Le tecniche di coping in ambito cognitivo-comportamentale. Metodologia ed applicazioni cliniche

Le tecniche di coping in ambito cognitivo-comportamentale. Metodologia ed applicazioni cliniche Titolo: Le tecniche di coping in ambito cognitivo-comportamentale. Metodologia ed applicazioni cliniche
Autore: Vincenzo Poerio
Editore: Franco Angeli
Anno edizione: 2011
EAN: 9788856841008

La terapia cognitivo-comportamentale è senz’altro diventata, da decenni, uno dei modelli clinici di trattamento più importanti ed efficaci, ma le sue applicazioni sono state limitate, soprattutto, alla modalità di ristrutturazione cognitiva, mentre altri approcci – come quello della terapia delle abilità di fronteggiamento (coping skills therapy) – sono stati considerati interventi aggiuntivi. Le tecniche di coping in ambito cognitivo-comportamentale si propone di presentare la terapia delle coping skills come un modello di trattamento principale e come alternativa alla ristrutturazione cognitiva, senza per questo sminuire il ruolo che le cognizioni hanno nella formazione delle abilità di fronteggiamento. Le tecniche di coping in ambito cognitivo-comportamentale vuole introdurre un modello di trattamento supportato da una teoria clinica coerente e pragmatica, con una metodologia precisa che offre delle linee guida chiare per implementare la terapia delle coping skills. Il testo è arricchito da frequenti e preziosi casi clinici che specificano come utilizzare il modello della terapia delle abilità di fronteggiamento orientata cognitivamente in varie tipologie di disturbi. Il libro ospita anche capitoli dedicati ad approfondire specifiche abilità di fronteggiamento che poco frequentemente appaiono nei libri di testo sull’argomento o a cui viene dedicato un esiguo spazio.

Correlazioni cliniche tra o...

Correlazioni cliniche tra o…

Il testo vuole essere un ponte tra due metodi terapeutici: la floriterapia di Bach e l’omeopatia. Quanti sono gli omeopati che non conoscono i fiori di Bach? E quanti sono gli psicologi, gli psichiatri e i naturopati che viceversa utilizzano i fio…

La scienza dell'incertezza....

La scienza dell’incertezza….

Presupposto di queste pagine è promuovere lo studio della statistica, non solo con riferimento alle sue applicazioni tecniche, ma con acquisizione della conoscenza come continuo processo di apprendimento capace di inglobare in sé l’esperienza e l’…

Management control systems....

Management control systems….

Il libro spiega come i manager progettano, implementano e utilizzano i sistemi di controllo manageriali: i processi e le tecniche finalizzate a favorire l’implementazione delle strategie aziendali e ad adeguarle nel corso del tempo ai mutamenti am…

Democrazia dissociativa

Democrazia dissociativa

"Democrazia dissociativa" è la metafora di origine neuro-psichiatrica che si è voluto utilizzare per caratterizzare sinteticamente i profili del nostro sistema politico negli ultimi venti anni, dominato dalla contrapposizione ossessiva f…

Il richiamo del cuculo

Il richiamo del cuculo

Il primo caso per Cormoran Strike in questo romanzo di esordio di Robert Galbraith, pseudonimo di J.K. Rowling, autrice della serie di Harry Potter e de "Il seggio vacante". Londra. È notte fonda quando Lula Landry, leggendaria e capricc…

La pietra di luna. Le avven...

La pietra di luna. Le avven…

La nuova serie di Magic Ballerina vede una nuova protagonista varcare la soglia del Regno di Incantia, in un meraviglioso viaggio tra le storie dei più famosi balletti. Il mondo fatato dei protagonisti dei balletti più celebri della storia della d…

L' uomo delinquente (rist. ...

L’ uomo delinquente (rist. …

Nel 1897 vede la luce la quinta edizione dell’Uomo delinquente di Cesare Lombroso, in quattro volumi, di cui uno contenente un Atlante. In quest’opera l’analisi dei caratteri somatici criminali attraverso le immagini si fa sempre più dettag…

Letteratura e politica nell...

Letteratura e politica nell…

Dalla cosmogonia fenicia che impronta il primo capitolo della Genesi e dai testi per molti versi enigmatici del cantico di Debora e del libro di Giobbe alla singolarità di una letteratura che benché si sia sviluppata in gran parte sotto regimi mon…

La dimensione simbolica

La dimensione simbolica

Simboli e simbolizzazioni si accompagnano da sempre al fenomeno umano e ne contraddistinguono gli albori; il ricorso consapevole al simbolo, la sua interpretazione e la riflessione su di esso attraversano fin dai suoi esordi, tutta la storia del p…

Bambini senza famiglia

Bambini senza famiglia

Frutto delle osservazioni compiute in Inghilterra da A. Freud e D. Burlingham sui bambini privati temporaneamente della famiglia durante la guerra. Il passar degli anni e il mutare della situazione non hanno minimamente modificato il valore delle …

Lascia un commento