale tra il 1914 e il 1916, in mezzo agli orrori della Grande Guerra, questi Diari segreti "mettono in luce il vertice di una riflessione in cui le sofferenze, le ossessioni e i tormenti nei quali a og…

La felicità secondo le stel...

La felicità secondo le stel…

"Questo libro è il frutto di un mio lungo e approfondito studio sui caratteri e sulla psiche umana; esso è anche finalizzato a dare consigli a tutti quelli che in qualche maniera si sono trovati, si trovano e si troveranno ad avere rapporti c…

La procedura nel concordato...

La procedura nel concordato…

L’opera, con giurisprudenza e formulario, si presenta come uno strumento agile e completo per i professionisti che hanno problematiche attinenti alla crisi d’impresa e hanno l’incarico di trovare una soluzione per uscirne senza fallire. Il legisla…

Percorsi di pedagogia al «f...

Percorsi di pedagogia al «f…

Il volume presenta cinque donne – note e meno note – che hanno sfidato l’esistente, realizzando esperienze educative non conformiste: Ernesta Galletti Stoppa, Maria Montessori, Leda Rafanelli, Giovanna Caleffi Berneri, Margherita Zoebeli. Pur nell…

Il giardino segreto

Il giardino segreto

Esistono luoghi magici dove le persone angustiate dal dolore subiscono un cambiamento straordinario, che riapre il loro animo alla speranza. Uno di questi è il "giardino segreto", scoperto per caso da Mary mentre insegue un pettirosso. I…

Oltre il multiculturalismo....

Oltre il multiculturalismo….

L’ideologia del multiculturalismo ha una teoria assai riduttiva del riconoscimento delle diversità/differenze culturali, che a sua volta rimanda a modi riduttivi di intendere le stesse differenze culturali. Per esempio, il multiculturalismo ricono…

Lascia un commento