Le tecnologie di armonia

Le tecnologie di armonia Titolo: Le tecnologie di armonia
Autore: Maurizio Pallante
Editore: Bollati Boringhieri
Anno edizione: 1994
EAN: 9788833908595

Conoscenza scientifica come strumento di dominio dell’uomo sulla natura, identificazione tra progresso tecnologico e progresso della condizione umana, produzione come categoria fondamentale del rapporto tra uomo e mondo sono i riferimenti culturali dominanti alla base della tecnologia di potenza. Per Pallante non si tratta di respingere le moderne acquisizioni tecnico-scientifiche, ma di superare in positivo i riferimenti culturali suddetti. In altre parole il superamento del "conoscere per dominare" finalizzando la ricerca scientifica e tecnologica ad armonizzare i rapporti di scambio fra uomo e natura, con la riduzione dell’impatto ambientale dei cicli produttivi e un nuovo equilibrio tra tempo di lavoro e tempo disponibile per altre attività.

L' ethos al tempo delle nan...

L’ ethos al tempo delle nan…

La scienza ha comportato una trasformazione talmente accelerata della società contemporanea che, paradossalmente, vi ha indotto una sorta di passività. È proprio qui il cuore pulsante della nostra ricerca: la fondazione di una consapevolezza epist…

Le tecnologie nella vita qu...

Le tecnologie nella vita qu…

Strumenti e tecnologie ci supportano nelle nostre attività quotidiane. Ma cosa li rende capaci di influenzare così profondamente la vita di ogni giorno così come l’evoluzione della storia umana? E perché sono un tema interessante sia per la ricerc…

Irroratrici. Scelta, manute...

Irroratrici. Scelta, manute…

Attualmente vi è una crescente attenzione verso l’impatto ambientale delle dispersioni di sostanze attive nell’aria e terra a seguito della distribuzione dei prodotti fitosanitari. Tuttavia, se è vero che un abuso dei mezzi chimici nella difesa de…

Bella ciao. Canto e politic...

Bella ciao. Canto e politic…

Testimonianza della adesione a un ideale, espressione di una fede politica, modalità che conferma ed esalta il senso di appartenenza e comunione a un gruppo: il canto è una delle manifestazioni più significative di condivisione di un credo sociale…

Numeri immaginari. Cinema e...

Numeri immaginari. Cinema e…

Spesso relegata dalla memoria degli anni di scuola tra le astruserie temibili, la matematica si prende al cinema una formidabile rivincita. I numeri e lo schermo sono affratellati dall’immaginazione. Per entrambi interi mondi diventano possibili. …

Battito di libertà. L'Itali...

Battito di libertà. L’Itali…

Se è vero che con i sogni e con l’ottimismo non si risolvono i problemi, cosa pensiamo di fare con la sfiducia e il pessimismo? Per invertire la rotta l’Italia deve tornare a credere in se stessa e sui suoi punti di forza come la vocazione imprend…

Il libro gigante della fatt...

Il libro gigante della fatt…

Quanti simpatici animali ci sono in campagna! C’è chi abbaia, chi nitrisce, chi bela e chi muggisce. Sfoglia le pagine di questo libro e incontra tutti gli abitanti della fattoria. Età di lettura: da 3 anni.

Testimonianze da Casarsa

Testimonianze da Casarsa

Questo secondo libro di testimonianze su uomini e donne di Casarsa e dintorni rappresenta la conclusione di un ciclo storico-sociale di colloqui che hanno come epicentro la seconda guerra mondiale e gli anni cinquanta. I personaggi sono persone co…

Lo sguardo del leone

Lo sguardo del leone

In un giorno del 1974, la vita di Hailu e di milioni di etiopi muta di colpo. Dal cielo terso e acceso dal sole di Addis Abeba, gli elicotteri dell’esercito imperiale lasciano cadere migliaia di volantini. Adagiandosi al suolo con la grazia di piu…

Una vasca di troppo

Una vasca di troppo

Mestre: durante l’abituale aperitivo serale di un gruppo di amici ormai più che trentenni, riappare Alessandro, di cui si erano perse le tracce. Dopo dieci anni all’estero e un soggiorno in Giappone durante il quale si è affiliato alla yakuza, Ale…

Lascia un commento