Le servitù e gli altri diritti reali. Costituzione, responsabilità, disciplina, tutela

Le servitù e gli altri diritti reali. Costituzione, responsabilità, disciplina, tutela Titolo: Le servitù e gli altri diritti reali. Costituzione, responsabilità, disciplina, tutela
Autore: Riccardo Mazzon
Editore: Maggioli Editore
Anno edizione: 2013
EAN: 9788838782879

L’opera, aggiornata alle recenti interpretazioni giurisprudenziali, riporta l’analisi degli istituti riguardanti le servitù e gli altri diritti reali quali: superficie, enfiteusi, usufrutto, uso e abitazione. La struttura del testo è disposta con impostazione operativa che indica con commento ed intercalare di citazioni qual è la giusta interpretazione applicativa dell’istituto. Di ognuno di essi si analizza la costituzione e la relativa disciplina per poi giungere alla tutela del diritto e alla responsabilità che ne discende. Quindi si discorrerà di ambulatorietà, servitù discontinue, forma scritta, servitù negative, ma ci si porranno anche domande eminentemente pratiche quali, ad esempio, che cosa s’intenda in ambito di servitù per "utilità"; se la servitù possa esser costituita per assicurare al fondo un vantaggio futuro; come possa costituirsi, in pratica, una servitù; se l’esenzione prevista dall’art. 1051, comma 4, c.c. in favore di case, cortili, giardini ed aie ad esse attinenti trovi applicazione nel caso contemplato dall’art. 1054 c.c.; cosa succeda quando dovesse cessare la c.d. interclusione del fondo; se il proprietario del fondo dominante possa effettuare opere sul fondo servente; se il diritto di superficie possa esser considerato un minus rispetto al diritto di proprietà; che cosa succeda qualora la costituzione del diritto di superficie sia stata fatta per un tempo determinato; come possa essere esercitata una servitù; ecc.

I diritti dei popoli. Unive...

I diritti dei popoli. Unive…

Di diritti umani parlano testi costituzionali e dichiarazioni universali, Ong e organizzazioni finanziarie transnazionali, neoconservatori, liberali e no-global. Ci si riferisce ai diritti umani per legittimare sia le guerre umanitarie e l’imposiz…

Il manager della formazione...

Il manager della formazione…

L’opera si propone di fornire informazioni e competenze utili a coloro i quali hanno intenzione di operare, o già operino, nel settore della formazione. In particolare si rivolge ai laureati nelle discipline umanistiche, integrando l’approfondimen…

Il fallimento e gli altri p...

Il fallimento e gli altri p…

Il testo, suddiviso in due parti ("Il Fallimento" e "Gli altri procedimenti di composizione della crisi"), vuole proporsi come strumento ragionato di approccio, interpretazione e commento alla materia concorsuale. La finalità è…

Il processo civile. Sistema...

Il processo civile. Sistema…

L’opera, in quattro volumi, coniuga la ricostruzione del sistema del processo civile, nei vari modelli di tutela giurisdizionale in cui si articola, con le applicazioni concrete dei principi per la soluzione delle problematiche che la vita del dir…

Disciplina del mercato e tu...

Disciplina del mercato e tu…

L’erogazione di servizi pubblici economici rappresenta uno dei settori nei quali si manifesta con maggior forza l’esigenza di una disciplina del mercato che, se da un lato tenti di non eliminare le comuni regole della concorrenza, dall’altro riesc…

Gli atti costitutivi. Costi...

Gli atti costitutivi. Costi…

Il D.Lgs. 17 gennaio 2003, n. 6 ed i successivi decreti correttivi (D.Lgs. 6 febbraio 2004, n. 37 e D.Lgs. 28 dicembre 2004, n. 310) hanno radicalmente innovato l’impianto normativo delle società, predisponendo una riforma organica della materia c…

La tutela dell'aspetto del ...

La tutela dell’aspetto del …

Lo scritto non si propone di analizzare in dettaglio tutti gli aspetti dei diversi tipi di diritto esclusivo o di fattispecie illecita che, nell’ordinamento comunitario e nazionale, possono essere utilizzati per proteggere l’aspetto del prodotto i…

L' illegittimità conseguenz...

L’ illegittimità conseguenz…

La complessità del sistema normativo e la molteplicità degli interessi coinvolti nel controllo di costituzionalità delle leggi rendono difficile un’applicazione coerente delle regole del processo costituzionale. D’altro canto, è diffusamente avver…

Introduzione al giornalismo...

Introduzione al giornalismo…

Il volume offre un approfondimento sulle norme che regolano la professione giornalistica. Vengono esaminate tutte le leggi che riguardano l’informazione, a partire dall’articolo 21 della Costituzione e dalle sentenze che hanno affermato l’applicaz…

Economia delle minoranze li...

Economia delle minoranze li…

La diversità linguistica rappresenta un elemento di ricchezza per la società. Le trasformazioni che si verificano nelle basi economiche delle minoranze linguistiche e nella rete di rapporti economici in cui esse vengono inserite giocano un ruolo i…

Lascia un commento