Le uve della vigna del cielo

Le uve della vigna del cielo Titolo: Le uve della vigna del cielo
Autore: Munir Mezyed
Editore: Gruppo Albatros Il Filo
Anno edizione: 2011
EAN: 9788856748338

"Le uve della vigna del cielo" è l’opera che il poeta palestinese Munir Mezyed presenta per la prima apparizione italiana della sua poesia.

È una summa poetica: sei libri, precedentemente pubblicati solo in inglese e arabo, tradotti e raccolti in un’unica, grande antologia. La sua è una poesia che prende spunto dall’assenza di una vera patria, dall’essere popolo disperso nel mondo. Da qui la sua grande ambizione: fondere le diverse tradizioni arabo-musulmane per riportarle agli antichi splendori in una formula nuova, unendole al tempo stesso anche alle tradizioni poetiche occidentali. La poesia si fa così ponte fra la gente di buona volontà di molte civiltà diverse e oltrepassa le barriere linguistiche attraverso nuovi strumenti, come Internet. La strada poetica che attraversa quel ponte ha bisogno di una meta. Il veicolo scelto è la poesia mistica ed erotica. L’ispirazione che trae dalle sue "allucinazioni" è violenta e dolce, perché intrisa di sensualità, di questa sua mistica che lo riporta spesso fra le braccia di un’amante, spesso metafora della patria amata e lontana, spesso esplicita attrazione carnale. La sua meta è compiere un meraviglioso intreccio fra le civiltà del Mediterraneo, nel quale non ci siano altri conflitti: una poetica Universale di Pace.

Dimensioni della letteratur...

Dimensioni della letteratur…

All’interno dell’universo dei discorsi scritti, l’insieme di testi che da un paio di secoli a questa parte siamo abituati a chiamare "letteratura" ha assunto una fisionomia particolare. La scrittura letteraria s’avvale di strumenti espre…

I desideri della fiaba

I desideri della fiaba

"L’uguaglianza tra poesia e fiaba: entrambe rendono possibile l’impossibile, rivoluzionano tempi e spazi, donano un mentale e fisico emozionale senso di libertà. E lo fanno trasportando poeta e lettore nell’universo altro del silenzio. Della …

L' amante della menzogna

L’ amante della menzogna

In questo tardo dialogo (168 d.C.) Luciano, canzonatorio e talvolta crudele cronista del mondo illogico che lo circonda, appunta la sua poco benevola attenzione sull’occulto e sull’arcano. A casa del saggio Eucrate vecchio e malato, tre filosofi, …

Da Cenerentola a Cappuccett...

Da Cenerentola a Cappuccett…

Nel secolo centrale della Modernità, il racconto fiabesco è un genere per le corti delle ricche e favolose città d’Europa. Ii materiali di diverse tradizione del Mediterraneo sono lavorati con l’ottica sofisticata, piacevole e in apparenza disimpe…

Studi su Gianfranco Contini...

Studi su Gianfranco Contini…

Nella vasta opera critica del grande studioso viene preso in esame in questo libro un numero ristretto di autori (Croce, De Sanctis, Gadda, Montale), tutti fondamentali per Contini. Se l’incontro dei due autori contemporanei col giovanissimo filol…

Io voto Shakespeare. La cos...

Io voto Shakespeare. La cos…

Shakespeare e la sua immaginazione sono il punto di partenza per questa curiosa analisi sullo stato della nostra politica condotta da Marco Follini. I testi del Bardo hanno plasmato la nostra civiltà letteraria e rivelato non poche verità politich…

L' esperienza della lettura

L’ esperienza della lettura

I saggi riuniti e ordinati in questo volume hanno un vincolo forte di continuità coerente. Il lavoro di assemblaggio è stato guidato dal proposito di chiarire gli aspetti essenziali di una idea di letteratura d’indole funzionale e carattere utilit…

La dote del cielo

La dote del cielo

Nella parola dei poeti è l’impalpabile e avvolgente forza della poesia. Il poeta, nella potenza evocativa della parola scavata, trovata, consegna al lettore il mistero in essa contenuta. E dal silenzio, dalla solitudine, nasce la parola con la qua…

Il secolo di Dante. Viaggio...

Il secolo di Dante. Viaggio…

Teodolinda Barolini esplora le fonti della cultura italiana attraverso le figure dei suoi poeti lirici e delle "tre corone" Dante, Petrarca e Boccaccio. Un percorso affascinante che tocca alcuni dei temi centrali della nostra storia lett…

Storia della letteratura te...

Storia della letteratura te…

Questo terzo volume, dal 1914 alla riunificazione della Germania, illustra i destini della cultura tedesca con particolare attenzione a quel 1945, tragico "anno zero" della complessa storia tedesca. Dopo gli orrori del terzo Reich, la cu…

Lascia un commento